Fanatec CSR - aiuto

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Ael71s, Nov 14, 2012.

  1. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ciao ragazzi !! sono alla mia prima esperienza con i volanti virtuali ...ho da pochi giorni il fanatec CSR wheel e non so se sono io che non ci capisco niente ...... o è il volante che ha dei problemini :( già cosi x me è tanta roba .......:) il problema è che non riesco a salvare i profili personalizzati .... ( magari sbaglio qualcosa ) poi girando in rete ho incominciato a sentire cose su driver e più o meno in quello riesco ....poi esce fuori il firmware che ora capisco va associato al driver giusto ....e fino a qui ok !!! poi però sempre leggendo un po di qui e un po di la mi è venuta un po paura a fare questo aggiornamento del volante ... c'è qualcuno che mi può dare una mano ? :)
     
  2. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    :) riuscito ad aggiornare il CSR !!! ora tiene le memorie e si calibra ... ma qualcosa che non mi va giù c'è ancora :

    1) il volante è ancora riconosciuto dal PC come semplice periferica di controllo USB

    2) caricando il profilo del volante in gioco ho dovuto assegnare tasti ,cambio ad H e tutta la pedaliera ???? ( se un profilo è predefinito..... )

    Comunque x il resto funziona per quello che ne capisco ....
    ho istallato i driver 140 e il firmware 750 penso siano i più nuovi ho seguito tutte le istruzioni passo x passo .

    Chi mi sa dire se mi sfugge qualcosa o se è cosi e basta magari riesco a capirci meglio ....con quello che costa dovrebbe fare tutto da solo : Mad: cioè non voglio dire che mi dispiaccia il fatto che vada aggiornato ... anzi bene!! ma con i soldi spesi la Fanatec non può darmi una cosa che funziona a metà e che se provo ad aggiornare il firmware.... leggo nelle precauzioni che posso perdere la GARANZIA .............
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Come ti dicevo per PM, da numerosi anni uso Logitech e non ho nessuna confidenza con i Fanatec, ma trovo molto strano che la periferica non sia riconosciuta, tra l'altro immagino che Fanatec abbia il suo pannello, accessibile da Pannello di Controllo--->Periferiche di Gioco .... correggetemi se sbaglio. :)

    Chiedo la cortesia, a chi ha confidenza con il CSR o cmq con i prodotti Fanatec in generale, di tenere vivo questo thread, dando indicazioni utili su come far funzionare al meglio lo sterzo, grazie! :)
     
  4. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Si Max ! ora mi spiego un po meglio :)... il fatto è che il volante in se stesso è riconosciuto come periferica di controllo USB dal PC
    in Controllo Periferiche mentre se lancio il programma di controllo Fanatec li è tutto ok il volante è riconosciuto . siccome ho la pedaliera Elite ho provato le due soluzioni di collegamento al PC , il primo collegamento tramite il volante dove ho avuto il problema di riassegnare i tasti .....però ho la sensazione sul volante dei giri del motore mettendo ABS su OFF nel volante stesso . il secondo collegamento quello indipendente tra ruota e pedaliera con cavo USB ,ecco qui tutto ok i pedali funzionano subito ma non c'è giri del motore al volante ... ma la cosa strana è che nel famoso Panello di controllo la pedaliera è riconosciuta si ma come se avessi su la Clubsport lo stesso se lancio il programma Fanatec .... come mai la pedaliera è riconosciuta (anche se in modo errato) mentre la ruota no.......?
     
  5. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ecco Max ....mi è venuto un dubbio dicendo quanto sopra . sono andato a vedere ne simulatore rf2 nei profili ho visto che uno si chiama clubsport non è che collegando tramite USB devo caricare quello? ora non posso provare ....quando proverò vi farò sapere :)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io pensavo che stessi già usando quello, visto che avevi scritto

    ... cmq si, è senz'altro una prova da fare.
     
  7. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    NO Max io carico il profilo CSR Wheel ed è il mio volante, poi c'è anche Sportclub Wheel ,che se non sbaglio non esiste un volante chiamato cosi, ma è una pedaliera che si può associare a vari tipi di ruote .... però mi è venuto il dubbio e ho controllato ora che esiste il nuovo Sportclub series vedrai che sarà il profilo per quel volante li :( !!!
     
  8. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    fatto la prova e si la pedaliera è già impostata,ma non c'è la vibrazione del motore sul volante ... usando il collegamento USB e comunque cambiano anche le impostazioni di tutti gli altri tasti e quindi tanto vale che usi il profilo normale .
    ;)
    Max una cosa ieri sera ho guidato la solita macchina, a un certo punto rientrando e riuscendo da i box non avevo più il FFB sentivo solo delle semplici vibrazioni ... ti volevo chiedere che ho visto che nei controlli esiste un tasto per il reset del FFB .
    Io ho spento e riacceso (per il fatto che non avevo assegnato ancora nessun tasto per quello) la ruota ed è tornato tutto OK ....ma se usavo il reset andava apposto ugualmente ?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, la vibrazione del motore è impostata a zero di default.
    Questo è un "faked effect", cioè un effetto "fasullo" non generato dal motore fisico, ma da un'onda sintetica ... suppongo che questa sia la ragione del perchè questa vibrazione è a zero di default. :)

    Non sono nemmeno certo che le linee del controller.ini

    Throttle effects on steer axis="0" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.
    Throttle spring coefficient="0.10000" // Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)
    Throttle spring saturation="1.00000" // Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)

    siano implementate, cmq puoi provare e vedere.
    Penso che per molti utenti avere una vibrazione "di sottofondo" non causata dal motore fisico sia più che altro un fastidio, ma qui si entra ovviamente nelle opinioni personali. :)

    Quando usi un certo profilo è normale che i tasti e i bottoni nello sterzo siano già assegnati, l'importante però è che, una volta rimappati a tuo gusto, rimangano in memoria.

    Reset FFB reimposta il FFB e la rotazione ... nel tuo caso è strano che continuavi a sentire delle vibrazioni, perchè queste sono normalmente parte del FFB, cmq si, se il FFB scompare, o la rotazione non viene più letta correttamnte, premere il bottone/tasto Reset FFB dovrebbe rpristinare il normale funzionamento.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Potresti anche provare a fare come faccio io ... quando creo un nuovo player, e di coneguenza un nuovo profilo FFB, non carico nessun profilo.

    L'unica cosa che faccio è mappare sterzo, pedaliera e tasti/bottoni.
    Quando poi chiudo e riapro rF2, in memoria rimane il mio profilo "default/modificato", che continuo ad usare fino a che non creo un nuovo player.
     
  11. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0


    Si Max io ti parlo da principiante :) !!! x la vibrazione del motore al volante me ne sono reso conto anch'io che è solo una cosa meccanica data dal fatto di premere l'acceleratore ...infatti si avverte anche se il PC è spento è solo decisa dal volante e non dal simulatore ,in pratica si è solo un ronzio che non centra visto che non è gestita dalla simulazione . Max io ne gioco ho messo la traduzione in italiano ....tu prima parlavi della regolazione della sensazione della velocità ? che ho visto si è regolate a 0 avevo provato si a modificarla messa al massimo ( esagero sempre ) e mi sembra di ricordare che solo con il motore acceso della macchina la ruota vibrava fortissimo . allora se la regolo a un livello accettabile,dici che è meglio quella della "mia" prestabilita dal volante ?
     
  12. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Scusa si per l'assegnazione dei tasti io ho sempre salvato le modifiche che facevo con un altro nome, per poterle ritrovare ricaricandole . tu mi dici che volendo basta modificarle e se non si carica più altri profili rimangano memorizzate le ultime modifiche fatte ? :) infatti si quando avvio il simulatore trovo sempre il profilo che avevo usato la volta prima .....
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Oddio, mi metti in imbarazzo perchè io tengo la lingua inglese e non so cosa sia la "sensazione della velocità"!
    Se ti riferisci alla seconda opzione partendo dall'alto nel menu Controls, in game, (in inglese è Speed Sensitivity) questa penso che regoli la rotazione dello sterzo in funzione della velocità e con gli sterzi è meglio avere una risposta completamente lineare, che in rF2 si ottiene con il valore di default (zero).
    Lineare vuol dire praticamnente che a 10kmh o a 200kmh la rotazione necessaria per un certo angolo di sterzata è la stessa.

    Sempre in relazione alla linearità dello sterzo, l'opzione sotto alla grafica dello sterzo, nel menu Controls (in inglese "Sensitivity"), va tenuta a 100.

    Io mi riferivo al controller.ini, che è il file utile per regolare finemente lo sterzo, che contiene delle linee non presenti nella GUI (cioè l'interfaccia grafica in game) e che si trova in

    rFactor2/UserData/player

    Se apri il file con il blocco note, nella sezione in basso potrai trovare le linee

    Throttle effects on steer axis="0" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.
    Throttle spring coefficient="0.10000" // Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)
    Throttle spring saturation="1.00000" // Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)

    Naturalmente, essendo il controller.ini un file d testo, puoi editare i valori e salvare il file.

    La vibrazione di cui parli sembra però più un fattore di oscillazione centrale che altro.
    Per risolvere questa vibrazione (se ho ragione nel credere che dipenda dalle oscillazioni) prova a ricalibrare lo sterzo sia nel pannello di controllo di Windows (cioè nel pannello Fanatec) sia in game (muovi con lentezza lo sterzo quando lo calibri).
    Queste oscillazioni da fermo cmq non dovrebbero esserci.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Certo. :)

    rF2 utilizza il profilo in uso ad ogni avvio, quindi è normale che agli volta che lo lanci ritrovi le impostazioni precedenti.
     
  15. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0


    Grazie Max no la voce e la seconda nelle opzioni a centro della pagina (magari è sbagliata la traduzione) anche quella è impostata sullo 0. oggi ho provato e le vibrazioni non c'erano più ,ho provato a gradi aumentandola poco alla volta x vedere cosa cambiasse ...si la mia impressione è stata che più aumentava la velocità e più leggero diventasse lo sterzo nel suo centro x poi rindurire continuando la sterzata ....( mi sembrava cosi)...... :)


    le impostazioni che mi hai dato una volta cambiate poi se qualcosa non andasse bene si possono rimettere in ordine facilmente ? (magari prima ne faccio una copia di quella originale o non serve......sempre che si possa fare)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Guarda, i valori nei post sopra sono quelli di default, quindi se non li hai già cambiati penso proprio che li avrai come i miei!

    Diciamo, dato che parlavi di vibrazioni, una controllatina che i valori siano come nel mio esempio richiede pochi secondi, tanto per levarsi il dubbio, ma penso che siano già a posto, quindi avrai solo da leggere, non da modificare.

    Per chiarire ulteriormente, editare il valore significa cambiare il numero tra i segni " " dopo il segno "uguale"

    Nel caso delle linee sopra, un edit con valori a caso potrebbe essere

    Throttle effects on steer axis="1" // 0 = Throttle effects on throttle axis, 1 = throttle effects on steering axis.
    Throttle spring coefficient="0.30000" // Static spring effect rate (-1.0 to 1.0)
    Throttle spring saturation="0.40000" // Static spring effect peak force (0.0 to 1.0)

    In quasi tutte le linee potrai vedere anche i segni //.
    Questi segni "chiudono" la linea e aprono la descrizione del significato della linea, quindi tutto quanto è scritto dopo i segni // è solo commento.

    Diciamo, salvare una copia dell'intero file in una cartella temporanea può essere utile quando fai degli esperimenti e non sei sicuro di ricordare i valori originali, se invece li ricordi e li vuoi ripristinare basta che riediti e salvi nuovamente il file con i nuovi valori.
    Sono semplici files di testo, come i .txt, che seguono le stesse regole di tutti i files di testo! :)

    In linea generale quasi tutti i files ISI sono files di testo, editabili a piacere con il blocco note, anche se hanno estensioni proprietarie invece di essere semplici files .txt.

    Su questa caratteristica (geniale nella sua semplicità) si potrebbe discutere per ore, perchè è il fondamento su cui è costruito il motore ISI, è la ragione degli innumerevoli mismatches che affliggevano l'online nel vecchio rF, è la ragione per cui in rF2 editare i files della fisica richiede un "impacchettamento" che crea una ID ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ........... :)
     
  17. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Grazie ...pensavo ke fossero delle modifiche da fare ....ok controllo stasera e se sono cosi le lascio stare altrimenti le posso metterle in ordine GRAZIE Max :)
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    io ho il Fanatec Clubsport il Volante(ruota BMW),come pedaliera uso la loghitech G27 Modificata con Pedale Idraulico (Perfect Pedal).
    Io ho assegnato i comadi e salvato il profilo,niente di piu.

    Babs
     
  19. Ael71s

    Ael71s Registered

    Joined:
    Oct 20, 2012
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0

    Ciao Barabba :)! ecco io volevo sapere proprio quello .....allora tutto ok cosi ! BELLA quella ruota li ma x iniziare da zero costava troppo .... io chiedo consigli visto che non ho mai avuto un volante .
    Se avessi saputo prima quanto sono belli i simulatori e sopratutto l'online (visto che nella maggior parte delle volte che ho provato ho notato che se proprio non sei sotto curva gli altri piloti ti evitano e non ti buttano fuori matematicamente :) ......bellissimo)


    Max tutto ok x quello che mi dicevi oggi :) ....
    ho trovato questa riga in :

    rFactor2/UserData/player/player

    Throttle Control="0" questo va bene ?

    poi ho logicamente guardato in :

    rFactor2/UserData/player/controller
    e qui tutto ok
    :)
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, va bene, quello è un aiuto di guida che stai tenendo disabilitato.

    Nella cartella UserData/player, troverai anche il file Controller.ini ... è lì che si trovano le linee che dicevo sopra.
     

Share This Page