rFactor 2 Slo-mo promo video

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Dec 25, 2011.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La deformazione, non mi sembra di averlo detto in precedenza, corrisponde al modello fisico quindi non è semplicemente un effetto grafico, ma un effetto visivo di ciò che la gomma in realtà fa.

    Qualcuno ha posto la questione della flessione laterale e, in riferimento alla discussione interna sul video di Spa, il fisico ISI (non il programmatore che ha creato il modello, ma la persona che ha realizzato la fisica delle vetture) ha detto che la flessione laterale è visibile anche in quel video, benchè le gomme cross-ply siano piuttosto rigide, in particolare al minuto 4:19 ... io onestamente non riesco a vedere la flessione, ma non ho motivo di dubitare delle parole di Michael.

    Gli specchietti lavorano come in rF, c'è un rendering che viene "copiato" in tutti gli specchi, veri e virtuali, della vettura.
    Quindi quello che hai notato è quasi sicuramente un problema di angolazione.
    Ieri, in un altro thread, dicevo che la grafica occorre di rifiniture e miglioramenti in alcuni dettagli: gli specchietti sono uno di questi, perchè attualmente, quando l'HDR è attivo, ricevono l'ombra e diventano irrealisticamente scuri quando sono controluce.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Attualmente infatti non è implementato.

    So che il programmatore del motore fisico intende aggiungere nuove features che non voglio svelare per non rovinare la sorpresa, ma francamente non so se lo sporco visibile è tra queste.
    La richiesta è stata posta in più di una occasione, anche come deterrente naturale per i tagli di pista (se un giorno venisse implementata non sarebbe solo un effetto visivo), aspettiamo di vedere se T accoglierà l'istanza e semmai quando. :)
     
  3. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Se non altro quando verrà fatta la simulazione dello sterrato per i rally. :)
     
  4. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Ecco un video per un confronto approssimato fra realtà e simulazione.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui un altro video con le aussie V8



    e qui uno breve con la 911

     
  6. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Cioè aspetta un secondo.
    Passa per l'aspetto estetico (di vedere la gomma sporca, come avviene su NetKar Pro che avrà venduta 1/1000 di licenze rispetto a rF) ma NON può passare anche per l'aspetto simulativo !
    Se c'è una cosa che in rf fa veramente venire il volta stomaco è vedere la gente che usa l'erba per allargare le traiettorie e aumentare il raggio di percorrenza delle curve.
    Ricordo che simulatori ben + datati (uno a caso, LFS) prevedono lo sporco della gomma con conseguenze calo del grip la curva dopo già dal 2003 e mi auguro che gli ISI abbiamo fatto sotto questo punto di vista un simulatore e non un arcadozzo come rF1.

    Cmq ad oggi, promo o non promo, non ho visto un solo video dove il fenomeno sporco gomma sia evidente.

    Spero che sia solo questione di beta.
     
  7. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ma se rF non vede lo sporco le gomme ne tengono comunque conto una volta rientrati in pista oppure oltre all'effetto visivo "manca" anche quello fisico?
    Se fosse cosi praticamente l'erba e' un terreno a se stante e finisce esattamente dove confina?(senza possibilita' di portarlo in pista intendo ) ;) grazie Max!
     
    1 person likes this.
  8. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    In rF1 si, non c'è effetto fisico dello sporco. Se vai sull'erba perdi grip ovviamente ma poi rientrato in pista è tutto come prima.
    Ovviamente speriamo che per ISI sia una priorità implementare una scelta piu simulativa nella gestione delle gomme, anche per quanto riguarda la sporcizia (fisica, del vedere la gomma sporca mi frega poco) dei pneumatici. Credo comunque che una scelta in tal senso sia stata fatta e che presto, se non subito dalla beta, ne vedremo l'implementazione, altrimenti la feature dei trucioli di gomma in pista non avrebbe alcun senso se non estetico.

    Comunque Michele, dai non puoi definire rF un arcadozzo, mannaggia a te :p
     
  9. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    L'arcadozzo è riferito al fatto che le gomme messe sull'erba non portano svantaggi, anzi solo vantaggi.
    Pensa quando l'hanno scorso a Monza nell'rf3 di SRW tutti lo facevano io protestai (per me è quasi un sacrilegio SOLO pensare di mettere 2 ruote nell'erba per fare la curva + larga, non ci riesco neanche se mi ci sforzo è se qualche volta con la P1 mi è successo è perché la guida a destra mi ha fregato sull'ingombro dell'auto in ingresso) e passai per idiota perché era normale che in ingresso ascari tutti mettessero 2 ruote nell'erba per farla + larga.
    Questo è arcade, IMHO.
     
  10. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Ovviamente intendevo rF2,non il vecchio ;)
     
  11. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Beh ma quello dipende anche dalle mod. Io con la GT2 dell'Enduracers appena sfioravo l'erba con due ruote in frenata mi giravo matematicamente. E stessa cosa vale per i cordoli esterni in ingresso curva, che non potevano essere sfruttati come ad esempio li sfruttavi tu nei video di LFS che hai postato su GTItalia. Quindi diciamo che dipende dalle mod e dalle auto delle stesse mod. Poi ci sono esempi lapalissiani di quanto tu dici, penso per esempio ad alcune TA che possono avvantaggiarsi delle vie di fuga in erba in accelerazione (ricordi quel terribile SE con le Seat Leon Supercopa? :D). Chiaro che rF1, che è del 2005, ha dei limiti in tal senso, ma le mod fatte bene riescono ad attenuarne i difetti.
     
  12. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    I cordoli in ingresso di curva sono usati nella realtà.
    In quel caso li non dipendeva dal mod, bensi dalla pista.
    Se chi fa la pista decide di mettere un grip inferiore (di molto, intendo) nel cordolo ovvio che se ci freni sopra ti giri, a prescindere dal mod.
    Nell'esempio che descrivo io (riscontrato in almeno 8 piste su 10 di rf) sembra che l'erba sia solo un colore verde, ma il grip rimane in tutto e per tutto quello dell'asfalto.
    Ma a prescindere da questo quello che manca è che dopo un'escursione nell'erba devi per forza pagare lo scotto alla curva dopo.
    Ecco spero che rf2 abbia questo plus, giusto per vedere se i giardinieri imparano a fare i sim driver. :D

    F5 F5 F5 F5 F5 F5
    http://rfactor.net/web/rf2/first-time-install

    zzzzzZzzzzzzzzzzZzzzzzzzzzz
     
  13. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,141
    Likes Received:
    4,056
    leggendo la recensione di autosimsport, con le F1 historic il problema non si pone: quando si tocca l'erba anche con una sola ruota ......poi ci tocca andare a raccogliere i rottami della vettura :)
     
  14. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Bene Mauro :)
     
  15. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    E qua ti meriti un bel quotone!
     
  16. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Se esce rf2 prima della roc mi dispiace ma la roc si deve fare a monaco con la f1 67.
    E' o non è una reis of cempions ?
    Cosi è deciso.

    :asd:
     
  17. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    mi auguro di no nel senso che secondo me è una scorciatoia per risolvere un problema. Ora passi l'erba che effettivamente ha 0 grip e che quindi ci può stare che perdi il controllo dell'auto (anche se non è raro vedere le F1 attuali andare sull'erba o terriccio) ma io dico che oltre la pista c'è spesso cemento o magari altro asfalto e li che fai? Rendi scivoloso anche quello? La verità è che quell'asfalto esterno ha solo poco meno grip rispetto a quello della pista ma l'inconveniente vero, come diceva mc0676, è la zozzeria che raccogli e che ti rimane appiccicato alla ruota per un bel po' e lo sappiamo bene senza che mi dilungo oltre.
    Io molti mesi fa chiesi a Max di implementare appunto questa cosa per fungere da naturale deterrente, sarebbe stato molto realistico ed assolutamente risolutivo verso un problema contro il quale ancora tutti combattiamo, i tagli.
    Credevo di aver capito che fosse prioritario lo sviluppo di questa feature e quindi prima che si passi alla 1.0 sia introdotta. E' stato fatto tanto per le gomme, almeno pare di capire e vedere, vogliamo perderci per questa cosa?
     
  18. franc_23

    franc_23 Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    78
    Likes Received:
    0
    Quoto assolutamente...Per renderlo piu' realistico possibile bisognerebbe introdurre queste features se no tanto vale!!!
     
  19. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Ma poi cosi sarebbe troppo difficile e molti neanche lo vorrebbero ... come successo per altri SIM. :D

    Sto scherzando ovviamente, io do per scontato che sarà cosi altrimenti un s'é fatto nulla.
     
  20. marcocale

    marcocale Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    20
    Likes Received:
    0
    Ok, questo è normale e credo nessuno l'abbia messo in dubbio, ma qui quello che ci si chiede è se, dopo aver messo le ruote sull'erba o comunque averle sporcate, una volta rientrati sull'asfalto l'aderenza viene diminuita fino a che non si ripuliscono.
    Non so quanti qui usino netKar, ma a chi lo ha provato è sicuramente ben presente la circospezione che bisogna usare nelle prime curve dopo una anche minima uscita di pista che abbia sporcato le gomme.

    Questo è quello che pretendiamo anche da rF2 (per lo meno dalla final), che diamine! Fra tante feature avanzate, ci mancherebbe mancasse proprio questa! Altrimenti mi potrebbe venire anche il dubbio che l'aderenza non sia correlata nemmeno alla temperatura delle gomme e che quindi non serva nemmeno usare la circospezione dei primi giri per scaldarle...... Ditemi che almeno per questa mi sbaglio, vi prego!
    Spero solo che sia un qui pro quo nell'interpretazione di quanto scritto da Max....
     

Share This Page