Setup delle auto

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Frenz75, Jan 20, 2012.

  1. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Salve a tutti, spero di non creare un topic doppione, ma mi è sembrato di non vedere nessun argomento sui setup per le auto. Su rF1 almeno c'è un aiuto, con il basico, a creare velocemente un setup di base, su rF2 non ho visto nessuna voce riguardante la creazione automatica dei assetti.
    Sarebbe utile, almeno secondo me, aiutare chi di setup non se ne intende molto o comunque chi non ha voglia di usare programmi esterni come il Motec per studiarsi la telemetria dell'auto. Anzi per me non sarebbe male, avere qualcosa tipo Race Developer integrato nel menù, senza dover passare ogni volta sul desktop usando programmi esterni. Naturalmente una cosa tipo il Motec appesantirebbe il gioco, ma una finestra dove puoi compilare una specie di scheda inserendo dati tipo temperatura gomme, sovrasterzo quando freno, poca stabilità sui cordoli ecc ecc... non sarebbe niente male, dandoti così dei suggerimenti dove e cosa modificare sull'auto dalle sospensioni alla pressione gomme e via dicendo...
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi pare ci sia il blocco notes, dove poter prendere appunti come fosse una scheda.
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Per rF1 c'era una utility chiamata F1Telemetry che era gia inclusa nel vecchio F1Challenge (e quindi prodotta dagli ISI) che però sarebbe da testare in rF2.
    Il file puoi scaricarlo da qua: http://www.rfactorcentral.com/detail.cfm?ID=F1 Telemetry

    Avendolo utilizzato ai tempi di F1 Challenge, posso dire che questo tool non sarà avanzato come il Motec ma per i neofiti che non hanno esperienza con la telemetria va piu che benissimo. Ed anzi avranno gia con essa da perderci la testa nel comprendere ed interpretare al meglio la mole di grafici che ci viene propinata.

    Suggerimento:
    trattandosi di un vecchio Tool prodotto dagli stessi ISI, perchè non aggiornarlo un pò ed includerlo nei plugin base della realese finale? ;)
     
  4. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0


    Si ma quello è appunto solo un blocco note. Io intendevo una sorta di aiuto per chi non ha molta praticità nel prepararsi i setup.
    ad esempio, io uso spesso il Motec per quanto riguarda la telemetria sui consumi, temperature, sospensioni ecc e spesso anche il programma Race Developer, dove non devo fare altro che compilare dei campi riguardanti i comportamenti dell'auto in pista (ad esempio inserisco le temperature delle gomme dopo i miei giri di prova e il programma mi consiglia di alzare/abbassare la pressione di queste oppure i vari problemi di sovrasterzo o sottosterzo prima o dopo una curva ed il programma mi consiglia di modificare le sospensioni, barre antirollio e quant'altro).
    La mia idea è quella di venire incontro a chi non ha molto tempo o non ha molta praticità sugli assetti. Invece se già dentro il gioco ci fosse questo "ingegnere di pista" non sarebbe necessario andarsi a cercare altri programmi esterni o come lavora una sospensione, cos'è il rimbalzo lento e come modificarlo ecc
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Può darsi che venga implementata una descrizione di ogni opzione dell'assetto, ma un ingegnere immagino sarà difficile. :)
     
  6. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Credo anche io che l'ingegnere di pista non si vedrà mai in rF2. Ma non perchè non si possa o non si voglia realizzare, ma perchè rF2 è un progetto "open" e la fisica delle vetture varia da serie a serie e quindi ISI dovrebbe programmare un ingegnere diverso per ogni possibile tipo di vettura che i modder volessero creare.

    Tecnicamente con rF2 si può simulare qualsiasi veicolo, anche un Tornado, anche se poi sarà dura riuscire ad implementarne il volo.

    Max, ma per il mio suggerimento? :p
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Boh, se quel tool era di ISI e non l'ha portato su rF, dubito che lo porterà su rF2.
     
  8. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    Boh forse mi sto spiegando male o la mia è un idea assurda... Io intendo una cosa del genere (inclusa nel menù di rF naturalmente)


    [​IMG]
     
  9. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    ti sei spiegato benissimo,ma come ti hanno giustamente risposto le risposte alle tue domande variano da vettura a vettura;
    mi spiego:
    il kart non chiude la curva come voglio io:
    l'ingegnere mi dice di ammorbidire le molle...che il kart non ha
    oppure:
    la f1 67 non tiene sufficientemente in curva e quello mi risponde di aumentare l'ala al posteriore..che non c'e'.

    direi che un'infarinatura di base la puoi trovare dappertutto online per cio che riguarda gli assetti,poi per caso specifico conviene un po' adattarsi;
    cmq un'ottimo manuale di base lo trovi qui
    http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/Assetto
     
  10. SirPissy

    SirPissy Registered

    Joined:
    Oct 16, 2010
    Messages:
    35
    Likes Received:
    0
    Secondo me' non e' possibile creare un'ingegnere di pista come quello che intendi tu.
    Ago ogni quesito una risposta possibile con soluzione consigliata.
    La molteplice varieta' di situazioni e di domande da porre , presuppone un dialogo serrato e fitto di risposte che determinano quindi un cambiamento.
    Credo in linea di massima si possa impostare una cosa simile, ma la l'imprecisione sarebbe totale e solo l'1 % degli assetti funzione rebbe come ci si aspetterebbe.

    La cosa migliore intanto sarebbe che ISI desse un manuale formato PDF con scritto tutto , ma proprio tutto quello che c'e nel menu di configurazione del veicolo e ne desse una spiegazione accurata di come funziona il singolo elemento che si puo' modificare.
    Questo sarebbe il migliore a iuto possibile per tutti i piloti.

    Per il resto credo che solo l'esperienza e la conoscenza possano portarti a fare un set up come lo vuoi tu.
     
  11. Frenz75

    Frenz75 Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    73
    Likes Received:
    0
    capisco, infatti l'idea sembra assurda, ma dato che manca il "Basico" (che a prescidere dalla mod usata, modifica il "modificabile") i meno esperti o quelli che non usano rF tutti i giorni, di sicuro non andranno mai a leggersi guide e scaricarsi programmi aggiuntivi. Io mi sono messo a usare Motec, Race Developer e ho letto una marea di guide da farmeli uscire dalle orecchie ormai, reputavo d'aiuto qualcosa integrata direttamenta in-game.
    Cmq discorso chiuso :)
     
  12. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Il basico di rF2 è l'assetto di default caricato dalla mod. Questo assetto può essere molto accurato oppure non avere nessuna utilità, perchè il tutto dipende dalle capacità del modder e da cosa vuole o non vuole includere nella sua mod.

    In effetti però in rF1 era presente un menu "Setup Base" con delle generiche barre di scorrimento dove impostare:

    ACCELERAZIONE <----LUNGHEZZA MARCE----> VELOCITA'
    VELOCITA' <----CARICO AERODINAMICO----> TENUTA
    SOTTOSTERZO <----BILANCIAMENTO----> SOVRASTERZO
    MORBIDA <----GUIDA----> DURA

    Credo che se ne avessero voglia, gli ISI non ci starebbero molto a rimetterlo anche in rF2.
     

Share This Page