Clio v1.41 e Malaysia v1.42 disponibili al pubblico.

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Mar 29, 2013.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per il momento la news è stata pubblicata solo su facebook e su twitter, ma i files sono pubblici.

    http://rfactor.net/web/rf2/rf2dl/

    La Clio è un multicomponente, senza piste allegate.

    La fisica è aggiornata allo stato attuale del motore fisico, è stato corretto un errore nel bilanciamento aerodinamico della vettura, è stato fixato il problema dell'audio gracchiante (o che addirittura scompariva) quando molte Clio erano vicine, gli shader sono aggiornati al livello corrente ecc.

    Malaysia aggiunge un nuovo layout, è stata quasi interamente ritexturizzata e contiene un profilo HDR per il tempo soleggiato e uno per il cielo coperto.

    Quello soleggiato è un profilo piuttosto contrastato, che cambia sensibilmente il look generale.

    Opinioni, soprattutto a sole basso, su questo profilo sono gradite. :)
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dimenticavo, tenere sia la vecchia versione sia la nuova è più una rogna che altro, consiglio decisamente di cancellare la vecchia mod Clio.

    [EDIT] lol, mi correggo, a quanto pare cancellare la vecchia mod fa scomparire uno dei layouts di Mills.

    E' una fase transitoria nella quale ci può essere un po' di confusione, ma ISI sta facendo il possibile per rilasciare tutti i contenuti sotto forma di componenti così da evitare questi problemini.
     
  3. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Ma la vecchia mod non conteneva anche la pista Mills???

    Ho scaricato tutto ma con questo sistema orrendo di gestione delle mod non ho idea di cosa fare per provare i contenuti aggiornati :|
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ho editato il post infatti.

    Come ho scritto sopra, è una fase di transizione. Il punto di arrivo è avere tutti i contenuti sotto forma di componenti così da non avere legami con le piste.

    La pista dovrebbe essere listata indipendentemente dall'altra quindi provarla non dovrebbe essere un problema.
    La vettura devo installare e vedere se sono versioni separate o no.
     
  5. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Faccio un piccolo resoconto delle prime impressioni dopo una veloce prova di 10 giri (setup base, ho caricato la pista ed ho iniziato a girare, avevo caricato anche circa un 20AI quindi la pista si è progressivamente gommata). Il layout era il north loop

    Generale:
    -Non ho la più minima idea di come usare i cotnenuti aggiornati offline. Per tagliare la testa al toro mi sono creato al volo una vmod.
    -Vedo qualche sfarfallio nello schermo. Prima non c'era quindi dipende sicuramente dall'update ma magari con installazione pulita si risolve
    -Mi sembra sparito il problema del fumo esagerato dalle gomme. Anche in seguito a bloccaggi si vede solo uno sbuffetto.

    Pista:
    Qui ho poco da dire. Non ho notato grandissime differenze se non nelle texture dell'asfalto molto più belle e qualche striscione nuovo (hdr on). A livello di grafica siamo ancora nel 2006. Anche i cordoli sono cambiati e mi hanno dato l'impressione di apparire un pò più 3d

    Auto:
    E' diventata molto più sottosterzante ma nel senso buono. Mi sembra sparito del tutto il sovrasterzo in rilascio (ma non so se è un bene) e bloccare in frenata è decisamente più difficile. Inoltre ho notato un grosso incremento del consumo delle ruote anteriori (dopo 10 giri l'anteriore sx era sotto al 70%). Anche se ha perso un pò più di agilità mi sembra più gestibile e non avevo problemi a girare su un ritmo estremamente costante. Purtroppo è rimasto il fastidioso clipping sullo sterzo che noto solo con questa vettura (non si risolve neanche con lo smoothing al max) ma se non sbaglio è un pò meno marcato di prima). A livello grafico non noto particolari differenze ma qui sicuramente c'è gente molto più esperta di me.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, come "temevo" la Clio, in All Tracks&Cars, viene vista come singola vettura, mescolando la vecchia versione con la nuova.

    Per il momento penso convenga, anche per chi corre offline, costruirsi delle VMod.

    Ricordo che fare una VMod è semplice e veloce, bastano pochi click.

    Senza nemmeno bisogno di capire l'inglese, basta guardare con attenzione questo video, a partire da 1m 45s



    per imparare a fare VMod in un minuto o meno.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Provate il profilo HDR ... nel 2006 era proprio tecnicamente impossibile avere una grafica come quella di rF2 ... senza HDR non esiste avere gli stessi contrasti.

    Cmq ho piacere di ascoltare le vostre opinioni sul profilo HDR, soprattutto a sole basso.
     
  8. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    Forse mi perdo qualcosa, con profilo hdr intendi dire di mettere la spunta su hdr nel "configure sim" o c'è altro da fare? La grafica te la posso promuovere anche al 2009 volendo ma in ogni caso direi che non ci siamo (ma me ne frega davvero pochissimo lo faccio presente solo per fare un commento generale sui contenuti aggiornati)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I profili sono selezionabili solo online per ora ... quando sei dentro un server, clicchi su Settings (in basso nello schermo del monitor) e tra le opzioni c'è anche quella che seleziona il profilo HDR.

    Malaysia introduce un nuovo "stile" di luce/contrasto, assai differente rispetto al profilo di Limerock e la resa cambia in modo sostanziale.

    Sono curioso di sentire cosa ne pensate in condizioni di sole basso, diciamo alle 17:30 perchè a mio avviso a quell'ora le zone in ombra sono troppo scure.

    In ogni caso non credo proprio che siano i profili finali, e penso ci sia ancora margine di miglioramento.
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    la malesya 1.2 invece si può disinstallare?
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prima di staccare un ultimo post per due precisazioni.

    I profili HDR per il momento vanno selezionati ogni volta che caricate la pista.

    Si può guidare la nuova Clio anche in All Tracks&Cars ... usando la vista spinner (quella con le icone delle vetture) si legge nel bordo dell'icona anche la versione della vettura.
     
  12. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    ho notato solo un profilo hdr in malaysia... possibile? e sopratutto malaysia 1.42 ma in realtà è solo il south loop... possibile?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per ora si può disinstallare solo disinstallando anche tutte le mod/VMods che la usano.

    Portate un po' di pazienza, ISI farà il possibile per rilasciare presto anche gli altri contenuti sotto forma di componenti, risolvendo questo problema.
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A Malaysia ci sono tre profili HDR: none, Realistic Clear e l'altro che non ricordo il nome, ma insomma Realistic da cielo coperto.

    Si, con le versioni delle piste c'è una certa confusione per il momento.

    La v1.42 ha tre layouts, ma se non si disinstalla la vecchia non ho ancora chiaro come poter usare i layout GP e North in v1.42.

    Ora devo staccare, in mattinata spero di aver capito. :)

    E' solo una situazione temporanea cmq, non appena tutti i contenuti saranno aggiornati (come componenti) non ci sarà più problema.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, per quanto riguarda Malaysia, costruendo una VMod sono accessibili tutti e tre i layout in v1.42.
     
  16. cosm1

    cosm1 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    129
    Likes Received:
    3
    Ciao Max, segnalo che il sedile della clio continua ad avere texture e materiale sbagliati, inoltre la visiera del casco non è trasparente, probabilmente sono problemi già conosciuti ma lo segnalo lo stesso:

    [​IMG]
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Riassumo la situazione corrente:

    I primi rilasci di contenuti by ISI avevano delle dipendenze tra loro, ovvero era necessario avere la mod X per poter installare la mod Y.
    La ragione di questo sistema è che a quel tempo ISI desiderava un testing su vasta scala fatto su tutti i contenuti ... in pratica il sistema obbligava ad installare tutte le mod ISI.
    Questo sistema di dipendenze riguarda la Megane, la Formula Renault, la Clio e la mod con le Nissan.

    In pratica le mod citate sopra sono concatenate tra loro e questo poteva essere comprensibile allora, per ragioni di testing pubblico, ma non ora che il software è assai più maturo.

    Adesso che ISI ha iniziato ad aggiornare i suoi contenuti e a rilasciarli sotto forma di componenti (quindi senza nessun tipo di concatenazione, nemmeno tra vettura e piste) ci troviamo in una fase temporanea di transizione, che certamente può creare qualche disagio agli utenti.

    Per esempio, la nuova Clio e la nuova Malaysia soffrono di evidenti limitazioni nel loro uso, in questa fase temporanea, a causa delle dipendenze che hanno le versioni precedenti, sia della vettura sia della pista.

    Il modo radicale per risolvere fin da ora sarebbe disintallare ogni mod che contiene la vecchia Clio e/o la vecchia Malaysia, ma questo significherebbe disinstallare la mod Megane, la mod FR e la WGTE, cosa poco pratica e poco conveniente, anche se fosse solo per qualche giorno (e devo ammettere che l'ordine nei test interni sui nuovi componenti non ha visto, fino ad ora, la Megane e la FR in prima fila e che quindi è difficile promettere, per dire, che entro la fine della prossima settimana i loro componenti aggiornati saranno pronti per il rilascio, risolvendo completamente il problema).

    D'altra parte sarebbe anche sbagliato, dal mio punto di vista, che gli utenti rinunciassero a usare, in questo periodo, o le vecchie mod concatenate a Malaysia e alla Clio, o gli aggiornamenti rilasciati.

    Una soluzione c'è: usare il sistema delle VMod sia online che offline: in questo modo è semplice selezionare la nuova vettura e la nuova pista, evitando il problema delle concatenazioni.

    Diciamo, in questa fase di disagi, mi piace pensare che l'elemento positivo sia quello di spingere l'utenza a provare a fondo il sistema delle VMod, anche offline.
    Benchè certo non definitivo, quello delle VMod è un po' l'ossatura di rF2 e prenderne confidenza è senza dubbio cosa utile e vantaggiosa per gli utenti.

    Ricordo che le VMod offrono completa libertà sui loro contenuti: è possibile che abbiano una o più tipi di vetture ed è possibile che abbiano una o più piste, senza limitazioni.

    Costruire le VMod (ok, senza considerare il tempo di fare le immagini per le icone) è davvero questione di pochi secondi, certamente un minuto o meno, e anche offline ci possono essere dei vantaggi, per esempio non c'è bisogno di filtrare le vetture e le piste ogni volta che si vuol lanciare un weekend e, senza cronometro alla mano LOL, penso che sia più rapido perdere un minuto per creare VMod "generali", ovvero per esempio con un singolo tipo di vettura ma con svariate piste, piuttosto che perdere secondi ogni volta, in All Tracks&Cars, per filtrare le vetture.

    Il video qui (importante - è da seguire alla lettera, ma solo a partire da 1m 45s, cioè da quando inizia a spiegare le VMod)

    http://isiforums.net/f/showthread.p...li-al-pubblico?p=157020&viewfull=1#post157020

    mostra quanto sia semplice e veloce fare una VMod, quindi esorto tutti a provarci!
    Con le VMod potrete avere completo accesso alle mod aggiornate, potrete continuare ad avere le vecchie versioni e magari potrete scoprire che, anche quando le dipendenze attuali saranno cancellate con il rilascio degli altri componenti aggiornati, continuare ad usarle anche offline può essere più comodo che usare All Tracks&Cars!
     
  18. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Quindi Max la soluzione che ci proponi consiste nel installare i nuovi componenti senza disinstallare i vecchi e usare gli uni o gli altri attraverso le vmod!?
    Correggimi se sbadiglio. :)
     
  19. cosm1

    cosm1 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    129
    Likes Received:
    3
    esatto, se vuoi goderti gli aggiornamenti creati un vmod offline in modo che non avrai problemi e sarai sicuro di utilizzare le versioni più aggiornate
     
  20. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Grazie cosm1,

    Ora non riesco a creare la vmod, col nuovo mod manager non trovo il modo.
     

Share This Page