Installazione "Core and Data"

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by marcobost, Jan 8, 2012.

  1. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    Notes:
    There are TWO paths you are asked about during installation: Core and Data. The Core holds the simulations basic files, while the Data holds the large car/track files, replays, screenshots and your player information.

    ======
    Chiedo perdono in anticipo se mi sono perduto discussioni che trattano questo specifico argomento. In caso prego solo di rimandarmi al post specifico.
    ======

    Ho iniziato riportando le info che ISI ha ufficialmente rilasciato e, come le ho lette, mi è venuto in mente il tipico scenario della maggior parte dei computer attuali: 2 dischi, uno "C:" fra i 150 ed i 250 GB per i programmi, diciamo un disco SSD o come minimo un disco a 10.000 giri; un secondo disco "D:" per i dati, molto più capiente ed ai canonici 7200 giri

    Ed ora mi domando: è opportuno / consigliabile, oppure va evitato di configurare rFactor2 mettendo su "C:" la cartella "Core" e su "D:" la cartella "Dati"?
    Per caso, rFactor2 sarebbe rallentato dall'avere i mod e circuiti su "D:"?

    ISI dice anche:
    Notes:
    By default, the packages directory is located at /My Documents/rFactor2/Packages/ and you may wish to include the /My Documents/rFactor2/ directory in your regular backup schedule.


    Il che non esclude comunque a priori l'eventuale configurazione su 2 dischi... ma, nel caso la si dovesse evitare, pensate possano esserci controindicazioni a NON usare la cartella "My Documents" (in Italiano "Documenti" ma che in realtà si trova sotto "Utenti")... e crearsi una propria ben definita ed identificabile cartella nella classica locazione "C:\Program Files (x86)\rFactor2/Packages/"?
    Credo di no, ma domandare è sempre meglio!

    Grazie!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se usi il disco più lento per le cartelle Data ci vorrà più tempo per caricare le piste ... il caricamento è più lungo che in rF perchè sia i tracciati che le vetture sono più dettagliate.

    Le cartelle Core sono quelle con i file necessari al software e, se fossero queste nel disco più lento, sarebbe più lungo il caricamento delle modalità di gioco.

    Per chi ha Vista o Win7 ci sarebbero delle controindicazioni nel non tenere le cartelle Data in /My Documents/rFactor2, si, causate da MS e dalla sua gestione di UAC.

    Chi ha XP potrà trovare invece più razionale installare rF2 in un'unica cartella principale, che comprenda sia le cartelle Core che quelle Data.
     
  3. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    grazie! Ne deduco che è meglio lasciare tutto sul disco più veloce (che è anche quello di avvio usualmente)... in altre parole meglio lasciar installare tutto di default a rF2. Grazie.
     
  4. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Io ho 5 dischi nel mio sistema.

    Il disco di sistema C:\, e un SSD, e per i giochi ho configurato un RAID 1 sui dischi HDD (il più veloce pero anche rischioso).

    Anche se i giochi si trovano su un altro disco, sono diventati molto più veloci grazie al SSD, perché anche se il tutto si trova su un altro disco, quando fai partire qualche programma legge sempre qualche cosa dal disco di sistema.
     
  5. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    ecchecc... senti, non è che vorresti passare a 4? così uno me lo regali!! scherzi a parte, mi sento frustrato uff.. a voi ed agli SSD ahahaha, vecchio e malandato, diciamo di "altri tempi", quando il pc aveva un solo processore e lo schermo era a fosfori verdi! (e non dovevamo preoccuparci di Windows che era solo una delle finestre di casa! Al massimo scrivevamo W IL DOS!! ahahaha pensa che ho ancora una maglietta di Microsoft che promuoveva il DOS 5.0 wowowwwwwwww
     
  6. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Sono sistemista da quasi 20 anni :)

    P.S: Linux rulez!!!! :)
     
  7. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    rF2 come qualsiasi altro software andrebbe installato sull' HD piu veloce. Visto poi che l'installazione prevede cartelle separate per Core e Data, allora la logica mi suggerisce, se si dispone di piu partizioni/hd, di installarle in partizioni separate.
    Se gli hd hanno prestazioni analoghe la scelta diventa irrilevante. Disponendo invece di un SSD + HD, io sceglierei di lasciare sull' ssd il SO e i file Core di rF2 e mettere i file Data su hd.
     
  8. zemaniac

    zemaniac Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    308
    Likes Received:
    2
    +1 :D
     
  9. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    mentre invece Max ha detto esattamente l'opposto... "Per chi ha Vista o Win7 ci sarebbero delle controindicazioni nel non tenere le cartelle Data in /My Documents/rFactor2, si, causate da MS e dalla sua gestione di UAC" quindi stiamo messi bene, ahahahaha
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    credo che tu stia sbagliando, o almeno i penso di aver capito diversamente. Max dice di lasciare "le cartelle" di default per Vista e Seven, ma non parla dei dischi. Credo che quella che ha postato LjTiger sia la soluzione migliore per chi ha l' SSD, lasciando ovviamente di default le cartelle di installazione. Io ho un hard disk partizionato, quindi penso che installerò il gioco su C e le mod in D, lasciando cmq invariate le cartelle che mi suggerisce l' installer ;)
     
  11. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    e ma per default di seven e pure di vista e mi sa pure di xp, che tu abbia più di 1 hd è sempre quello di avvio (C:) dove di default esiste la cartella "My Documents" che poi in realtà è sotto "Utenti"...
     
  12. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ahhh, mi cadete sulla cartella Documenti :D
    Per caso dimenticate (o non sapete?) che la cartella Documenti, da quando esiste Windows, può essere spostata in qualsiasi parte dell' HD che preferite.
    Per definizione la cartella documenti si trova(in 7) in C:\Users\TuoNome\Documents
    però basta aprire le proprietà di questa cartella e selezionare la voce "Sposta" e dopo di che potete scegliere/creare una cartella Documenti (o dargli nome diverso) in qualsiasi partizione volete.
    Fatto ciò Windows e tutti i software che installate vedranno questa cartella come se fosse sempre nella posizione di default dove però adesso windows ha aggiunto un link alla vera posizione scelta da voi :p
     
  13. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Grazie per l' info LjTiger :) , non lo sapevo... cmq quando son caduto non mi sono fatto male ehhhh :p
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se il disco veloce è un ssd, giustamente fanno notare nel forum inglese che lo spazio è prezioso e che, probabilmente, è solo questione di tempo prima che le cartelle Data di rF2 arrivino a pesare svariate decine di GB.
    Insomma, se il disco veloce è di taglia limitata è opinione abbastanza comune che la cosa conveniente da fare sia installare il Core sul disco veloce e il Data su quello più spazioso.
     

Share This Page