chiarimento su Anti Aliasing e Filtro Anisotropico

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Carra, Jun 13, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Anti Aliasing
    non mi è molto chiaro come settare Anti Aliasing e FXAA.
    mi sono informato su wikipedia ed è spiegato che l'FXAA è un tipo di AA più leggero in termini di risorse usate, ma meno "preciso" perchè tende a dare un affetto simile al motion blur sfocando leggermente l'immagine. è anche riportato che l'effetto su oggetti in movimento è quesi annullato. ora le domande:

    1-quello che non mi è chiaro è che tipo di AA sia quello settabile dal menu a tendina che è diviso su vari livelli, nel mio caso 8 livelli. è un MSAA o qualche altri tipo?
    2-su che elemnti del gioco ha effetto questo filtro? (il primo esempio e quello che mi salta di più all'occhio sono le barriere laterali: guard rail e reti di protezione)
    3-ha senso utilizzaarli entrambi o meglio solo uno?


    Filtro Anisotropico
    a quento ho cpaito, questo filtro agisce sempre sulle scalettature dell'immagine però sui piani inclinati rispetto al punto di osservazione. anche qui la mia domanda è la stessa del punto 2 di prima: su che elemnti agisce in particolare?

    vi chiedo tutto questo al fine di ottimizzare al meglio la resa grafica in base alle mie risorse cercando di capire dove mi devo concentrare per capire fino a che livello spingere con questi filtri per trovare il giusto compromesso tra resa grafica e frame rate visto che fin'ora l'ho fatto un po' a sensazione ma senza rendermi davvero conto di come agiscono questi parametri
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, i livelli di AA riportati in config.exe corrispondono a quelli disponibili nella tua scheda.

    Per provare a spiegare, la mia HD 4870 ha in CCC i livelli 2x, 4x e 8x.
    In config.exe ho 3 livelli disponibili, dove 1 corrisponde a 2x, 2 corrisponde a 4x e 3 corrisponde a 8x.
    None (in config.exe) corrisponde a 1x.

    Se tu hai 8 livelli disponibili, immagino che quelli oltre il 4 siano dedicati al supersampling AA, ma questo penso dipenda da come la scheda gestisce i livelli di AA, che rF2 "traduce" con i numeri progressivi, nel tuo caso da 1 a 8.

    Che io sappia l'AA agisce sul rendering complessivo, smussando le scalettature.

    Usarli entrambi dici MSAA e FXAA?

    FXAA è un effetto di post-processo e quindi un tipo di AA particolare.
    Se puoi usare livelli elevati di AA tradizionale, l'uso di FXAA probabilmente non aggiunge niente alla qualità dell'immagine.
    Chi deve usare invece livelli bassi (io tengo per esempio il livello 1, ovvero 2x) usando insieme MSAA e FXAA può "prendere" qualcosa sia dall'AA tradizionale sia dal FXAA nel tentativo di avere meno scalettature.

    Hai descritto bene il filtro anisotropico, serve per migliorare la qualità delle immagini inclinate.
    Per vederlo in azione prova con la texture dell'asfalto, ponendo il punto di osservazione basso e inclinato, esattamente come nell'immagine di wikipedia. :)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_anisotropico

    Quando provai, anni fa, con il vecchio rF ricordo di aver notato una enorme differenza tra anisotropico 16x e filtro bilineare o trilineare.

    Anche in questo caso credo che il filtro entri in azione sull'intero rendering.
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie max, quindi FXAA posso tenerlo spento e mi regolerò con i vari livelli x l'AA.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10

    A quanto leggo qui

    http://stevesfsxanalysis.wordpress.com/2012/07/17/dx9-antialiasing-2/

    e se capisco bene, il supersampling AA è disponibile impostando l'adaptive AA, ovvero via CCC.

    Gli 8 livrlli dovrebbero essere divisi tra MSAA e CSAA (quello che nVidia chiama Coverage Sampling AA).
    Non ho idea però se ATI/AMD usa la stessa nomenclatura e come sono suddivisi gli 8 livelli. :)
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    preferisco impostare i parametri dal gioco inffati sul CCC lascio l'opzione "fai decidere all'applicazione", cmq grazie farò delle prove.
    su questo pc ho nvidia, dovrei provare sull'altro, ma mi pare che ATI lo chiami Super Sampling (SSAA)

    così per curiosità riusciresti a porre questa domanda ai programmatori? così giusto per capire i livelli di AA a cosa corrispondono. poi io sono un pignolo, rompiballe e perfezionista, ma credo che sia cosa gradita a molti smanettoni! :)
    ancora più bello sarebbe una sigla affianco al livello nel menu a tendina del configsim.. io l'ho buttata lì.. ;)
     
  6. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Io ho una HD7970 ed anche a me rF2 mi da 8 livelli di AA. Controllando in CCC le opzioni di AA sono queste:
    - Filtro: Standard o Edge-detect

    Impostando Filtro -> Standard ho questi livelli di AA:
    - Nessuno - 2x - 2xEQ - 4x - 4xEQ - 8x - 8xEQ

    Impostando Filtro -> Edge-detect i livelli di AA possibili sono:
    - Nessuno - 12x - 12xEQ - 24x - 24xEQ

    In totale la mia scheda gestisce 10 livelli di AA dal 2x al 24x. Presumo che siccome rF2 ne vede solo 8 il massimo livello di AA che elabora rF2 sia il 12x :p

    A queste impostazioni si aggiunge anche la voce:
    Metodo Antialiansing, dove le opzioni possibili sono 3:
    - Multicampionamento - Multicampionamento Adattivo - Supercampionamento
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    tiger tu usi uno o 3 monitor?
     
  8. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Eheh, uso un solo monitor e con risoluzione 1680x1050, anche se sta cominciando a frullarmi l'idea di passare ad un ultrawide 21:9
     

Share This Page