Visuali di guida, sensazioni contrastanti.

Per me non esiste alternativa alla visuale cockpit, ma qui si rischia di entrare in un ginepraio LOL, nel senso che ci sono persone che giureranno sulla superiorità della visuale cofano, altre sulla visuale cockpit e persino qualcuno sulla visuale "elicottero". :)

Tuttavia francamente non credo che il FFB sia differente tra le visuali, ma in parte ti sei risposto da solo: se hai più fluidità con la visuale cofano il feedback non potrà che essere superiore ... c'è chi afferma che tra tra 60 fps medi e 120 (per dire due numeri abbastanza casuali) rF2 si trasformi in termini di finezza ... con il mio rottame di PC non posso verificare, ma a Settembre con il PC nuovo che ho intenzione di prendere, potrò spero toccare con mano se quanto dicono sia vero!

In ogni caso è possibile che la visuale cofano sia più leggera, perchè vengono risparmiati tutti i poligoni che compongono il cockpit.
Il tipo di sistema (l'hardware) può probabilmente fare la differenza tra quanto si risparmia, a seconda se è più potente la CPU della GPU o viceversa.

Che PC prenderai ?

Si Max dicevo quella. Ok allora aspetterò le implementazioni. Grazie.

Si, non so se ci sarà anche quella di aumentare il campo visivo, ma per ora è una semplice texture fissa e manca completamente la sua "dinamicità visiva". :)

Che PC prenderai ?

Non lo so ancora ... penso che mi farò consigliare da Jeremy che, oltre ad essere un ottimo programmatore, è anche molto competente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell'hardware.

Il PC che ho adesso, acquistato a Febbraio 2007, me lo consigliò lui facendo delle eccellenti previsioni a lungo termine (cioè che la CPU sarebbe durata a lungo, mentre la GPU, la scheda originale era una XT1950, sarebbe durata circa tre anni). :)

Ok facci sapere cosa ti consiglera'...sono curioso di sapere per poi programmare cosi' il mio futuro nuovo pc piu' adatto possibile a rF2 :):)

Si, voglio far passare Agosto, poi a Settembre farò il passo (spero che il mio PC sopravviva per questo tempo, da una settimana ormai la batteria CMOS è andata ... chiaro indice di vetustà avanzata :) )

max un consiglio sul raffreddamento... metti tutto a liquido... costa un pò di più ma ti permette di sfruttare il pc più a lungo... in piena estate con temperatura esterna al case di 36 gradi avevo la cpu che a pieno carico non raggiungeva i 50°...

Hehe, in questo PC non ho nemmeno dissipatore e/o ventole aggiuntive! :)

Cmq dai, colpa mia ma siamo off topic da parecchi posts, per rispetto verso Sderenno non inquiniamo più il thread! :)

Nessun problema, ritornando al discorso iniziale credo di aver capito che esiste una sorta di soglia di FPS, diversa dai famosi 60, oltre la quale anche il motore fisico rende meglio.

A mio parere la differenza non è banale, diciamo che addirittura può far cambiare l'opinione generale su un titolo del genere, almeno per i "puristi" dei SIM.

Che dire, per adesso ho quadrato il cerchio e così rfactor 2 è inarrivabile, almeno come sensazioni di guida.

Interessante, quindi in qualche modo confermi la sensazione riportata da alcuni utenti nel forum internazionale. :)

Sderenno potrà dirlo meglio di me cmq, secondo questa linea di pensiero, più fps ci sono meglio si riesce ad avvertire la "finezza" del motore fisico.

Nel thread Video ho postato un "benchmark video", nel quale si vedono essenzialmente tre cose.

1) la differenza qualitativa tra impostazioni grafica "media " e "full" non è eclatante, c'è molta più differenza tra "media" e "bassa".

2) con un buon sistema a singolo monitor è possibile girare a più di 100 fps riducendo in parte i dettagli, pur mantenendo una resa visiva non troppo dissimile da quella full.

3) sui sistemi a tre monitor con multiview, almeno per ora, non c'è possibilità di avere una fluidità decente. :)

Ok max, immaginavo.... chiedevo però se è stata individuata più o meno una soglia. Ad es penso che tra 200 e 300 fps la differenza sia impercettibile magari tra 60 e 80 si vede un grosso salto, non so....

vediamo se Sderenno ha qualche numenrino da suggerire, sarebbe molto gradito...

ho già visto il video di cui parli: purtroppo con i 3 monitor non vi è alcuna possibilità di avere un framerate decente e poi noto che per i miei gusti le impostazioni di qualità "bassa" sono inaccettabili. Sono quindi costretto ad usare un solo schermo :(

Un'altra cosa, che vale certamente per chi ha sistemi poco performanti e forse anche per sistemi medi, o medio-alti.

Il numero di opponenti visibili può avere un impatto abbastanza considerevole sui fps.

Sul mio rottame di PC la soglia è molto bassa ... 8 vetture visibili iniziano a tagliare una discreta percentuale di fps.
Su sistemi più attuali, la mia CPU era valida nel 2007 LOL, certamente la soglia sarà più alta, ma può darsi che sia possibile trovare un buon bilanciamento tra vetture visibili e fps ... che so, impostando, per dare numeri a caso, 14 visible opponents piuttosto che 24.

Un'altra cosa, che vale certamente per chi ha sistemi poco performanti e forse anche per sistemi medi, o medio-alti.

Il numero di opponenti visibili può avere un impatto abbastanza considerevole sui fps.

Sul mio rottame di PC la soglia è molto bassa ... 8 vetture visibili iniziano a tagliare una discreta percentuale di fps.
Su sistemi più attuali, la mia CPU era valida nel 2007 LOL, certamente la soglia sarà più alta, ma può darsi che sia possibile trovare un buon bilanciamento tra vetture visibili e fps ... che so, impostando, per dare numeri a caso, 14 visible opponents piuttosto che 24.

Hai mai provato una partenza di gara a monaco con 8 vetture??? :D

Io personalmente riesco ad avere un frame rate piuttosto stabile con visuale sempre dall'abitacolo (a parte silverstone). Ma ho fatto il salto di qualità dopo aver cambiato scheda video e aumentato la ram (se vi interessano i modelli ve li faccio sapere perchè ne so molto poco di hardware e non ricordo a memoria i nomi :D). Il vero problema è che con la mia configurazione di prima riuscivo a far girare più che bene tutti i titoli più recenti che ho provato tranne rf2 (compresa la tech preview di AC). E come al solito considerando la scarsa resa grafica di rf2 una situazione del genere non è accettabile. C'è sicuramente bisogno di un ulteriore step nell'ottimizzazione per arrivare almeno a bilanciare il motore grafico vecchio con un alta fluidità e la possibilità di far girare il titolo su sistemi meno evoluti

Hai mai provato una partenza di gara a monaco con 8 vetture??? :D

Come si dice, di necessità virtu! :)

Seriamente, visto che con la mia CPU lo scalino di fps, oltre le 8 vetture, è piuttosto evidente, per andare sul sicuro ne tengo 6 visibili.:)

Però, la mia CPU è una e6600 che tengo a frequenza stock (2.4 Ghz) che è esattamente il requisito minimo richiesto da rF2.

Con 6 vetture visibili riesco ad avere fps accettabili tenendo dettagli medi con una risoluzione bassa, mooolto meglio che nel 2005/2006 con rF, quando avevo un P4 e una GF4 TI, quando facevo 25 fps al max con tutti i dettagli al minimo. :)

Per la resa grafica, un po' mi dispiace perchè a quanto ho letto Silverstone è WIP in PCars, qui c'è un video confronto

La differenza principale, a mio parere, sta nella palette dei colori (facilmente modificabili in rF2 via HDR), per il resto direi che la qualità grafica è paragonabile (ma appunto, il confronto non è del tutto equo se è vero che Silverstone di PCars è wip).

Voglio dire, in pista la resa di rF2 è oggettivamente piuttosto buona, ma sia nei riflessi delle vetture sia nella resa complessiva del replay è fuori discussione che ISI deve progredire, sia negli shader delle vetture sia completando il sistema di replay, che è una delle features in stato WIP meno avanzato.

Infine, per quanto riguarda l'ottimizzazione, ISI ha da lavorare su diversi campi, ma va tenuto presente che il sim è in continua evoluzione, con rilasci frequenti, e che nel tempo la media dell'hardware dell'utenza è destinato fisiologicamente a salire ... insomma, sono due strade parallele che procedono insieme, tenendo presente che rF2 è un progetto di lungo corso.

Senza dubbio la palette dei colori è troppo sparata su rf2 e molto più naturale su project cars. Sicuramente è una cosa che con un giusto hdr si può migliorare. Per ora ho fatto alcune prove e la pista rende meglio nei momenti in cui il sole è basso mentre nelle ore centrali del giorno i colori sono troppo sparati e saturi. Peccato perchè sarebbero proprio le ore in cui normalmente si corre.

Io però noto anche che la qualità dell'illuminazione/ombreggiatura è superiore i pCARS, con vari effetti che in rf non vedo. Dentro all'abitacolo poi per me c'è molta differenza.

Le textures della pista forse sono anche migliori in rFactor, ma senza la giusta illuminazione alla fine non rendono.

Ieri ho testato un poco Silverstone e vedo che la qualità grafica può anche essere più che soddisfacente in certe condizioni, ma con la mia hd7850 devo usare un solo monitor e scendere parecchio di qualità grafica per poter girare decentemente. Con tutto o quasi su medio, NO AA e ombre al minimo faccio 30 fps sul rettilineo, per poi raggiungere picchi di 80-90 in altri punti. Ho provato anche a calare le auto visibili, ma per me non fa alcuna differenza; forse che sia per i 2 gb di ram video o per il procio 6 core... boh

Il gioco però così è graficamente brutto.

In pCARS in single monitor ho quasi tutto al max e giro fluido. In triplo devo scendere abbastanza con i dettagli, ma resta ancora visivamente appagante. E' qui per me che si vede la reale differenza.

Per quanto mi riguarda credo che la soglia sia intorno ai 100 - 110 FPS, personalmente non giro mai con altre auto e tendo ad utilizzare tutti i dettagli su FULL su piste non ISI.

Quindi ricapitolando:

Circa: 100 -110 FPS
Piste: Putnam Park, MidOhio, Croft
Auto: Formula ISI, Formula Renault 3.5
Dettagli: Tutto al MAX, V-sync OFF, FXAA Attivato
Hardware: Intel Core i7 3.4 GHZ, Nvidia GTX 670
Monitor: Singolo monitor ris. 1920x1080

Per quanto mi riguarda credo che la soglia sia intorno ai 100 - 110 FPS, personalmente non giro mai con altre auto e tendo ad utilizzare tutti i dettagli su FULL su piste non ISI.

Quindi ricapitolando:

Circa: 100 -110 FPS
Piste: Putnam Park, MidOhio, Croft
Auto: Formula ISI, Formula Renault 3.5
Dettagli: Tutto al MAX, V-sync OFF, FXAA Attivato
Hardware: Intel Core i7 3.4 GHZ, Nvidia GTX 670
Monitor: Singolo monitor ris. 1920x1080

Ok, grazie. Proverò su quelle piste per vedere se riesco ad avvicinarmi ai 110 fps.

Io ho provato a ridurre tutti i parametri grafici al minimo per ottener 110-120 fps e provando tanto nn ho trovato nessuna differenza al livello di ffb e fisica! la macchina si comporta ugualmente ma anche i tempi sono gli stessi..booooo

Io ho provato a ridurre tutti i parametri grafici al minimo per ottener 110-120 fps e provando tanto nn ho trovato nessuna differenza al livello di ffb e fisica! la macchina si comporta ugualmente ma anche i tempi sono gli stessi..booooo

Provata la visuale dal muso ?

Back