[WIP] HDR- Shots di comparazione

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Sep 24, 2011.

  1. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    A proposito di contenuti/nuova tecnologia/modders è possibile avere qualche info in più sugli editor messi a disposizione per la creazione/conversione dei contenuti??

    Grazie
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, non posso entrare in dettagli, però posso dire che rF2 ha una modalità "speciale" dedicata ai modders.
    In questa modalità è presente un editor con svariate funzioni (qui è possibile vedere l'editor come era quasi un anno fa)
    http://isiforums.net/f/showthread.php/160-Nuova-intervista-a-Gjon-Camaj

    Editor a parte, ISI sta mettendo a punto una voce Wiki, nella quale saranno postati i tutorials e dove i membri registrati potranno aggiungere capitoli e know how.
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1075-Release-rF2-answerable-question/page2?highlight=wiki

    I plugin per alcune versioni di Max saranno disponibili, probabilmente, fin dal primo rilascio.

    Immagino che gli artisti ISI saranno poi attenti, soprattutto i primi tempi, a rispondere quando necessario ad eventuali domande senza replica relative al modding.

    Per riassumere, ISI sta provando ad organizzare le cose in modo da rendere l'approccio al modding più semplice e sistematico.

    Ovviamente mi auguro che anche la comunità faccia la sua parte (penso per esempio ai tutorial sui file della fisica realizzati da Bristow) in modo che i modders possano avere strumenti, riuniti nella wiki, ben organizzati e semplici da consultare.
     
  3. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    Grazie Max,
    non so se fa parte dei "dettagli" ma tu dici "in questa modalità è presente UN editor con svariate funzioni"...per "UN editor" puoi dirci se è un editor unico per fisica e contenuti 3d (auto e pista) o se sono stati realizzati tools specifici per cose "diverse"??

    Il discorso wiki è interessante...un collettore di informazioni è fondamentale senza ogni volta andare in giro per il web a cercare fonti e poi fare i confronti se quello scritto è una fonte attendibile e utile o se occorre fare un'altra ricerca.
    Per il discorso "registrazione" saranno gli ISI a filtrare le registrazioni oppure sarà una registrazione libera??

    Cmq il fatto che l'approccio sia di rendere il modding più semplice e sistematico è una buona cosa...nel primo a volte era troppo frustrante che per modificare uno shader dovevi aprire 3dsmax, modificare un valore, riesportare, poi se volevi essere sicuro aprire tutto il gioco...con perdite di tempo incalcolabili...

    Intanto grazie..non vedo l'ora di vedere i nuovi tools

    Ciao
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Guarda, le mie abilità di moddare sono pari a zero, quindi ho visto l'editor, ho provato qui e là a cliccare per vedere che succedeva, ma non ricordo assolutamente i tools che ne fanno parte ... per colmo di sfortuna nel build attuale la modalità "Developer" nel mio sistema va in CTD, quindi non posso controllare se ci sono strumenti per l'editing della fisica oppure no.

    In ogni caso, l'editor sarà disponibile nella versione iniziale di rF2, per cui tra non molto chi è interessato potrà soddisfare la sua curiosità. :)

    L'organizzazione della Wiki è da definire nei dettagli ... a mio parere una registrazione libera con la moderazione sui contenuti potrebbe essere la strada percorribile, ma questi particolari saranno decisi da Gjon&Co.

    Per "approccio al modding più semplice e sistematico" intendevo dire che l'editor e i plugin, probabimente disponibili da subito per più di una versione di Max, semplificheranno parzialmente il lavoro dei modder, mentre Wiki e i tutorials potranno essere una fonte credibile al punto di diventare strumento sistematico di consultazione per avere risposte a diversi interrogativi riguardanti il modding, ma onestamente non credo si possa andare oltre, con rF2.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi autoquoto, dato che Tim ha postato uno shot che mostra sia il riverbero del sole al quale mi riferivo, sia il controluce nel parabrezza.

    [​IMG]

    La versione nella risoluzione originale è disponibile qui
    http://rfactor.net/web/wp-content/uploads/2011/06/Glare.jpg

    e qui il thread in inglese relativo al nuovo shot
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1171-rFactor-2-WIP-Sun-glare
     
  6. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    dai che ci siamo... :)

    una cosa ora in quello screen stona veramente secondo me.
    L'illuminazione e le relative ombre nella zona delle mani.
    Il bianco "spara" tantissimo e l'ombra netta da la sensazione di una tuta di Tron.
    Non c'è vero modo di avere un'ombra più "dolce" sulle mani??

    Altra piccola cosa è che sotto l'auto arancione che si vede davanti ci vorrebbe una zona d'ombra più scura.
    Una parte centrale che aumenti l'intensità dell'ombra.

    Per il resto mi piacciono come reagiscono gli shader al riflesso...interessante..

    Spero ad una breve release per saggiare il tutto in movimento
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    I guanti sono proprio così ... somigliano a questo modello

    http://www.amazon.com/Fox-Racing-Skeleton-Off-Road-Motorcycle/dp/B003FGK5YW/ref=zg_bs_404826011_18

    Non sono i miei preferiti e mi ricordano un po' la tuta di Kriminal (fumetto di tanti anni fa) che aveva il disegno di uno scheletro, però francamente non saprei come chiedere di cambiare guanti ... non è un bug ne' una inaccuratezza, è solo una questione di gusto personale. :)

    In rF2 non ci sono le "under car shadows", e il compito di creare la "doppia ombra" sotto il corpo della vettura dovrebbe essere affidato alla ambient occlusion, che però per il momento non è presente.

    Tim ha scritto di nuovo poche ore fa che il rilascio iniziale (sotto forma di open beta) avverrà entro o prima di due mesi.
    Insomma, il rilascio nel 2011 è stato confermato una volta di più ... dettaglio importante perchè il 2012 non è lontano e la riconferma della pubblicazione iniziale entro quest'anno assume sempre più valore via via che il 2012 si avvicina. :)
     
  8. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    bene bene... per i tron guanti non mi preoccupo, sono invece soddisfatto del fatto che la data viene confermata :cool:
     
  9. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    che i guanti in stile scheletro siano un segnale del rilascio per Halloween :cool: ?
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Haha, Lo sta rifacendo di corsa il modello dei caschi! :)

    jack-o-lantern.jpg
     

Share This Page