Aiuto su conversione

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by loft1, Apr 17, 2013.

  1. loft1

    loft1 Registered

    Joined:
    Apr 11, 2013
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti, c'è qualcuno che cortesemente può spiegarmi come si converte una singola vettura da rfactor 1 per rfactor 2? ho a disposizione i programmi gmotor 2, 3dsimed 3 beta, mas explorer..so che bisogna importare con 3d simed i vari file del .mas della vettura ed esportarli come .Gmt per rfactor 2, ma poi? grazie a chi saprà aiutarmi
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho visto ci sono alcuni tutorial per le piste, ma per le vetture è più difficile trovarli.

    Ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza e che ti voglia dare qualche dritta, perchè io non ho nessuna capacità, mi spiace.
     
  3. loft1

    loft1 Registered

    Joined:
    Apr 11, 2013
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Eh per le piste avevo visto anche io..il problema sono proprio le auto..ho provato anche a chiedere nella sezione modding di rfactor 2 su questo forum, ma in inglese è ancora più intricata la faccenda, poi ci sono pareri diversi sulla conversione, più procedure insomma..
     
  4. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Ciao Loft1.

    Come ha già detto Max, non è una cosetta tanto facile...specialmente se non hai mai fatto conversioni in precedenza. Tieni presente che non è possibile una conversione 1:1, sia sul lato visivo (shaders in primis), sia sul lato fisico.

    Sviluppare un aiuto sul forum, passo passo, è qualcosa che richiederebbe una quantità di tempo veramente enorme...per cui anche io ti consiglio di seguire dei tutorial, non tanto su 3dSimED...ma su come le auto siano concepite a tutti i livelli. In questo modo ti fai un pochino di esperienza e metabolizzeresti quel minimo di informazioni necessarie tali da comprendere come eseguire le conversioni, cosa significano certe terminologie e quali sono le linee guida più importanti da seguire.

    Tieni conto che anche i modder più esperti, allo stato attuale, stanno imparando la nuova piattaforma...soprattutto per quanto riguarda il modello degli pneumatici (l'aspetto più complesso che dovrai affrontare), per cui è abbastanza normale non trovare immediatamente le risposte che cerchi.

    Diciamo che, se questo è il tuo primissimo approccio con il modding, non hai scelto la cosa più facile da eseguire :)...ciò non significa che sia impossibile, ma dovrai farti una qualche esperienza in autonomia, anche in trial and error per acquisire indipendenza.

    E' sempre molto difficile aiutare qualcuno partendo da zero, ma sono sicuro che se farai domande più circoscritte (una volta acquisita la base), troverai molte più risposte ai tuoi quesiti, sempre che non siano già presenti all'interno dei forum tecnici della sezione inglese.

    Buon lavoro...:)
     
  5. loft1

    loft1 Registered

    Joined:
    Apr 11, 2013
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    Grazie Tuttle, effettivamente sono abbastanza nuovo a questo genere di cose..effettuai solo una conversione da F1C a rfactor, ma qui siamo completamente ad altri livelli..vedrò di farmi una certa cultura su questo argomento, come hai giustamente detto te senza base si va da poche parti.. :)
     
  6. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Non ho ancora provato a fare delle conversioni usando 3dSimed quindi non so quanto esso sia affidabile. Comunque ammesso che la conversione dei modelli fatta in questo modo vada bene, successivamente devi creare tutti gli altri file relativi alla fisica della vettura che però non potrai semplicemente copiare da rF1.
    Una volta che hai convertito i modelli 3d crea gli altri file seguendo il tutorial "Car Modding" che puoi scaricare qua: http://isiforums.net/f/showthread.php/1573-Modding-Downloads
     

Share This Page