trimonitor e ati 7970

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Carra, Jun 7, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    apro questo post per chiedere ai possessori di ati 7970 come si comporta la scheda con risoluzione 5760x1080.
    ho trovato una asus 1ghz gpu e 1,6ghz memorie, quella che occupa 3 slot e prima di smembrare il mio CF di 6970 vorrei capire se andrei a guadagnarci o perderci..
    il resto del mio sistema lo vedete nel profilo.
    ah vi sarei grato se mi riportaste gli screen del configsim, dei settaggi grafici e gli fps indicando pista e mod in modo da fare un paragone veritiero.
    grazie a tutti per lo sbattimento! ;)

    questi i miei settaggi:
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jun 8, 2013
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    nessuno ha una 7970 e tre monitor!?!?! ..non ci credo!!!
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10


    :)
     
  4. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Guarda ho aperto anche un thread sull'argomento. Posseggo una scheda video Radeon hd7950 con triplo monitor in fase di avvio su rfactor 2 mi continua ad apparire il seguente messaggio:
    Insufficient video memory detected - 256 MB minimum required. Continue anyway?
    Se premo si il gioco parte normalmente e non ho problemi. Giusto per darti un riferimento con quasi tutto al max HDR e FXAA attivati su Mid-ohio con le Clio sono sui 30fps. Posseggo un AMD X4 965 con 4GB di Ram.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    grazie max x la solidarietà!!! ahahaha! :)
    Markus mi ricordo il tuo tread, non sei più riuscito a risolvere?
    con QUASI tutto al max cosa intendi? mi piacerebbe avere lo specifico dei settaggi.. riusciresti a fare uno screenshoot con fraps? te ne sarei grato..

    30 fps però mi sembrano davvero pochi.. usi v-sync?
    io a mid ohio con le clio sono tra 80 e 110.. sopra ho aggiunto gli screen dei miei settaggi
     
    Last edited by a moderator: Jun 8, 2013
  6. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    No, non sono riuscito a risolvere, il problema persiste e ho qualche dubbio che anche le performance ne risentano.
    Con i tuoi settaggi arrivo a Mid Ohio a circa 40 fps. L'unica cosa che cambia è che la mia risoluzione è 5970x1080 perché io uso la compensazione della cornice e nei settaggi di rfactor ho flaggato il Multiview per non avere deformazione (tu npn lo usi?).
    In ogni caso il tuo sistema (processore, mobo e ram) è più performante del mio e questo potrebbe incidere notevolmente.

    ps
    Ci vediamo in pista per la Clio Summer Cup su IRON

    Marco
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Marckus, io ho riportato il tuo problema e un tester interno si era fatto carico di controllare se era riproducibile, ma lui ha la tua stessa scheda e tre monitor, e ne usa uno solo.
    Insomma, dovrebbe collegare tutti e tre i monitor e probabilmente non lo ha ancora fatto, perchè non ha riportato l'esito del suo test. :)
     
  8. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    togli la compensazione angolare, vedrai che di fps ne guadagni molti! poi mentre guidi le cornici non le vedi ;)
    no il multiview non lo uso perchè dovrei tenere gli schermi troppo chiusi e li preferisco più aperti, con fov a 30 e monitor laterali inclinati di circa 30° rispetto al centrale non ho deformazioni

    certo, lunedi tutti in pista! :)

    nel frattempo ho aperto un post anche nella sezione internazionale: http://isiforums.net/f/showthread.php/12697-asus-7970-5760x1080?p=177161#post177161
     
    Last edited by a moderator: Jun 9, 2013
  9. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Io ti consiglio di aspettare......................

    Primo perchè tra poco usciranno le nuove schede amd della serie 8000 e quindi le " vecchie" serie tipo la 7000 inevitabilmente si svaluteranno.......

    Secondo perchè hai cmq delle signore schede....

    Terzo perchè non c'è una versione definitiva di RF2 con i drivers di AMD per rf2. Solo quando ci saranno potrai capire cosa ti serve e spendere secondo le tue esigenze! ;)

    Ti lascio la comparazione teorica ;)

    http://www.hwcompare.com/11313/radeon-hd-6970-vs-radeon-hd-7970/#bandwidthExplain

    Ciao! ;)

    Ci si vede Lunedì in pista!!!!!!
     
  10. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    tutto quello che dici è vero... è che quando usciranno le 8000 (verso fine anno) le mie dovrò regalarle per libermene, mentre ora 4 € li prenderei..
    quel sito lo conosco, ma non fa il paragone tra un CF ed una sigola e nemmeno con 3 m onitor.. tra l'altro le schede (sia la mia che l'altra) hanno frequenze diverse.. comunque grazie per l'intervento! ;)

    ho fatto un paio di prove seguendo le indicazioni di un ragazzo che mi ha risposto sul tread nel forum internaz. e ad occhio e croce con il mio cf ho un 15-20% di fps in più..
    vediamo se avrò altri termini di paragone...
     
    Last edited by a moderator: Jun 9, 2013
  11. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Confermo, togliere la cornice x guadagnare molti fps. Max sai se la mal gestione delle cornici dipende dai driver o da rf2?

    Ma il multiview a che serve che non mi è chiaro?

    Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sincermente non lo so ... con la 218 ISI ha introdotto svariati miglioramenti sui sistemi tri-monitor, ma non penso proprio che lo stato attuale sia "finale".

    La multiview, correggetemi se sbaglio, dovrebbe renderizzare tre differenti schermi, così da evitare distorsioni e deformazioni consentendo sempre il corretto "aspect ratio" anche nei monitor laterali.
    Data la mggiore complessità nel rendering, è normale che ci sia un costo di fps, direi che "il prezzo" però dipende anche dalla ottimizzazione del sistema. :)
     
  13. Marckus

    Marckus Registered

    Joined:
    Feb 8, 2013
    Messages:
    19
    Likes Received:
    0
    Ok, grazie Max
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    però col multiview bisogna inclinare molto i monitor laterali: bisogna metterli quasi a 90° rispetto al centrale e correre in uno "scatolone" non mi piace..
    ho appena porvato con tutti i dettagli al max tranne AA liv2 e filtro textures 4x blur off:
    senza multiview ai box di mid ohio 65 fps
    con multiview 20!!!!!!!!!!!! e con monitor laterali inclinati di appunto almeno 75-80°... non mi piace!!!
     
  15. raekwon

    raekwon Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    110
    Likes Received:
    0
    mmmm da me non risulta proprio che bisogna inclinarli molto... l'inclinazione esatta non te la so dire ma direi di un 30° non di più...tral'altro esiste un modo per calcolarlo l'angolo... vedo se riesco a recuperare il sistema
    senza multiview per me è ingiocabile. è tutto troppo deformato e mi vien quasi il mal di mare in curve strette tipo monaco.

    ormai si è detto un po' dappertutto usando modalità finestra e multiview attivo si recuperano gran parte dei frame persi...
    proverò il discorso della compensazione delle cornici che di solito uso per curiosità!! anche se a mio modo di vedere è una cosa fondamentale da avere impostata correttamente... la differenza si nota parecchio.
     
  16. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    il tuo x4 965 e' a default?
     
  17. gaevulk

    gaevulk Registered

    Joined:
    Apr 23, 2013
    Messages:
    55
    Likes Received:
    0
    ciao carra!!
    se puo' esserti utile,ho impostato gli stessi tuoi settaggi ed ho fatto un giro a mid ohio con la clio,anche se sono in monitor singolo (per ora) la mia 7970 con un oc ridicolo (1060 mhz) ha toccato punte di 250 e mai sotto i 130-140 fps :cool:
    ora non so quanto potrebbe calare in trimonitor pero' ,seguo con interesse il tuo 3d perche' a breve dovrei prendermi gli altri 2 monitor anche io
    [​IMG]
     
  18. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    scusa volevi dire MULTIVIEW DISATTIVATO immagino.:eek:

    Senza compensazione delle cornici devi sovrapporre il monitor centrale rispetto ai due laterali in modo da far sparire la cornice dei monitor esterni dietro a quella del monitor centrale...non è male ma mi auguro anch'io che funzionino presto in modo corretto.
    ciao
     
  19. raekwon

    raekwon Registered

    Joined:
    Jan 11, 2012
    Messages:
    110
    Likes Received:
    0
    NO MULTIVIEW ATTIVO E MODALITA' FINESTRA...

    il multiview non è ancora implementato correttamente a mio avviso e si perdono circa il 50% dei frame... la cosa cambia attivando la modalità finestra, non so il motivo ma funziona.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo è interessante e, se confermato da altri utenti, in parte può spiegare perchè l'ottimizzazione di multiview sembra non essere così urgente. :)

    Diciamo ... in rF2 la modalità finestra, a differenza del vecchio rF, funziona senza il minimo calo di performnce e non si vedono bordi in alto e in basso nello schermo quindi il workaround (lanciare rF2 in windowed mode) non avrebbe nessuna controindicazione.

    Grazie per il report! :)
     

Share This Page