Gestione periferiche

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by cvilla, Oct 7, 2010.

  1. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Inizio una discussione facendo una proposta:
    la possibilità di bloccare manualmente l'ampiezza di escursione dei valori di acceleratore e freno, così da avere una corsa modulabile dei pedali.
    Chi ha avuto il Momo Racing e relativi problemi con l'acceleratore, sa di cosa parlo.
     
    Last edited by a moderator: Oct 7, 2010
  2. gecervi

    gecervi Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Spero che saranno compatibili non solo i più comuni volanti "CONSUMER" , ma anche i volanti "PROFESSIONALI", vedi FREX, ECCI, VVP, BRD, speriamo.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hehe, ricordo la tua richiesta, la ponesti anni fa! :)

    Se non sbaglio, Iron ti suggerì DX Tweaks per raggiungere lo stesso scopo

    http://www.wingmanteam.com/latest_software/gadgets.htm

    Fossi in te, posterei in inglese in questo thread

    http://isiforums.net/f/showthread.php/78-Questions-for-ISI

    e magari anche qui

    http://isiforums.net/f/showthread.php/92-rF2-Wishlist-Various-Sources

    fosse solo per capire se la richiesta trova seguito o no.

    Penso che non sarebbe impossibile implementare quanto chiedi, ma penso anche che, nella sfera delle priorità, l'idea potrebbe essere presa in considerazione qualora un numero sufficiente di utenti avvertissero la tua stessa necessità.
     
  4. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Grazie Max e complimenti per la memoria, ma probabilmente è colpa mia che rompo..ehe...
    Il prb è che il mio inglese non arriva a concetti così tecnici...per cui chiedo a qualche volenteroso "paisà" di tradurre, se crede, l'antifona...
    P.S.
    oggi ho un Thrustmaster e per ora quei prob non ci sono...ma penso ai "fortunati" possessori di Momo Racing o di qualsiasi altro volante con i potenziometri capricciosi...
     
  5. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    vai di dx tweak!!
    e' una manna dal cielo,ed e' consigliato anche per settare di fino le periferiche che hanno l'escursione ok...(un minimo di decentratura del volante e zona morta c'e' sempre...se vogliamo essere pignoli questo fa al caso nostro ;) )
    certo,un programma di calibrazione interno al gioco sarebbe il top,ma perdendo 2 minuti noi su dx tweak si arriva allo stesso risultato senza aggiungere altro lavoro agli ISI,provalo cvilla e facci sapere!!!

    edit al volo:senza contare che con dxtweak il lavoro che fai sul volante/pedali rimane fatto anche per altri giochi visto che agisci direttamente sui valori controllati da windows...
     
  6. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Ciao Chris_Ace, come dicevo non uso più il MOMO Racing...ma penso che se gli ISI implementassero una simile possibilità di tweaking fine della periferica sarebbe una cosa "intelligente" di per sè...
     
  7. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    sicuramente,ma come ti volevo spiegare,il dx tweak fa la stessa cosa che chiedi tu in ambito windows,per TUTTE le periferiche che attacchi,logitech o meno;
    meglio settarla a dovere una volta per tutte ed averla gia' disponibile in rf2 (e altre sim )oppure chiedere a gjon di aggiungere altro tempo per inserire il programma di calibrazione nel gioco?
    dammi retta,provalo e ne rimarrai piacevolmente soddisfatto

    e' un po' come chiedere di settare la velocita' del processore in game:sarebbe fico,ma se e' possibile farlo gia' dal bios perche' perdere tempo per un settaggio in piu'?
     
  8. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    più che altro io mi chiedo se sia previsto un sistema di calibrazione alla iR, dove una volta impostati i gradi massimi di rotazione del volante il software adatti il resto a tutte le auto.
    Questo vorrebbe dire nessuna impostazione disponibile sullo steer ratio (o quantomeno una limitazione). Tanto mettendo di poter disporre di un volante da 270° lo steer ratio dovrebbe agire in modo da poter concedere tutta l'escursione delle ruote in 270° di rotazione. La guida diventa si più complessa e nervosa, ma lo sarebbe comunque ed eventualmente si potrebbe continuare a giocare con la linearità dello sterzo; chi dispone di un volante da 900° non dovrebbe stare a perdersi nell'impostazione dei gradi di rotazione uscendo ogni volta sul pannello di configurazione del volante. Ponendo che si usi un volange logitech (suppongo siano i più diffusi), con il driver che consente al programma di adattare le impostazioni del volante non si dovrebbe stare a combattere per ogni auto di ogni mod, ma si potrebbe pensare che il valore dei gradi di rotazione del mod vengano trasferiti automaticamente al driver del controller e che quest'ultimo riesca anche a bloccare la rotazione del volante stesso al massimo dei gradi concessi per quel modello d'auto.
    Si capisce? lol
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non ti so dire per ora.

    Come opinione personale credo che la maggior parte delle racing cars moderne dovrebbero avere la possibilità di aggiustare lo steer lock, magari certo rimanendo su valori credibili.

    Poi c'è la grande varietà di controller (sterzi da 900 gradi, da 270, joypads, joysticks ecc) da tenere in considerazione.
    Non so se sarà così anche in rF2, ma in rFactor ISI è sempre stata attenta a offrire all'utenza la massima libertà di utilizzo.

    Certo, è vero che dover intervenire sul pannello di controllo ogni volta che si cambia vettura è scomodo, vedremo se ISI escogiterà qualcosa a riguardo, ma "a naso" non ci punterei una gran cifra. :)
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    butto li un'altra proposta...e' vero che sara' un po' scomodo fare sempre alt+tab per cambiare i gradi dello sterzo,ma tutto sommato non e' una cosa da scorticarsi i polpastrelli visto che lo faremo si e no una volta ogni mod che camibamo (quindi e' come cambiare gioco...) si potrebbe invece avere indicato nei file veh i gradi di rotazione previsti dal modder per la macchina che stiamo guidando?
    sarebbe bello per chi ama vedere il volante anche in-game avere quanto piu' possibile la sincronizzazione video tra volante reale e volante virtuale e non come in rf1 che il volante virtuale giri a video solo di 270 gradi massimo,e credo che sarebbe utile leggere direttamente da qualche parte quanti gradi mettere nel pannello di controllo logitech se proprio la cosa non funziona automaticamente...potrebbero farlo i modders nel read-me,vero,ma siccome spesso sono impegnati su consigli di impostazioni specifiche nel loro mod,compilare un dato informativo in piu' nel file della fisica renderebbe obbligaorio l'inserimento di questa informazione,utile per quanto detto sopra :p
     
  11. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
  12. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    esattamente quello che intendevo io DeDios;
    l'unica aggiunta che farei anche per rf2 e',come ho scritto sopra,di inserire i gradi di rotazione reali nel file *.veh del veicolo cosicchè il volante virtuale(visualizzato in-game) possa essere sincronizzato col nostro volante reale,e quel dato scritto nel file .veh sia messo magari da qualche parte nelle opzioni dell'assetto della vettura,solo a titolo informativo,in modo da non dover mettersi a cercare per la rete quel numerino magico da inserire ogni volta,no?

    esempio:la f1 ha mi pare 300 gradi e nel gioco il volante ingame girerebbe cosi anche visivamente perche' i modder gli hanno dato il valore corretto inserito nei file della fisica;noi leggiamo quel 300 nella pagina dell'assetto vettura magari messo tra parentesi accanto allo steering lock e non facciamo altro che inserirlo con un colpettino di alt+ tab nel logitech profiler o latro programma che gestisce il volante...et' voila' il nostro volante ha i gradi esatti della vettura riprodotta e chi vuol vedere il volante lo vedra' muoversi nel gioco esattamente come quello sulla propria scrivania ;-)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se la linea del veh deve servire solo come commento, questa cosa si potrebbe fare tranquillamente già in rF

    //wheel rotation = "300"

    per fare un esempio. Le due // servono proprio ad impedire che rFactor provi a leggere la linea preceduta dai segni. Certo, perchè questo commento si possa vedere in garage ci vorrebbe una modifica alla GUI, questo è logico. :)

    Se però deve essere un file che viene letto, nel veh, come parametro di gioco, chi ha per esempio sterzi con 270 gradi di rotazione dovrebbe editare il veh, con la conseguenza di avere mismatch online.

    Ora non so per certo cosa cambierà nella struttura dei file di rF2, però direi che il sistema di massima del matchmaker (che controlla la corrispondenza tra i file sensibili del server e del client) è un disagio, perchè come è noto basta poco per avere il mismatch, anche a chi non sta certo tentando di cheattare, però necessario alla sicurezza di base del gioco online.

    Purtroppo sia il livello singola vettura (veh ecc) sia il livello "serie di gara" (rFm) contengono linee che, se modificate allo scopo, potrebbero dare vantaggi "illeciti".

    La varietà di controller (di tipo e di modello) presenti sul mercato a mio parere rende necessaria una scelta di disegno, ovvero se dedicare completamente la progettazione dei parametri dello sterzo a coloro che dispongono di sterzi multigiro, o se (anche a scapito di optional come quello dei gradi di rotazione fissi per macchina) progettare le funzioni del controller in modo tale da rendere accessibile rF2 anche ad utenti occasionali, magari dotati di vecchi sterzi con 270 gradi o addirittura di joypad.

    Cmq rimarrei sorpreso se il controller.ini (file che non è sensibile al controllo del matchmaker) di rF2 non avesse la linea

    Steering Wheel Range="540" // Degrees of rotation of in-game steering wheel

    che è già presente in rF2.
     
  14. cosm1

    cosm1 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    129
    Likes Received:
    3
    grazie, utilissimo, ci sono auto di cui non riuscivo a trovare i dati, tenghiu ;-)
     
  15. IronFly

    IronFly Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    ma perchè vi complicate la vita??

    da 2 anni i drivers Logitech prevedono la possibilità di dare al gioco il controllo di alcuni settings....
    avevo chiesto direttamente a Logitech la funzione di quella spunta e mi era stata confermata questa possibilità; ora non so gli ISI che contatti abbiano, ma volendo è possibile con la stringa citata da Max Angelo di inviare questo parametro ai drivers/pannello wingman logitech o comunque chiedere se implementabile con un plugin lato rF2.

    ribadisco che è dal 2008 disponibile questa funzione (consenti di adattare le impostazioni):

    [​IMG]

    e risposta ottenuta dal supporto:

     
  16. cosm1

    cosm1 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    129
    Likes Received:
    3
    certo che avere la configurazione della periferica simile ad iracing sarebbe l'ideale, cosi si smette di barare aumentando lo steering lock e mettendo 200° di rotazione!
     

Share This Page