vibrazioni (quelle giuste) al minimo

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by derek44, Mar 8, 2015.

  1. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    ciao, sto cercando di trovare come avere quelle giuste vibrazioni al volante quando il motore si accende e gira al minimo, so che è un piccolo dettaglio all'interno di tutto il discorso del feedback ma è una delle tante cose che per me contribuisce ad avere una sensazione realistica; su qualunque auto , in special modo su una da corsa, si dovrebbe sentire quel tremolio che fa sentire il motore acceso; bada bene, non intendo il volante che si mette innaturalmente a sballottarsi, intendo solo un leggero e giusto tremolio

    ora, su rf1 il valore da modificare per avere questa sensazione se non ricordo male era nel file controller.ini ed era la stringa "steering vibe at 0 kmh", su rf2 se c'è ancora non sono riuscito a capire quale stringa sia, sempre che ci sia......nel caso non esista è possibile aggiungerla?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dubito che sia possibile, nel senso che il FFB di rF2 non riproduce effetti "faked" (contraffatti, tarocchi) e tutto il feedback proviene dal motore fisico.
    In altre parole, se la scatola dello sterzo non produce vibrazioni, lo sterzo non vibrerà.

    La leggera vibrazione data dal motore acceso c'è, ma è nella cam (cioè è visuale) e si nota quando la vettura è ferma, ma non si trasmette al FFB.

    Magari, spero di ricordarmelo, quanto vedo Huda (l'admin della lega in cui corro e ex pilota di F1) posso chiedere a lui se sarebbe corretto implementare questa vibrazione nello sterzo ... tra l'altro nella stessa lega corre il programmatore ISI che ha creato motore fisico e FFB, quindi il feedback a ISI sarebbe assicurato. :)

    In ogni caso immagino ci sarebbe da rimodellare, solo in parte ovviamente, la scatola dello sterzo quindi poi dipenderebbe dalle priorità di sviluppo.
     
  3. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    per me accrescerebbe un pizzico la gustosità del ffb Max, in qualunque auto quella leggera vibrazione a 0 kmh si sente ed a maggior ragione si dovrebbe sentire in una da corsa che non ha elementi silenzianti e smorzanti delle vibrazioni
     
  4. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    ci sarebbe anche da considerare la difficoltà di riproduzione su alcuni volanti, per esempio il g27 prima della 930 non sentiva gli spiattellamenti se non abbassando il filtro da 9 a 4... una vibrazione cosi sottile al centro del g27 è veramente tosta da riprodurre IMHO
     
  5. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    Dopo aver accantonato la cosa stamattina mi ci sono ammattito un po' di nuovo e sono riuscito a trovare una soluzione a questo piccolo problema

    Praticamente nel file controller bisogna modificare la stringa "steering torque minimum" da 0 a qualcosa tipo 0.080 ed avremo la vibrazioni che cercavo
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quelle vibrazioni sono causate dalla periferica, immagino un G27?

    In particolare quella linea è stata introdotta per ridurre la zona morta centrale che è presente in alcune periferiche, ma se si mette un valore alto lo sterzo oscilla anche in posizione centrale.

    Essendo una reazione del motore FFB (il g25 e il g27 hanno due motori, con l'effetto di estendere la zona morta "di fabbrica" per evitare conflitti tra i due motori, cioè oscillazioni, perché penso un motore funzioni dal centro a destra e l'altro dal centro a sinistra) questa oscillazione non dipende dai giri motore, dalla velocità della vettura o da altri fattori prodotti dal motore fisico del software, ma avviene solo quando lo sterzo è in posizione centrale.

    In sostanza, il tuo è un workaround, ma bene che hai trovato un equilibrio soddisfacente in grado di produrre vibrazioni anziché oscillazioni! :)
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ecco, questo video



    mostra l'effetto quando si esagera con il valore di Steering Torque Minimum.
     
  8. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    a dire il vero ho un t500 max...in effetti sono oscillazioni ma con un valore molto basso somigliano a quello che cercavo ;-)

    bada bene, dico "somigliano".....preferirei si reintroducesse quella stringa di rf1 ma intanto il placebo è trovato :-D
     

Share This Page