temperatura gomme

Discussion in 'Italian' started by Andrea Mantovani, Aug 14, 2014.

  1. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi spiace Rik di essere vago, ma una delle due vetture che ho provato "gira solo a sinistra", quindi non è la più adatta per questo tipo di valutazioni (cioè diciamo meglio, l'ho provata solo su piste che girano solo a sinistra :) ), l'altra è una vettura in fase di testing iniziale e la fisica non è né finale, né release candidate (pensa che proprio le gomme sono ancora provvisorie).

    Ti dico, sarà una settimana che ISI ha implementato questo nuovo passo di sviluppo del tire model, poco per farsi idee chiare.
    Non mi aspetto cmq per il momento stravolgimenti, in curva le gomme sotto carico si scaldavano già in modo abbastanza uniforme ... di sicuro le temperature interna, media e esterna delle gomme rispondono in modo molto più accurato e infatti variano in modo più logico ... avevo provato, dopo aver scritto in questo thread la "teoria della campanatura", con vetture che consentono campanatura a zero, ma effettivamente non cambiava niente hehe.
     
  2. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Max, invece, credo che le Stock Cars siano le vetture più indicate per fare valutazioni sulle variazioni della temperatura delle gomme, in quanto sono vetture "ignoranti" cioè molto pesanti, tanti cavalli e nessun controllo elettronico della trazione.

    La tenuta della vettura dipende essenzialmente da come lavorano le gomme e la difficoltà maggiore sta nel riuscire a far lavorare tutte le gomme e non solo le destre (quelle sottoposte a maggior consumo) ed è questa la difficoltà maggiore che incontra chi passa dalle piste agli ovali cioè sviluppare setup totalmente asimmetrici.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, certo, le gomme di destra si scaldano assai di più, soprattutto l'anteriore (e con le Stock Cars riuscire ad evitare il surriscaldamento delle destre pur continuando ad andare veloce è un'arte), ma rF2 calcola questo tipo di variazioni senza problemi anche nella build 798 .

    Il problema era quello della distribuzione della temperatura lungo il battistrada di ogni singola gomma, che risultava con la parte interna sempre più calda di quella esterna e, per osservare meglio l'effetto della nuova implementazione, penso che siano più indicate situazioni dove entrano maggiormente in gioco i trasferimenti di carico.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Un classico :)



    Personalmente invidio chi riesce a gestirle in modo appropriato ... sui superspeedway tipo Daytona/Jacksonville non è un gran problema, ma nei circuiti più tecnici tipo Indianapolis o Mountain Peak (Charlotte) la differenza di usura tra guidare in modo corretto e guidare "a modo suo" è davvero determinante. :)
     
  5. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grazie Max ;)
     
  6. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    ma questa clip l'avevo postata anch'io da qualche parte hihihihi

    anche gli ammortizzatori sono fondamentali per la gestione gomme, lo sto imparando adesso con i dati della telemetria.....
     
  7. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Si direi che tutto il setup ha come riscontro i pneumatici. Avere un'ottimizzazione degli stessi porta con se il vantaggio di avere un riferimento fondamentale per la regolazione dell'auto e non è poco.
     
  8. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Scusate l'OT ma non ho resistito

    Adesso do il benvenuto al novellino ahahahahah

    Voglio che raggiungi chi è in testa alla corsa e lo fai uscire di strada.. Devo buttarlo fuori SI devi buttarlo fuori!!! ahahahah

    Perché non hai frenato? Che ca..o di domande!! ahahahaha

    IL GELATO??? ahahahah

     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  10. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    rispondo qui visto che la cosa mi interessa ed evito quindi di aprire nuove discussioni

    in questi primi giorni di apprendimento per me con rf2 ho notato anche io una notevole difformità nelle temperature delle gomme rispetto ad rf1 e rispetto a quello che mi aspettavo. Mi spiego meglio nel dettaglio, prendendo ad esempio la f2 ad interlagos che per ora è la mod / pista che sto usando di più ho notato anche io differenze di temperatura tra interno/centro/esterno che non mi quadrano; anche lavorando di camber e pressione pneumatici non c'è verso, il centro è sempre troppo caldo e l'esterno sembra non lavorare affatto, è una cosa in via di correzione o c'è qualche arcano che io ancora non ho capito?
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'è una differenza oggettiva tra rF1 e rF2, perché per il momento rF2 misura la temperatura superficiale, a differenza del vecchio rF che misura la temperatura in profondità.
    Questo porta a delle variazioni più brusche, con le gomme che superficialmente si riscaldano molto in curva e si raffreddano velocemente sul dritto ... questo è normale come si può vedere in svariati video di vetture in real life.

    Detto questo, al modello di gomme manca un elemento fondamentale per la corretta implementazione delle temperature e dell'effetto della pressione di gonfiaggio: un contact patch efficiente.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Contact_patch

    Questo elemento, che con il brush model "termodinamico fisico" delle gomme di rF2 è una implementazione molto complessa, sta occupando da mesi il programmatore del motore fisico e ormai il lavoro si può dire maturo a sufficienza per poter essere portato su tutte le vetture (questa è una anticipazione LOL, non credo che ci siano ancora comunicati ufficiali, ISI mi perdonerà spero :) ).

    Insomma, da ora in poi tutte le vetture potranno essere aggiornate (è necessario un ulteriore passaggio su T Tool, che è lo strumento di creazione e verifica di ogni gomma) e finalmente avremo in rF2 una corretta implementazione della temperatura (lungo tutto il battistrada) in funzione della pressione delle gomme.

    Salvo sorprese, la prossima vettura rilasciata avrà già questa implementazione e tutte le altre seguiranno.
    Non sono certo se la build 930 consente già questo miglioramento, nel peggiore dei casi sarà presente nella prossima build pubblica.
     
  12. derek44

    derek44 Registered

    Joined:
    Mar 7, 2015
    Messages:
    42
    Likes Received:
    3
    ok ok, mi sembrava ci fosse qualcosa di strano, quindi abbiamo fatto anche lo scoop :-D

    credo che metterò in firma "grazie Max, sempre gentilissimo ed esaustivo" ;-)
     

Share This Page