errore all avvio di rfactor2

Discussion in 'Italian' started by Giandox, Oct 22, 2014.

  1. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    salve, dopo tanti giorni, finalmente mi hanno covalidato l'acquisto di rf2( mi hanno risp satanotte )......adesso ho un altro problema, quando avvio il gioco, nella schermata iniziale mi si accendono solo 2 sezioni su 3 (single player e online race )... la sezione developer rimane spenta, è normale?? quando vado ad avviare il gioco ( o single p..o on line race) mi da il seguente messaggio::ANOTHER ISTANCE OF RFACTOR2 IS ALREADY RUNNING e poi subto dopo mi appare qust'altro messaggio:: WINDOWS: SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA CHE IMPEDISCE IL FUNZIONAMENTO CORRETTO DEL PROGRAMMA.. SE E' DISPONIBILE UNA SOLUZIONE, VERRA' CHIUSO IL PROGRAMMA E INVIATA UNA NOTIFICA AUTOMATICA....qualcuno di voi sa dirmi cosa devo fare stavolat?? a chi mi devo rivolgere?? a che indirizzo mail devo scrivere?? grazie nticipatamente...
     
  2. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775

    1) Si, è normale. La terza opzione a destra nel launcher è il devmode che si può scaricare con il pacchetto SDK per i modders. Se non sei un modder non ti serve.

    2) Prima di lanciare il gioco la prima volta configuralo, cliccando su Configure Sim, sulla destra, sul launcher.

    3) Se ricevi quel messaggio è probabile tu abbia cliccato più volte sul single player e quindi abbia un'altra sessione di rFactor2 aperta in background. Controlla tra i processi nel task manager e, se vedi vecchie sessioni di rF2 aperte, cliccaci sopra - tasto destro, e termina il processo...dopodichè riavvia il single player, cliccando una sola volta.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma come Giandox ... io non avevo capito che eri un nuovo utente ... ma, dal launcher tab Purchase, se cliccavi su Activate non ti veniva attivato?

    Io avevo capito che avevi cambiato PC e che quindi era necessario un intervento manuale per riattivare il tuo rF2, ma se all'acquisto della licenza il prodotto non è automaticamente attivato, cliccando Activate dal launcher avrebbe dovuto attivare ... in 5 secondi! :)
     
  4. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    hai capito bene, sono un nuovo utente che ha dovuto riformattare il pc....dammi una mano max, non riesco a farlo partire
     
  5. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    ho seguito le tue indicazioni, ma non è cambiato nulla!! che parametri devo impostare nella sezione configure siim??
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Elenca le specifiche del tuo pc così è più facile aiutarti ;)
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Configure sim è, appunto, il tool di configurazione e serve per impostare le varie opzioni grafiche di base, tipo risoluzione, livello di anti-aliasing e altre cose che l'utente può impostare a suo piacimento, che però non hanno niente a che fare con il messaggio

    Se questo messaggio appare tutte le volte che provi a lanciare rF2, Tuttle ha suggerito la causa in modo preciso (ci mancherebbe ... Tuttle è impiegato ISI ed è un professionista).

    Cmq, se il messaggio quotato sopra appare ogni volta, prova a lanciare rF2 dopo un reboot del tuo PC, cliccando una sola volta sull'icona single player (può darsi che la prima volta che lanci il sim l'avvio sia lento, quindi aspetta fino a che rF2 non parte ... se parte poi si può provare a capire perché l'avvio è così lento, ma questo sarebbe un altro problema).

    Se invece quel messaggio è apparso una volta sola e le volte successive appare solo il messaggio

    bisogna capire perché si è verificato quel problema in Windows.

    Un indizio potrebbe venire dal log di errore.

    Per vedere il log vai in Pannello di Controllo--->Strumenti di Amministrazione--->Visualizzatore Eventi

    Nel Visualizzatore Eventi, vai su Visualizzazioni Personalizzate--->Eventi Amministrativi

    e, sulla destra, digita rFactor2 nella finestra "Trova".

    Ora controlla, nella finestra centrale, se i log sono tutti uguali o no.
    Se sono uguali copia qui il testo del log oppure controlla quale modulo ha provocato l'errore e riportalo qui.

    Non è detto che si possa capire esattamente la causa del tuo problema, ma forse potremo avere degli indizi.

    In questo caso tuttavia non mi sentirei di escludere completamente un problema "di compatibilità" del sistema operativo, come mi hai accennato per PM.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cmq, per non perdersi in un bicchiere d'acqua, se hai installato la versione Lite di rF2, hai installato almeno una pista e una vettura prima di lanciare il sim?
     
  9. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    E' assai complicato aiutarti in assenza di coordinate specifiche. Non sappiamo che sistema operativo usi, che hardware hai, che tipo di installazione tu stia tentando (appunto se hai contenuti installati, quale build etc...).

    I problemi che riporti sono troppo generici per individuare una causa esatta per cui segui i consigli che ti sono stati dati ed armati di pazienza;

    1) Che sistema operativo utilizzi? (vista, win7, 8, x86/64bit etc.)
    2) Che hardware stai usando (CPU, Ram, GPU, iGPU etc.)
    3) Che build stai installando
    4) Quali contenuti hai scaricato (tracciati ed auto)

    Quando descrivi il problema cerca sempre di essere dettagliato e di elencare, passo passo, cosa hai fatto e quando e cosa è successo. Questo aiuta a capire l'ordine dei problemi e sopratutto facilita comprendere se è veramente un problema software o qualcosa di errato nell'ordine e nelle modalità delle tue azioni per accedere al gioco.
     
  10. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    allora... uso windows 8.1 pro 64 bit..... CPU intel core i7 2.20 ghz.....12 gb di ram....GPU nvidia geforce GT740M... Ho installato rf2 contentbild 860 0e non ho ancora scaricato
    nessuna mod( o bisogna scaricare prima le mod?? se è cosi', spiegatemi cosa devo fare), percheè il gioco non si avvia.... ogni volta che provo ad avviare il gioco mi appaiono i seguenti messaggi:

    rFactor ha smesso di funzionare e poi iò messaggio che ho scritto ieri........... WINDOWS: SI E' VERIFICATO UN PROBLEMA CHE IMPEDISCE IL FUNZIONAMENTO CORRETTO DEL PROGRAMMA.. SE E' DISPONIBILE UNA SOLUZIONE, VERRA' CHIUSO IL PROGRAMMA E INVIATA UNA NOTIFICA AUTOMATICA
     
  11. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    ma se provo a disinstallarlo e riinstallarlo, mi chiede di nuovo l'attivazione??? magari funziona
     
    Last edited by a moderator: Oct 23, 2014
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Spiego come funziona il sistema delle riattivazioni.

    ISI fornisce blocchi di 5 attivazioni, quindi un nuovo utente può riattivare automaticamente e in modo immediato attraverso ia tab Purchase del launcher per 5 volte.

    Quando l'utente ha usato la quinta attivazione, va spedita una mail a ISI che provvederà ad azzerare il blocco, in modo da poter riattivare altre 5 volte prima di dover chiedere nuovamente il reset.

    I files licenza sono in AppData, quindi se disinstalli e reinstalli non è necessario riattivare.

    Sarebbe necessario riattivare dopo un format, ma nello stesso PC si può evitare la riattivazione seguendo i passi scritti qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...ctor-2-Urgente?p=314154&viewfull=1#post314154

    Quindi, se salvi i files licenza prima del format, la riattivazione è necessaria solo quando installi rF2 su un PC diverso (per esempio ne acquisti uno nuovo) o se cambi componenti significativi (nuova scheda madre, forse nuova scheda grafica ecc).

    In pratica, con l'accortezza di salvare i files licenza, il primo blocco di attivazioni può durare svariati anni. :)
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, se hai installato la content build non è necessario installare altre mod, perché appunto ha già dei contenuti preinstallati.

    Per essere sicuri però, apri il launcher e clicca su Manage Mods.
    Quando vedi la lista delle mod e dei componenti, nella colonna Installed dovrebbe esserci scritto Yes.

    Dunque ... format fresco, sei sicuro di avere installato la DirectX 9?
    Se non sei sicuro, vai nella cartella rFactor2 Support\DirectX ed esegui il file DXSETUP.exe.

    Poi, in Configure Sim prova ad impostare una risoluzione molto bassa, senza anti-aliasing, senza HDR e senza FXAA.
    Questo perchè la tua CPU è sotto al requisito minimo e la scheda grafica non è adatta per applicazioni intensive ... se al minimo ti parte, sei sempre in tempo ad aumentare in un secondo momento la risoluzione e ad aggiungere HDR e AA.
     
  14. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    ok... domani disinstallo e riinstallo rf2... oltre alla versione content build860, ce ne sono altre che si possono installare?? quali??
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La versione Lite pesa molto meno, ma non ha contenuti pre-installati, quindi per utilizzarla vanno scaricate e installate, prima di lanciare il single player, almeno una vettura e una pista.
     
  16. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    problema risolTo, ho Disinstallato e riinstallato e funziona tutto alla perfezione..
     
    Last edited by a moderator: Oct 24, 2014
  17. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    HELP ME....il gioco oramai funziona, adesso vorrei configurare il mio volante thrustmaster t500rs... e poi vorrei sapere come installare le mod.. ne ho scaricato 3 da rfcentral.. e sono Mclaren MP4/7 (rFactor 2) 1.30 , ERRC F1 2014 , e F1 2014
     
  18. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Devi mettere i files rfcmp nella directory "packages", poi con modmanager ci clicki sopra e li installi

    X il volante usa il profilo preimpoststo relativo al tuo volante
     
  19. Giandox

    Giandox Registered

    Joined:
    Oct 15, 2014
    Messages:
    14
    Likes Received:
    0
    ok... dove trovo il directory packages???
     
  20. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    ..\Documents\rFactor2\Packages
     

Share This Page