TEMPERATURA GOMME 1960s Brabham

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by michborg, Nov 19, 2012.

  1. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Durante questo fine settimana ho provato a fare alcune prove per vedere se, utilizzando i metodi classici, riuscissi a sistemare le temperature delle gomme.

    Il mio problema è che mi ritrovo sempre le gomme con temperatura centrale altissima e anche se abbasso la pressione al minimo, ammorbidisco le molle e gioco col camber non riesco ad avere dei miglioramenti.
    A questo punto mi domando:
    E' una questione legata a dati storici o legata ad un'ottimizzazione degli pneumatici che avverrà in futuro?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    rF2 può calcolare la temperatura su 5 strati di profondità della gomma, ma attualmente viene letto solo lo strato superficiale.
    Questo metodo, provvisorio, di misurazione della temperatura può dare risultati apparentementi strani, perchè in genere le temperature vengono calcolate tramite sonde all'interno della gomma.
     
  3. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ok, quindi c'è solo d'aspettare :)

    EDIT:
    C'è comunque una cosa che non capisco.
    Al di la di dello strato da cui si prende la temperatura, io anche con pressione minima e camber molto negativo mi ritrovo sempre la temperatura centrale di molto superiore alla temperatura interna. E' come se lo pneumatico fosse, a dispetto di molti gradi negativi, sempre più appoggiato sul centro.
    Sbaglio?
     
    Last edited by a moderator: Nov 19, 2012
  4. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Ma capita anche a voi?
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque, io non ho mai dato peso all'HUD per quanto riguarda la finestra delle gomme ... credo che ISI non ci abbia messo le mani da prima della build 49, in attesa di aver messo a punto le gomme così da evitare di fare e disfare lo stesso lavoro.

    Benchè più "rozza" io uso da sempre la finestra del TGM per vedere la temperatura delle gomme, finestra che è stata creata (temporaneamente) proprio per il modello di gomme di rF2 e che quindi garantisce una buona affidabilità.
    Rozza perchè non mostra i gradi nelle tre sezioni di gomma, ma dà indicazioni generiche, in tempo reale, sulla temperatura dell'intero battistrada attraverso cinque colori, da viola scuro che indica temperatura molto bassa, passando per viola chiaro che indica temperatura poco sotto all'ottimale, rosso che indica temperatura ottimale, giallo sopra l'ottimale per arrivare a bianco che indica temperatura esageratamente alta.

    Con questa finestra la regolazione della campanatura e degli altri elementi dell'assetto modifica lo spettro della temperatura lungo il battistrada in modo corretto, benchè sia vero che la parte centrale è di solito più calda e che il cambio quasi repentino dei valori sia "strano", ma questo dipende da quanto avevo scritto nel post sopra, ovvero che per ora viene mostrata la temperatura superficiale.

    Ora sono già in grande ritardo con un impegno e devo uscire di casa, se non sai come far apparire la finestra del TGM (che sta in alto a sinistra) fammelo sapere e quando torno ti dico come attivarla ... devo ricordare hehe, perchè uso questa finestra fino dalla build 49 e sono passati diversi mesi. :)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, l'impegno che avevo è saltato e sono di nuovo on.

    Accedere alla finestra è più semplice di quanto ricordassi: bisogna aprire il player e nella sezione

    [ DRIVING AIDS ]

    modificare la linea

    TGM Display="1" // Temporary variable

    mettendo "1" come nel mio esempio.

    Questa finestra è, per il momento, l'unica affidabile per quanto riguarda le temperature (e mostra in tempo reale anche il contact patch, diciamo la parte di gomma che è effettivamente in contatto con la superficie stradale).
     
    1 person likes this.
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ottimo questa non la sapevo! grazie Max! :)
     
  8. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Grazie mille Max, non sapevo proprio come attivare il TGM.

    Questa sera proverò
     
  9. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Max mi puoi aggiornare sulla temperatura che viene mostrata nell'HUD? Si riferisce sempre alla parte superficiale? Grazie.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, cosa è stato migliorato in quesi mesi è la finestra HUD delle gomme, che adesso lavora molto meglio e in modo più preciso (non nella modalità HUD Arcade, almeno fino all'ultima volta che ho controllato, ma negli altri due HUD).
     
  11. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Ragazzi scusate ma proprio non riesco a trovare dove si cambia la riga del TGM.

    Ho letto che bisogna aprire il player; sarebbe la cartella con i propri dati e porfili che si trova dentro a User Data?

    Grazie in aticipo. :)
     
  12. Big Engine

    Big Engine Registered

    Joined:
    Feb 5, 2013
    Messages:
    208
    Likes Received:
    0
    dentro userdata hai un file che si chiama player.plr aprilo con notepad e cerca la linea da editare
     
  13. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Ecco quello che vedo dentro userdata:
    View attachment 7501

    Ho scaricato la sampler della 198 e mi viene il dubbio che magari non ci sia proprio!?
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il file player.plr si trova dentro la sottocartella Player. :)

    Nello shot si vede la tua cartella UserData, clicca sulla cartella player e potrai vedere diversi files e cartelle: la cartella degli assetti, i files cch (sono i file della carriera), i vari ini, l'ultimo setup caricato (tempGarage.svm) e il player.plr che è un file di testo apribile con il blocco note.
     
  15. gplayonline

    gplayonline Registered

    Joined:
    Jul 10, 2012
    Messages:
    260
    Likes Received:
    3
    Trovato. Grazie Max! :)
     

Share This Page