script meteo

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by sequel, Jun 23, 2014.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    c'avevo pensato anche io ma come si fa a fare una distinzione se non sa dove passeranno le ruote? E' un parametro generale della pista e non della singola auto
     
  2. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    si però quello che intendevo io è come fa il software a sapere dove passano e non passano ma forse la risposta me la do da sola, utilizzerà il tracciato che si segna per l'AI
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi aiuti a capire dove hai trovato quei due parametri?

    Ho fatto adesso una sessione offline su bagnato, ma non trovo OnPath e OffPath né nel file wet né nel file results!

    Dunque, in via generale, benché non capendo dove trovare quelle variabili mi mancano gli elementi che volevo controllare (primo tra tutti se i valori di On e Off Path sono statici oppure cambiano nel tempo), gomme e pista sono collegate, cioè è la gomma che fa variare il grip, ma sono i poligoni dell'asfalto che "rispondono" alla variazione data dal deposito di gomma o alla asciugatura (RealRoad è anche sul bagnato, non solo sull'asciutto).

    C'è una approssimazione data appunto dalla densità poligonale (più poligoni "orizzontali", cioè da lato a lato della pista, ci sono e più precisa sarà la linea di gommatura e di asciugatura).

    Ora, il termine path viene utilizzato dal file AIW per definire le linee della AI, ma sono più propenso a credere che in questo caso il termine path si possa tradurre come "traiettoria vera e propria" (con l'approssimazione detta sopra dei poligoni).

    Cmq, se mi dici in che file devo guardare per trovare On e Off Path controllo meglio.
     
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    sono nella struttura c++ ScoringInfo dell'InternalPlugin, in pratica quelle delle condizioni meteo sono tra i tanti dati leggibili in realtime estendendo il loro plugin (quello che poi è alla base di ogni plugin di rF/rF2)
    ecco i dati del meteo

    gli unici per me + misteriosi sono appunto gli ultimi 2
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Capito, quindi sono dati che variano in tempo reale.

    Non c'è una linea che riguarda il grip su pista asciutta, che separi linea percorsa e fuori dalla linea?

    Se On e Off Path fossero quello che penso, ci dovrebbero essere anche le linee equivalenti su pista asciutta.
     
  6. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Visto che stamattina sono in vena di postare, volevo chiedere lumi in merito a questa risposta data dall'admin della lega endurance in cui corro in merito al meteo in "real time".

    Alla domanda:
    Lui risponde:
    Che voi sappiate, la cosa è possibile? Cioè, è possibile l'assenza di script con il meteo aggiornato in tempo reale h24 indipendentemente dal fatto che una sessione sia già cominciata o meno?
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
  8. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Possibilissimo. Questo tool permette di impostare il meteo senza script, cambiandolo quindi in tempo reale a seconda di quello che realmente accade in pista in quel preciso momento?
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, è configurabile in svariati modi e credo sia basato su un sito di previsioni meteo.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Praticamente Weather Tool contiene tre funzionalità:

    - The original rFactor2 Weather Tool (to update WET files using historical and forecast data)
    - The Weather Server (used to inject directly weather into a rF2 dedicated server) - Support "Realtime (Live) weather" and "User weather"
    - The Weather Control Plugin (who is the client of the Weather Server)

    Io sono del parere che agganciare il meteo a quello corrente non sia una gran cosa ... per esempio ora siamo a Novembre e magari una lega corre a Le Mans, che si tiene l'ultimo weekend di Giugno, con un meteo ovviamente del tutto differente.

    Però Weather Tool consente appunto il meteo in tempo reale, come probabilmente sottintendeva l'admin.
     
    Last edited by a moderator: Nov 13, 2014
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    noi lo usiamo seguendo il meteo reale visto che, per ora, non condiziona la temperatura della pista, mettiamo però un limite alla pioggia del 20%
     
  12. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    non sapevo fosse possibile farlo. Nella versione dell'internalplugin sulla quale ho lavorato io ancora non c'era la possibilità anche se leggendo il readme del Weather Tool pare supportato solo la pioggia. Non appena ho tempo farò delle prove anche probabilmente conviene attendere il supporto di tutto il meteo.

    si sono in tempo reale letti dal server e non ci sono altre info, solo quelle riguardano il meteo
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Capito, i dati su pista asciutta allora sono probabilmente "hardcodizzati" nel file rrbin, che infatti se lo apri è incomprensibile, ma allora forse i PathWetness sono un'altra cosa perché, se fossero quello che ipotizzavo, a naso dovrebbero essere parte della stessa tecnologia.

    Per avere dettagli sul Weather Tool forse la cosa più semplice è contattare direttamente Gerald, che è persona gentile e disponibile ... magari lui sa qualcosa di preciso anche su PathWetness! :)
     

Share This Page