[WIP] HDR- Shots di comparazione

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Sep 24, 2011.

  1. marcatore

    marcatore Registered

    Joined:
    Sep 24, 2011
    Messages:
    51
    Likes Received:
    0
    A proposito di questa ultima immagine.
    L'ho anche scritto nel thread in inglese (spero di aver scritto bene, nel dubbio lo scrivo in italiano qua) ma come mai l'ombra della macchina è così seghettato?? sembra avere una risoluzione bassissima...se la si confronta con l'ombra dell'altra immagine del formulino con il sole a picco..beh non c'è paragone..sembrano due giochi diversi...ovviamente l'ultima che hai postato molto peggio...
    Mi pare ci sia anche un problemino di ombre sul muretto a dx dell'immagine.

    Cmq il cielo della megane mi stuzzica veramente...non vedo l'ora di provare una demo perchè a mio avviso con questi screen rilasciati con prove differenti di setup HDR ci si ritrova con risultati altalenanti e si rimane un pò spiazzati..

    Avanti tutta!!! La fine del 2011 è vicina. :)
     
  2. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Forse perche' l'ombra e' proiettata su una superficie non regolare come l'asfalto?
    Magari essendo anche piu' bassa la macchina e piu' definito il taglio dell'alettone rispetto alle linee arrotondate della megane si vede piu' scalettato e l'ombra si riflette sulle asperita' del suolo in questo modo ,puo' essere?
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Diciamo così ... rF2 è un progetto molto ambizioso, realizzato da un team di programmatori di ridottissime dimensioni.
    Per esempio, il motore grafico è opera di un singolo sviluppatore.

    Questi fattori, ovvero la complessità dell'insieme delle features (diciamo l'ambiziosità del progetto) e il basso numero di programmatori rende necessario lavorare "per gradi".
    Si portano le features a un certo livello, poi quando questo livello è raggiunto si tenta di passare al livello successivo.
    Così facendo il prodotto cresce in maniera omogenea ed equilibrata, cosa vantaggiosa per molte ragioni.

    In questi giorni lo sviluppatore dell'engine grafico sta lavorando principalmente sugli effetti ... questo vuol dire, per esempio, che il rendering delle ombre ha raggiunto un certo livello e che verrà affinato nel "passaggio di livello" successivo.

    In verità, a mio parere, il motore grafico è già a buon punto, ma ci sono un paio di elementi ancora da affinare e uno di questi è il rendering delle ombre.
     
  4. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Max, una domanda tecnica da un utente di Slipangle.it : "l'HDR è solo un effetto, oppure è l'intero render che lavora in HDR?"
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' un tipo di rendering.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prosegue la scorpacciata di shots di comparazione, eccone tre nuovi

    http://rfactor.net/web/wp-content/uploads/2011/06/rFactor_2_HDR_02.jpg

    http://rfactor.net/web/wp-content/uploads/2011/06/rFactor_2_HDR_03.jpg

    http://rfactor.net/web/wp-content/uploads/2011/06/rFactor_2_HDR_04.jpg

    La serie completa di questi shots di comparazione proviene dallo stesso build, quindi sono tutti con lo stesso grado di rifinitura.

    Un commento di Tim, sui controluce


    Tim è un bravo fotografo e dice:

     
  7. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Ciao Max,

    fino ad adesso abbiamo visto foto dove venivano ritratte immagini nella quale la fonte luminosa era il sole, sarebbe possibile avere immagini dove le fonti luminose sono artificiali?
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ciao, per il momento non credo, perchè i fari delle auto vanno sistemati (l'HDR non centra, si tratta di regolare l'intensità della proiezione) e pubblicare in questo momento shot nei quali i fari illuminano esageratamente l'ambiente circostante non mi sembrerebbe il caso.

    Però, se ti fidi di quanto dico, ho appena provato su un ovale corto, con l'HDR attivo, e l'illuminazione delle sorgenti di luce artificiali è discreta, diciamo dello stesso livello di qualità di quella del sole.
     
  9. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    graficamente parlando quindi da quanto dici c'è ne sono ancora di cose da rifinire ..
    tim qualche giorno fa aveva risposto a un utente dicendo che è tutto confermato per il 2011 ..
    rimangon perciò max 2 mesi di lavoro per rispettar la scadenza .. spero la fisica sia finita almeno
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, più tempo passa più personalmente tendo a pensare che il rilascio iniziale sarà in forma di open beta (senza sapere esattamente se saranno necessari requisiti o meno per partecipare).

    Nel caso di rilascio beta sono assolutamente ottimista su una pubblicazione nel 2011, se invece si trattasse di rilasciare una versione non beta, onestamente i tre mesi e poco più che mancano alla fine dell'anno mi sembrano troppo pochi.

    Nel caso di beta aperta, è probabile che certe features "troppo WIP" saranno disabilitate, ma certamente i contenuti e le features che potrebbero essere presenti saranno tutte a un buon punto di rifinitura, compresa la parte fisica.
     
  11. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Altra curiosità, quindi anche il sistema delle ombre è il solito?
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    GeilPMagico, un artista ISI che parla italiano mi ha fatto notare che l'ovale di cui parlavo sopra altro non è che la pista tutorial convertita da rF, per i track makers, con una implementazione basica della tecnologia di rF2.

    In pratica, visto che le piste che ho attualmente installate sono senza pali della luce e che non ho quella che mi stata consigliata per vedere illuminazione artificiale e derivati (cancellata per errore), non posso rispondere con precisione ne' alla tua prima ne' alla tua seconda domanda.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Qui una considerazione di Luc (post #141)
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1079-rFactor-2-WIP-HDR-comparison-screenshots/page8

    Gli viene domandato come mai l'aereo che si trova vicino al sole nel terzo degli ultimi shots sia così visibile, dato che la luce solare dovrebbe essere più intensa.

    Luc risponde dicendo che un po' di Bloom probabilmente risolverà la cosa.
    Il Bloom non è presente negli shot di questi giorni, che mostrano solo l'HDR.
    Luc pensa che, una volta il Bloom sarà implementato e funzionerà a dovere, potrà alleggerire il livello di HDR, rendendolo meno enfatizzato di adesso.
     
  14. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Ciao Max,
    sarebbe possibile mostrare un video con HDR attivo in modo da avere un'idea concreta della dinamicità di questo effetto?
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Penso che un video sarebbe interessante da vedere, ed è stato richiesto anche nella sezione inglese del forum, qualcosa tipo tre giri con una forte accellerazione del tempo orario, così da vedere in tre giri lo sviluppo della luce di qualche ora.

    Però chi si occupa di queste cose è Tim, quindi sarà lui a decidere se e quando postarlo.
     
  16. Simone

    Simone Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    23
    Likes Received:
    0
    mmmm... una bella "botta" alle nostre speranze, certo è che con tutta questa incertezza resta difficile organizzare campionati per la prossima stagione!!!
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, Tim aveva scritto tempo fa che il 2011 sarebbe stato l'anno del rilascio sia della beta sia della "non beta"
    http://isiforums.net/f/showthread.php/902-Release-Date-Date-2011?p=13419&viewfull=1#post13419

    Vedremo ... dato che siamo ormai a Ottobre, ripeto, sono assolutamente ottimista su un rilascio della beta in quest'anno, ma, insomma, un open beta testing dovrebbe, a mio parere, durare almeno 5 mesi.

    Dal post linkato si può dedurre che la open beta è ufficiale (io non seguo facebook quindi non ero al corrente del post di Tim prima di ieri) e questa è cmq una buona cosa, per tante ragioni compreso quella di permettere ai modders di iniziare a capire rF2.

    Il problema principale dei campionati 2012 sarà in ogni caso, beta o no, quello di avere materiale a sufficienza, soprattutto nei mesi immediatamente successivi al rilascio, prima cioè che piste addon vengano rilasciate.

    Se ci pensate, con rF2 si dovrà ripartire da capo, con l'augurio di vedere più maturità da parte dei modders.
    Si dovranno creare (o convertire magari, ma con tutta la nuova tecnologia di rF2) piste e vetture e, benchè i materiali default ISI saranno di buona qualità e variegati, nessuna serie default avrà le 8 o 10 piste che sono il minimo per un calendario di campionato.
    Per fare un esempio, le monoposto storiche avranno dedicate due piste, cioè Spa e quella "segreta" che Scott non ha ancora annunciato. Si, si potranno usare piste moderne di altre mod ISI, ma ovviamente non ci sarebbe omogeneità.
    Troppo meglio quando, nel tempo, ci saranno altre piste storiche che permetteranno un calendario realistico.

    L'esempio fatto vale per qualsiasi mod ISI, per cui ci sarà da rimboccarsi le maniche e creare, o convertire bene, nuovi contenuti!

    I primi mesi sarà possibile, ma questo anche con la beta, organizzare minicampionati o eventi singoli ... cosa che, tra l'altro, mi sembrerbbe il passo logico, dato che tutti dovranno prendere confidenza con il sim, che molti dovranno upgradare il PC ecc ecc.
     
  18. Lucignolo

    Lucignolo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    33
    Likes Received:
    0
    Cosa normalissima, dato che bisogna partire da 0,
    come lo fu a suo tempo con rFactor 1... l'unico neo è che son passati 6 anni e di cose ne sono uscite per il primo rF e quindi sarà dura, inizialmente, avere un parco mods/tracks che accontenti tutti.
    Io sono fiducioso per le varie conversioni, magari dei mod più blasonati, come la F1 1979 (per citarne una sola) o l'uscita (finalmente) dell'annata '94.

    Insomma non resta che attendere ;) :)
     
  19. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    si ma infatti si faranno mini champ e via non è un problema ... basta però che esca entro il 2011 altrimenti si perde 1 pò di credibilità e inoltre tantissima gente non ha iniziato campionati quest'anno appunto per aspettare rf2
     
  20. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Quoto Hubert,speriamo che esca prima della fine dell anno,poi anche se ci sono poche piste,questo non e un problema.
    Stiamo facendo eventi a raffica appunto per prendere tempo.

    Babs ;D
     

Share This Page