Conversione Circuiti da rF1

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by LjTiger69, Jan 18, 2012.

  1. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ho provato a convertire un circuito da rF1. Il mio obiettivo in questa fase non è di adattare il vecchio circuito alla nuova grafica, ma solo di riuscire ad importarlo cosi com'è in rF2.
    Al momento non sono ancora riuscito nell' intento:(

    Il circuito che ho provato a convertire è Imola_2006.

    Prendendo come riferimento il circuito di test Joesville ho riorganizzato i file in questo modo:

    Locations\Imola\:
    2006_Imola.tdf
    2006_ImolaIcon.dds

    ho quindi creato due cartelle per i file mas:
    Locations\Imola\Imola2006MAS
    Locations\Imola\Imola2006MAPS

    nelle quali ho scompattato i due file: Imola2006.mas e Imola2006MAPS.mas presenti nella cartella del circuito in rF1

    Ho creto la cartella: Locations\Imola\2006_ImolaGP
    nella quale ho inserito i vari file di layout (AIW, SCN, GDB ecc..)
    e aggiunti i file mancanti come per esempio il *.wet (dato che si tratta solo di un test ho copiato e rinominato il file .wet presente nel circuito Joesville:rolleyes:)

    Siccome il circuito carica il file commonmaps di rF1, che è diverso da quello in rF2, l'ho ricreato con MAS2 e rinominato.
    Quindi ho editato l' scn cambiando i riferimenti ai nuovi file e data una aggiustatina al .AIW

    A questo punto ho provato a caricare il circuito, ma il loading si ferma subito.
    :confused: C'è ancora qualche passaggio da fare che ho scordato o che ignoro?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non vorrei dire una scemenza perchè non sono un modder, ma finchè 3DSimED non verrà aggiornato per rF2, per convertire credo sia necessario avere la pista in Max, in modo da "convertire" i materiali.
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ok, quindi per ora "mi attacco" ahahah
    Aspetterò che venga aggiornato 3dSimED
     
  4. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Non solo, potrebbe essere una boiata quel che scrivo, ma potrebbe anche essere cambiato il formato dei gmt.
    rf2 potrebbe quindi non essere in grado di aprire i gmt di rf1 e questo sarebbe un ulteriore motivo di attesa per una versione ad hoc di 3dsimed...;)
     
  5. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Eh si, il problema è quello, il formato dei gmt è cambiato, quindi al momento l' unico modo per convertirli è passare tramite 3dMax.
     
  6. Niksounds

    Niksounds Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    132
    Likes Received:
    0
    in bocca al lupo per la converisone !

    E mi raccomando.. "bumpateli" a dovere quei circuiti ! :) rendeteli vivi !
     
  7. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    + 1000!

    Oh, senza esagerare pero'! :p
     
  8. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ho recuperato una copia di 3dsMax 2009 :cool: ma il problema è che non riesco a importare i gmt :(
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Eh, a questo punto non so più cosa dirti perchè non conosco affatto Max.

    Cmq ottima idea ... se, come mi pare di capire, sei uno "spippolatore" con spirito di iniziativa, attraverso l'aiuto delle tante guide per Max che ci sono, alcune anche dedicate a rF e ai tutorial ISI, ti si potrà aprire una prospettiva assolutamente nuova e in grado allargare a dismisura l'orizzonte creativo del tuo modding. :)
     
  10. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Sisi sono uno "spippolatore". Io non mi sono mai definito modder perchè sin dai tempi di F1 Challenge mi sono semplicemente limitato a fare puzzle con le varie mod che via via sono uscite e adesso con rF2 sto provando a fare la stessa cosa.
    Comunque "spippolando" qua e la una cosa l'ho capita: tutti i tutorial di ISI che ho letto spiegano solo come esportare i lavori fatti con MAX, ma da nessuna parte in essi ho letto nulla che riguardi l'importare i GMT in MAX.
    Direi che per dimostrare quanto ho appena scritto non serve essere un modder, ma basta avere una copia di MAX e i plugin ISI e poi provare a importare i GMT. Senza un particolare script pubblicato anni fà da un volenteroso "spippolatore", non è possibile importare i GMT in MAX.
     
  11. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    Infatti io non comprendo proprio questo punto.. perchè gli ISI si sono limitiati al rilascio di plugin per 3ds solo per esportare e non per importare GMT preesistenti di rF1/rF2? Così si da modo ai modders di occuparsi solo di creazioni ex-novo di progetti lasciando un lavoro immane per convertire molti di quelli già esistenti che sono stati fatti con rf1.
    Max ti pongo una domanda... Capisco che è ancora presto per dire cosa intendono fare gli ISI, ma non sarebbe più "corretto" che gli ISI quanto meno spiegassero cosa intendono rilasciare come materiale di studio nei tutorial invece che lasciare solo post vuoti "reserved" da riempire? Almeno la gente sa già a cosa stanno lavorando e quali sono gli strumenti (plugin, manuali...) su cui potranno fare affidamento e cosa invece non avranno mai a disposizione. Io ho l'impressione che loro già lo sappiano, non mi spiego perchè ci sia sempre tutta questa sorta di segretezza...
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non c'è segretezza, ma le cose vengono pubblicate quando sono finite, senza annunci preventivi.

    Bisogna tener presente che a scrivere guide e manuali sono le stesse persone che lavorano come artisti o "fisici" presso ISI.
    Il tempo dedicato a questo tipo di cose va trovato nel tempo libero o va a discapito dello sviluppo artistico del prodotto. :)

    Per le conversioni tramite Max, la situazione per il momento è questa.
    Diciamo, ottieni il permesso di convertire e chiedi all'autore gli assetti della pista.
    A questo punto, quando li hai, ti basta esportarli.

    Potrò sbagliare, ma questa situazione non durerà a lungo, non dico per ripensamenti ISI, ma perchè qualcuno troverà il modo per importare e lo renderà pubblico.
    Inoltre 3DSimED viene aggiornato di frequente, se non ci sono problemi particolari immagino che non ci voglia molto per avere una versione compatibile con il formato di rF2.
     
  13. marcobost

    marcobost Registered

    Joined:
    Dec 27, 2011
    Messages:
    83
    Likes Received:
    0
    E qui casca l'asino!
    Ho avuto modo di scambiare diversi post con Dave Noonan (autore di 3DSimED) e riporto per correttezza il link all'argomento: http://thepits.us/board/viewtopic.php?f=25&t=16641&sid=4b73bd9a0488af76ece1ac8f18d4e67c

    In breve:
    1. è intenzionato a fare un prodotto nuovo per la conversione di circuiti realizzati per rF1 verso rF2
    2. ovviamente è troppo presto per poter avere maggiori informazioni in merito
    3. Dave vorrebbe attendere che ISI chiarisca se e quando dovessero essere apportate modifiche sostanziali alla struttura che è stata realizzata per rF2 (in altre parole, non vuole mettersi a lavorare su qualcosa che poi gli cambi le carte in tavola)
    4. il problema GRAVE attuale è che il coreshares.mas attualmente è stato criptato da ISI (Dave spera sia stato solo un "errore")
     
  14. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Come sembra siano stati criptati anche i tre file RFM.mas delle mod.
    Su questo ultimo punto sono propenso a pensare che quello che noi credevamo essere un bug, in realtà non lo è, mentre invece il bug lo hanno scovato i due tipi che sono riusciti ad aprire(casualmente) questi 3 MAS;)
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel thread @ The Pits, mi pare ben posta l'argomentazione di mianiak quando dice

    Ovvero, è un beta test sulla struttura di base "dell'ambiente modding" così come assortito da ISI, cioè l'ambiente che comprende Max e i tools ISI.

    Dice anche

    Il sistema è disegnato in modo che Max sia lo strumento base e tools extra come 3DSimED o simili sarebbero un di più che niente a che fare hanno con ISI

    D'altra parte NSRSFreew67

    dice

    Cioè, quando rF venne rilasciato, l'unico modo di moddere era con Max. Una volta che la gente prenderà confidenza con i nuovi gmt, avremo sicuramente nuovi tools per poterci lavorare.

    Entrambi sanno quello che dicono. :)
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nello stesso thread viene posta anche un'altra questione interessante, quella dei poligoni della pista.
    rF2 ha bisogno di un maggior numero di poligoni per poter costruire efficacemente Real Road.
    Con Max esiste una tecnica relativamente semplice per farlo, senza Max ci vorrà ingegno per inventare qualcosa.

    Cmq Dave Noonan è un genio, non mi preoccuperei troppo ... certo nell'immediato la situazione è un freno a mano per chi non ha gli assetti della pista da convertire e non ha Max
     
  17. Stevenking

    Stevenking Registered

    Joined:
    Feb 7, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    2
    A proposito, mi son perso qualcosa? Avevo letto di questa peculiarità della geometria dei modelli per rf2, ma forse mi son perso la tecnica... c'è qualche guida in giro? poi... altra questione... i gmt da modificare per il realroad sono solo quelli che riguardano il passaggio fisico delle ruote? (asfalto, erba, sabbia...)
     
  18. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Su questo non discuto e non lo trovo in contraddizione con quanto abbiamo detto in precedenza.
    ISI crea i suoi modelli con MAX e poi li importa in rF2. Cosi possono fare lo stesso i modders grazie ai plugin distribuiti da ISI.
    Ma se un modder vuole modificare un GMT preso a caso da una qualsiasi mod di rF2, al momento attuale, senza tool esterni non è possibile farlo. Oppure se si individua l'autore del modello si può provare a chiedergli se ci fa la cortesia di passarci il modello fatto con 3dMAX, cosi come hai scritto prima.

    Quindi un pizzico di segretezza in realtà c'è.
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La mesh della pista.
    Erba e sabbia non sono necessarie, anzi andrebbero a sprecare banda nei server.

    Scott disse tempo fa che avrebbe pubblicato la guida.
    Un paio di giorni fa ISI ha rilasciato un sample di Joesville (pista convertita da rF) con le nuove tecnologie.
    Non ho guardato se è un file 3ds (usabile con Max) o se è un documento e non so se viene spiegata la tecnica di "ripoligonizzazione" (sarà un neologismo? :) ) però prova a darci un'occhiata.

    Se la tecnica non è li verrà postato qualcosa in futuro, probabilmente.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io la definirei "tutela della proprietà intellettuale", piuttosto che segretezza se si parla di porting da rF a rF2.

    Essendo ISI i disegnatori del prodotto, è probabilmente corretto che siano terzi a creare tools in grado di adoperare liberamente i gmt.
     

Share This Page