Telemetria

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Liuke44, Feb 5, 2013.

  1. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Ragazzi, vorrei sapere come posso fare a calcolare la velocità in km/h di ogni singola ruota, sulla bt20. La telemetria mi da solo i giri al minuto in radianti al secondo, dove trovo quindi il diametro delle ruote? Ps ma è possibile che le gomme posteriori siano più piccole delle anteriori?
    Se qualcuno sa rispondermi ne sono infinitamente grato!
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io no, mi spiace. :)

    Per una domanda così tecnica, se posti anche nel foumm internazionale puoi moltiplicare la possibilità che qualcuno ti dia una buona risposta.
     
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Di preciso della BT20 le misure esatte delle ruote non le so e penso che per essere precisi dovresti importare il modello della macchina in 3d e misurare il diametro delle ruote.

    In generale nel 1970 la misura più diffusa era di 255 mm anteriori su cerchi da 13 pollici e 400 mm al posteriore su cerchi da 15 pollici.

    Per quanto riguarda l'altra domanda non ho capito se ti riferisci alla bt20 o è una domanda generica.
    Nel primo caso sicuramente la risposta è no
    nel secondo caso la risposta è si. Le gomme posteriori possono essere più piccole delle anteriori. Equipaggiare una vettura con gomme anteriori più larghe delle posteriori è una scelta tecnica abbastanza inconsueta, tuttavia, potrebbe essere una soluzione per limitare il sottosterzo e al contempo aumentare l’agilità della vettura.

    Un esempio è l'Audi RS3 che monta un pneumatico da 235/35 R19 all’anteriore e 225/35 R19 al posteriore.
     
  4. michborg

    michborg Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    58
    Likes Received:
    0
    Credo che Liuke si riferisse alle BT20.
     
  5. Liuke44

    Liuke44 Registered

    Joined:
    Oct 5, 2012
    Messages:
    167
    Likes Received:
    2
    Ragazzi ho risolto!!!
    nel file della fisica ci sono i raggi delle ruote in metri: 0,341 anteriori e 0,3432 le posteriori. Bata moltipilcare questi valori per la velocità angolare (rad/sec ) e per 3,6 e si ottine la velocità in Km/h ! ;)

    v ruota(km/h)= 3,6*raggio(m)* v ang ruota (rad/sec)

    es se la ruota posteriore della BT20 gira a 150 rad/s la sua velocità è pari a:

    150*3.6*0.3432=185.328 Km/h
     

Share This Page