Virtual MOD - Quello che gli ISI non dicono :)

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by LjTiger69, Jan 14, 2012.

  1. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Dopo due ore di capocciate per cercare di capire come cavolo si creano le Virtual MOD, sono arrivato a capo dell' enigma:p

    Nel Tutorial di creazione dei Packages viene spiegato che la creazione di una vMOD è semplicissimo.
    Si avvia MAS2 e:
    - si crea il .mas contenente i file del rfm
    - si crea la MOD a partire da questo .mas
    - si aggiungono tutti i componenti che si desidera includere e si deselezionano
    - si crea il pacchetto.

    Però facendo cosi, non funziona, perchè MAS2 di componenti installati non ne vede.

    Quello che non dicono gli ISI nel tutorial è che MAS2 vede solo i componenti presenti nella cartella {DATA}\Support\Tools\Installed, ma quando viene installata una nuova mod questa si trova in {DATA}\Installed e perciò per MAS2 non la vede.

    A questo punto basta semplicemente spostare/copiare in file MAS2 nella cartella radice e avviarlo da li :D
     
  2. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Interessante!
    Cos'e' un Virtual Mod? :)
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    E' una mod in cui i componenti sono presi da altre mod gia installate. Il file .rfmod in questo caso contiene solo le informazioni di quali componenti deve usare, che però non sono presenti fisicamente all' interno del pacchetto.
     
  4. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Tiger,molto interessante,magari visto che ormai hai capito,e sempre se ne hai il tempo,potresti creare un tutorial con delle immagini,cosi da essere piu "Diretto"come apprendimento.
    A me il programma mas 2,se voglio estrarre i file va in crash,a te funziona?
    come O.S. ho Win 7-64

    Babs:)
     
  5. mrk37

    mrk37 Registered

    Joined:
    Oct 4, 2010
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Ciao, anche a me crashava con la tua configurazione poi ho risolto eseguendolo in modalità compatibilità proprietà>compatibilità>Windows XP (Service Pack 3)
     
  6. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Anchio ho provato con la compatibilta e crasha lo stesso,adesso ci smanetto un po vediamo cosa riesco a fare

    Babs

    edit:con la versione vecchia MAS,crashava anche cambiando la compatibilita
    con la versione nuova MAS2,non crasha mettendo la compatibilta Xp service pack 3 Grazie Mrk37
    ottimo

    Babs
     
    Last edited by a moderator: Jan 15, 2012
  7. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Grazie!
    Quindi, un virtual mod potrebbe essere una via per rendere utilizzabile la rtrainer presente solo nel menu' developer?
    Se si, da dove comincio?, c'e' qualche riferimento specifico sull'argomento?
    ri-grazie! :)
     
  8. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Anch'io vorrei saperne di più, speriamo che qualcuno ci aiuti. :)
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vuoi saper del Trainer o del sistema delle VMod?

    Per il Trainer (che è una vettura anomala, nel senso che per adesso si trova solo in Dev Mode e quindi è differente nell'installazione rispetto alle auto standard, Race Departiment ha creato una mod che si può installare con un click, e due virtual mod che aggiungono piste.

    E' necessario installare la mod principale (Trainer a Joesville) e poi le VMod, i cui contenuti necessari sono specificati nel post di presentazione.
    Trovi tutto qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...nd-Joesville-Speedway-(rfmod-1-click-install)

    Se invece vuoi saperne di più sulle Mod Virtuali in generale, questo è un thread che risale alla prima build pubblica, e ora il sistema è differente.

    Iniziamo col dire che le VMod sono mod che utilizzano componenti già installati creando una nuva serie dal peso di poco più di 1 MB.
    Cioè, le VMod pesano pochissimo, ma per installarle devi avere già installati i loro componenti.

    Faccio un esempio ... la Clio ha di default 2 layouts di Mills: se vuoi correre con la Clio su tutte le piste rilasciate, potrai utilizzare una VMod e dovrai avere le piste "addon" già installate.

    Il sistema di creazione delle VMod è stato sensibilmente semplicato rispetto a quello descritto in questo thread (che risale alla build 49).

    Qui un video che mostra come una VMod richieda meno di un minuto per essere creata



    e qui una lista dei passi da fare per costruirla

    http://isiforums.net/f/showthread.php/3729-Creare-mod-virtuale?p=72126&viewfull=1#post72126

    Inoltre la build corrente di rF2 ha implementata la funzione "Get Mod", nella lobby, che consente di scaricare direttamente dal server la VMod che sta utilizzando.

    Il sistema complessivo è ancora WIP e necessita ampliamenti e ulteriori semplificazioni, ma il mio post illustra la situazione di oggi. :)
     
  10. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Grazie Max, era proprio delle vmod che volevo chiarimenti. In sintesi, se ho capito bene, servono a creare una gara con contenuti (cars/track) appartenenti a diverse mod?! Quindi suppongo che le vmod servano solo per creare/partecipare gare online. (?) Per quanto riguarda l'offline invece impostando all track all cars si possono mischiare tutti i contenuti di tutte le mod. Maxx, correggimi se sbaglio, e grazie ancora! :)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si esatto.

    La differenza tra mod virtuale e mod "normale" sta solo nel fatto che la prima utilizza componenti precedentemente già installati e, in mancanza di questi componenti, l'installazione non sarà possibile.
    Il vantaggio sta nel fatto che una VMod pesa poco più di 1 MG e che gli stessi componenti, senza peso aggiuntivo, possono essere utilizzati da un numero infinito di mods, lo svantaggio (come già detto) sta nel fatto che per installare una VMod devi avere tutti i componenti necessari già installati.

    Si, l'utilizzo principale è online e offline si può utilizzare All Tracks and Cars, ma potrebbe risultare pratico farsi una mod virtuale anche per uso single player, in modo da evitare di filtrare tutte le vetture presenti in All Tracks and Cars.
    Pratico perchè costruire una Vmod richiede pochi secondi, probabilmente meno tempo di quanto occorra per filtrare le vetture tutte le volte! :)
     
  12. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Perfetto, sei stato chiarissimo! Un ultima cosa:
    Quindi, quando online trovo un server/stanza, che mi chiede "get mod" significa che ho i componenti a disposizione per creare anch'io quella vmod in particolare e posso addirittura prenderla/crearla cliccando sul pulsante rosso, appunto "get mod"!? In questo modo poi, la vmod in questione, rimane dentro al mio sistema rF2?
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, per il momento se ti mancano dei componenti c'è il rischio di non poter installare la mod.

    In questo caso si può uscire dalla lobby, aprire Mod Manager, cliccare sulla mod (che sarà scaricata e messa nella cartella Packages, ma non installata in automatico nella lobby come avviene quando hai tutti i componenti) con il bottone destro del mouse e selezionare Advanced Info.
    Questa finestra listerà tutti i componenti necessari alla mod e dirà quali ti mancano (not installed).
    Volendo puoi procurarti questi componenti mancanti e installare la VMod tramite Mod Manager.

    Questa è la situazione attuale, ISI sta lavorando sul sistema per renderlo più flessibile e semplice da utilizzare, ma ci vuole un po' di pazienza ... la funzione Get Mod è stata implementata da poco! :)
     
  14. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Grazie Max! E speriamo che Isi ci semplifichi quanto più il tutto.
     
  15. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,023
    a proposito dei limiti attuali del sistema auto/circuiti/vmod

    ho appena scaricato la nuova versione di mid ohio.
    avendo vmod che richiedono la vecchia versione 1.90, ho installato la 1.91 mantenendo anche la vecchia.

    il problema è che ora da dentro rf2 anche andando in all cars & tracks vedo un solo mid ohio e non ho idea di che versione sia.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, posso confermare: anch'io ho installato entrambe le versioni e in All Tracks & Cars non posso vedere da nessuna parte quale versione di Mid Ohio viene utilizzata (se la versione fosse specificata nel track loading screen si potrebbe almeno capire se viene utilizzata sempre la stessa o se magari l'ultima caricata online).

    Immagino lo stesso problema sarà capitato anche con Fuji e Topeka, quando per alcuni giorni una parte di utenti ha avuto due versioni installate, ma non ho controllato. :)

    Ci sono tante cose da sistemare, migliorare e semplificare, non c'è dubbio! :)
     
  17. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Confermo per Fuji avevo entrambe installate e non si capiva quale venisse caricata.
    ciaps
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    Forse non ho capito bene,pero non basta andare in manage mod,e guardare le proprieta della vmod,andare avanzate info e vedere che versioni lavorano con quella vmod?
    Poi logicamente quella vmod carichera quelle versioni.


    Babs
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si certo, con le VMod non c'è problema, ma chi corre offline spesso adopera All Tracks & Cars, che consente di girare su qualsiasi pista e con qualsiasi vettura installata.
    Questa è una modalità ISI, disponibile solo offline, e in questa modalità, se si hanno due versioni della stessa pista, non si riesce a capire come fare per sapere quale versione viene utilizzata! :)
     
  20. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    A ok,adesso mi e tutto chiaro.

    Babs:)
     

Share This Page