rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    +5 :p
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Due post di Tim, nelle ultime ore, che vale la pena di riportare.

    Il primo è questo,
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1282-Weather-options?p=17784&viewfull=1#post17784

    dove Tim svela alcuni dettagli sul meteo. Dice, più o meno:

    Le gare singole possono avere impostazioni individuali, tra cui "totalmente random", random con alcuni parametri come "random su asciutto" o "random su bagnato" o programmabili dall'utente (o dal server nelle gare online).
    Sarà possibile vedere le nuvole avvolgersi all'orizzonte o il cielo sereno iniziare a farsi largo, e le condizioni della pista muteranno in modo corrispondente.
    L'illuminazione, per esempio, non cambierà solo in base all'ora, ma anche perchè sei sotto una copertura nuvolosa (in modo dinamico, aggiungo io).
    Anche la temperatura dell'asfalto è pianificato che sarà collegata ai corpi nuvolosi, così da diminuire sotto l'ombra della copertura. Conseguentemente si potranno abbassare le temperature delle gomme consentendo una maggiore aggressività nelle curve.
    Così come nelle gare vere.

    Il secondo post è questo,
    http://isiforums.net/f/showthread.p...-tell-us-this...?p=17759&viewfull=1#post17759

    dove Tim conferma il rilascio della open beta entro la fine del 2011 (in modo più prudente però, almeno questa è la mia impressione sulle sue parole) e dice che i test chiusi stanno prendendo più tempo di quanto sperato. Dice che più dureranno i test chiusi più verrà ritardata la beta e, ovviamente, la prima versione completa.
    Non è possibile stimare date sulla beta e sulla versione iniziale completa fino a che non sarà terminata la fase di test interni (leggi: fino a che ISI non saranno soddisfatti quanto basta per un rilascio in forma di beta).
     
  3. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Max, una domanda sulla gommatura della pista: essa è un effetto "precalcolato" oppure la pista si gommerà in base alla effettiva percorrenza delle auto in pista presenti in quella sessione?
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    In base alle auto e alle loro traiettorie.

    Il calcolo avverrà in real time, niente di precalcolato.
     
  5. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    a me piacerebbe avere maggiori info sul ff, sulle sensazioni di guida. Sulla grafica non ho alcun dubbio che sarà favolosa, ma credo si sia parlato troppo poco del feeling di guida e del ff, poi magari mi son perso qualcosa strada facendo ehhhh :p
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ne parlo poco perchè sono sensazioni soggettive.

    La mia sensazione soggettiva è che le due mod che sono a punto nella fisica regalano un eccellente feeling di guida, al punto che tornare al vecchio rFactor (con la mia vettura preferita, con la quale passo il 95% del mio tempo su rF) è dura nei primi minuti, perchè la GTA (qui dei video che spiegano perchè passo tanto tempo con lei, faccio insieme al mio team mate delle sfide all'ultimo sangue :) )
    http://www.youtube.com/user/OoIsidoro?feature=mhee

    sembra una macchina dalla fisica molto semplificata.

    Le macchine di rFactor2 (quelle che ho provato) non sono difficili da tenere in pista, assolutamente, ma sono difficili da portare al limite ... ci vuole rispetto come se si guidasse una vera macchina da corsa. :)

    Anche il FFB è molto diverso, diciamo che è stato riscritto completamente.
    E' assai più pastoso (cioè morbidamente progressivo, molto naturale) e diretto.
    Molto più immediato (diciamo "buono alla prima"), senza necessità di editare il controller.ini.
    Comunicativo e preciso.
    L'unico difetto che ha è quello di essere piuttosto rumoroso sui cordoli e fuori pista ... il terrain verrà migliorato per cui il rumore sulle buche nei prati e nella sabbia probabimente diminuirà, ma sui cordoli sarà difficile renderlo più silenzionso.
     
  7. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Sempre difficili gli ISI...dài che va bene lo stesso....dài su...dài che va bene, gliela mettiamo a posto noi...
    Sterzi a parte, sarà un lavoro a regola d'arte.:)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A mio parere è l'altra faccia di un progetto a lungo termine ... credo di comprendere l'orgoglio che fa pensare -aspettiamo ancora un poco, aspettiamo di aver sistemato questo e quest'altro- ... dico orgoglio perchè ISI, per fare una metafora, sa di poter indossare bene abiti di ottima fattura ed è difficile presentarsi al pubblico vestiti non all'altezza.

    D'altra parte la beta è importante, per avere feedback sul sistema di modding che è sostanzialmente mutato, quindi quella di uscire "vestiti non benissimo" è una scelta che pare decisa.

    Ciò non toglie che l'orgoglio resti hehe, e che ISI non desideri presentarsi in pubblico prima di avere belle scarpe o una cravatta di squisito disegno. :)

    Però, Tim ha detto ieri che la beta sarà fuori nel 2011 ... tanto lontano il rilascio non può essere!
     
  9. Domi

    Domi Registered

    Joined:
    Oct 11, 2011
    Messages:
    747
    Likes Received:
    44
    Questo forum è il migliore della website :D

    Grazie Max per il feedback.
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Grazie mille Max per le info :) quello che dici sul FFB mi fa ben sperare ;)
     
  11. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Portare la macchina al limite e oltre non e un problema. L'arte e di mantenerla di un pelo sotto il limite in modo da fare una curva al massimo delle possibilità. Qua entra in gioco il FF, comunicandoti dov'è il limite, perché una volta superato e già troppo tardi.

    P.S: Grazie Max per il supporto che offri in questo forum.
     
  12. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti.

    La openbeta sarà multilanguage o solamente in inglese? Nel caso in cui fosse solo in inglese, sarà possibile un aggiornamento del linguaggio all'uscita ufficiale del titolo? Oppure se acquisto (sicuro!!) la O.B. dovrò tenermi il sim per sempre in lingua inglese?

    Grazie!!!
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per ora la lingua italiana non c'è.

    Se Gjon mi chiederà la traduzione la farò, nessun problema, ma senza avere il tool ISI modificare il file dic è un lavoro improbo, ecco perchè, semmai, aspetterò la richiesta di Gjon.
     
  14. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Grazie MaX, sempre esaustivo. Vorrei scomodarvi ancora una volta.
    Una perplessità:
    visti i requisiti per hostare, immagino (almeno in Italia) questo scenario:
    1 - per creare un Server si dovranno sborsare dei soldini per avere la banda sufficiente.
    2 – chi organizza il Server chiederà probabilmente un contributo agli iscritti.
    3 – iscritti che pagano = server protetto da password.
    4 – non si potrà hostare direttamente da RF2 (intendo senza server dedicato)
    Se i punti 1, 2, 3 e 4 sono plausibili, ho il terrore di non trovare un server libero per fare due garette, oppure di trovarlo solo per alcuni mod dei quali non sono appassionato.
    Mai più cronoscalate, ad esempio, senza qualche benefattore che “hosti” senza password?
    Speriamo che l’on-line non diventi solo per pochi in RF2 (pochi non come numero, ma come tipologia di corridori).
    Grazie ancora!!!
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, i punti 1, 2 e 3 sono plausibili.

    Il punto 4 però lo è meno, a mio parere.
    In rF1 hostare in game porta spesso problemi di lag, perchè si somma la banda necessaria allo "spreco" di risorse necessario per far funzionare il server in game.
    Per fare un esempio, con la mia connessione casalinga non ho mai hostato in game, ma sempre usando il server dedicato, pur essendo server e "client" (cioè io che mi connetto) sullo stesso PC.

    Con rF2 sarà la stessa cosa, e il server in game è stato tolto proprio perchè era inutile, visto che come faccio io fa la stragrande maggioranza degli host casalinghi.

    Cioè, il dedicato non ha bisogno di una macchina tutta per lui, può stare benissimo nello stesso PC che usiamo per collegarci al server. La differenza, semmai, è che con la stessa connessione rF2 permetterà un numero più basso di client, ma nel caso specifico delle cronoscalate questo non è un problema ... semmai sarà necessaria una chat per organizzare il via vai dei partecipanti, ogniuno dei quali potrà rimanere connesso per meno tempo, sostituito dai concorrenti che devono ancora gareggiare.

    Per quanto riguarda i server pubblici "seri", non vedo perchè dovrebbero chiudere, tuttalpiù dovranno ridurre il numero dei possibili client. :)
     
  16. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,142
    Likes Received:
    4,062
    ....qualche considerazione per ingannare l'attesa :)

    ricapitolando quindi nella open beta ci dovrebbero essere 3 tipologie di vetture diverse, giusto?

    F1 Historic (fine anni '60)
    GT Moderna
    GT Historic?

    e riguardo i tracciati historic, saranno i 2 che abbiamo visto (spa e monaco) o ci sarà anche un terzo tracciato?
     
  17. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Grazie Max, mi hai tolto un peso!:cool:

    Per quanto riguarda il punto 4, la vedo dura in Italia, a breve termine, in materia di Hosting per i sever "seri".
    Il nostro Belpaese ci regala un'infrastruttura di rete da terzo mondo.:mad:
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nella open beta le piste storiche saranno due. La terza è stata annunciata (senza dire che pista è), ma verrà rilasciata successivamente.

    Si, se come penso le mod ISI nella beta pubblica saranno tre, rappresenteranno tre tipologie diverse di vetture.

    Le monoposto storiche, che ci saranno sicuramente come detto da Tim giorni fa, avranno F1, F2 e F3 per cui, sia pure con un parco macchine limitato (due marchi per ogni categoria) consentiranno una certa varietà, penso a mini campionati (magari aggiungendo le piste moderne delle altre serie) o a svariati eventi singoli (almeno 2 x 3).

    Poi ci sarà quasi sicuramente una vettura moderna a ruote coperte, che corre un campionato monomarca nella vita vera ... non so bene se definirla GT, TC o silhouette.
    Le sue prestazioni non sono dissimili da una GT3 cmq.

    Poi è probabile che ci sarà una monoposto moderna che, anche lei, corre in un vero campionato monomarca.
     
  19. Stefano Schivari

    Stefano Schivari Registered

    Joined:
    Oct 19, 2010
    Messages:
    40
    Likes Received:
    0
    non ricordo se è già stato affrontato il discorso ma i plugin saranno sempre dll?
     
  20. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Megane e Formula Renault!
    xD
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page