Schermo nero

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by MMartin, Jan 14, 2012.

  1. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Umm.. da ieri non mi parte più rF2!
    Il Launcher parte correttamente ma poi segliendo una qualsiasi delle tre modalità, che fino a prima funzionavano perfettamente, vedo lo spalsh screeb e poi ho schermo nero. Se vado in gestione attività vedo che l'applicazione rFactor2 è nello stato "Non risponde".
    Premetto che l'unico smanettamento fatto era nel controller.ini sul valore "Steering torque filter" spostato da 0-->16--5, anche riportandolo a zero la situazione non camia. Ho provato a disinstallare rF2 e reinsatllare (solo l'exe, i mod ho visto che son rimasti) senza successo.

    Max hai qualche idea o a qualcuno è capitato qualcosa di simile?
    Grazie in anticipo.

    ----EDIT---
    Ha ripreso a funzionare proprio ora...ma non ho capito il perche'!!!
    Speriamo non ricapit piu'. Ho come la senzazione che quando crasha (vedi ad esempio quando faccio ALT-TAB) non sempre quando lo rilancio parta in modo "pulito".
     
    Last edited by a moderator: Jan 14, 2012
  2. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Umm.. ora che l'avevo chiuso in modo "pulito" e avendo chiuso stavolta anche il launcher, al successivo rilancio del gioco mi ritrovo schermo nero. Quindi quanto avevo ipotizzato sopra (crash che non faceva ripartire correttamente al successivo riavvio, non è corretta). Scusate le pippe...

    Richiedo l'aiuto.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Prova a reinstallare la DirectX ... puoi usare solo i files necessari a rF2 usando DXSETUP.exe che si trova nella cartella Support/DirectX di rF2.

    E' un tentativo ... la v1005 nei test interni era stabile e quindi non ho precedenti che aiutino a risolvere.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Cmq ho come l'impressione che sia qualcosa che ha a che fare con il secondo monitor.

    Se fosse vero e puoi confermare, sarebbe importante da riportare a ISI.
     
  5. mlucky

    mlucky Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    25
    Likes Received:
    0
    anche io, in configurazione con il secondo monitor, ho una certa instabilità sotto questo aspetto: non sempre, ma in maniera diciamo..."random", all'avvio del gioco carica la schermata del logo (quella rossa, per capirci) e, dopo un paio di "suoni di errore" torna al desktop. A questo punto due sole opzioni: tutto freezato, con conseguente reset del pc, oppure schermata blu (di queste ho i file dump, se servissero).
    I driver sono gli ultimi Ati, la scheda una 4870x2, processore e6600 2.4@3.2, 6gb di ram, win 7 64bit
    Servisse, potrei disattivare il secondo monitor e vedere cosa cambia...
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    a me dava quei problemi caricando gli shader.. fai una prova:
    quando ti viene la scermata nera, non premere ESC, ma fai ALT-TAB e vedi se hai un messaggio di rFactor, a me diceva che non caricava gli shader...
     
  7. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Io ho il doppio monitor, ma non ho problemi del genere, premetto che cmq ho impostato il game in finestra alla stessa risoluzione del monitor (1280x1024)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quando muovi il mouse del secondo monitor hai problemi con rF2?
     
  9. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Acceso il pc e reinstallato le DX come da te suggerito, ho provato e ripetuto l'esperimento circa una decina di volte, funziona perfettamente (chiudendo anche il launcher)!
    Stiamo a vedere quando ricomparirà il problema, farò qualche altro esperimento per vedere se si presenta anche con un solo monitor.

    Grazie Max
     
  10. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    in questo momento ho rfactor2 in funzione sul monitor principale (ripeto in finestra) e ho aperto internet sul 2° monitor, nessunissimo problema e posso tornare tranquillamente su rFactor2 :) bisognerebbe capire se gli altri erano in finestra o no. Se serve che io lo metta a schermo intero e fare delle prove avvisami ;)
     
  11. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    S può servire: Set 01.jpg
     
  12. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    io ero in modalita' schermo intero.
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La modalità schermo intero, se ha una risoluzione differente da quella secondo monitor, potrebbe effettivamente mettere in confusione rF2.
     
  14. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Io ho due monitor pressoche' identici stessa marca (uno è modello di qualche anno dopo) e di uguale risoluzione entrambi 75Hz.
     
  15. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4

    Riprendo questo thread perche' poi il problema si è ripresentato... ho visto che compare anche con altri sim... GTL (che aveva sempre funzionato alla grande)... ho risolto il problema almeno per ora tocchignando il pannello catalyst come scritto qui: http://isiforums.net/f/showthread.php/2196-Black-screen-when-lauchning-rf2

    in particolare lo slide Anti aliasing Mode prima era su "Multi-sample AA" ora è su "Adaptive Multi-sample AA". Speriamo bene.
     
    Last edited by a moderator: Feb 2, 2012
  16. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    guarda io per far girare bene rf2 ho impostato dal catalyst tutto su controllato dall'applicazione.... è una pippa ma è l'unico modo che sono riuscito a trovare per girare decentemente in triple... se smanettavo qualcosa partiva ma già dal menù stavo a 10/20fps...
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il fatto che lo schermo nero appaia anche con altre applicazioni 3d intensive (parli di altri sim) non mi pare un buon segno.

    Le temperature sono a posto?

    Io proverei a reinstallare il driver grafico, tante volte aiutasse.
    Una volta disinstallato, è buona abitudine fare un reboot in safe mode e pulire gli strascichi sia con Driver Sweeper sia con CCleaner.

    Reinstallare il driver non è detto sia la soluzione, ma è un tentativo che farei fossi nei tuoi panni.

    Tra l'altro i nuovi 12.1 pare che restituiscano una migliore prestazione, quindi non sarebbe un tentativo inutile anche se non dovesse risolvere.
     
  18. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    l'ha fatto anche a me oggi, l'unica cosa diversa rispetto all'ultima volta che avevo usato rF2 è l'installazione dell'ultima versione dei driver ATI, rimessi i vecchi (di ottobre), riavviato il pc, ora funziona di nuovo. Non so se è un caso ma fatto sta che funziona
     
  19. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Le temperature sono ok, il tutto è dentro in tower ben ventilato ti assicuro, sto schermo nero e' iniziato anche su GTL dopo che ho installato rF2, e quando non parte rF2 non parte manco GTL.
    Dopo i primi tentativi suggeriti da Max riguardo la reinstallaz delle directx e l'utilizzo in modalità windowed che sembrava aver risolto, il problema si è ripresentato e così aggiornai i driver (i penultimi non quelli usciti in questi gg) senza pero' quella pulizia estrema che mi hai suggerito sopra, semplicemente prima rimuovendo i vecchi, poi il problema si è ripresentato e al momento tutto continua bene a funzionare semplicemente dopo aver spsosto lo slide relativo all'Anti aliasing mode. Stiamo a vedere se si ripresenta il problema, sono incerto se aggiornare nuovamente i driver con i 12.1 alla luce di quanto ha scritto sopra Sequel.
    @Zizza: anch'io lascio tutto controllato dall'applicazione, ma su questo setting nn c'e' l'opzione.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se ti ricapita prova a vedere se su Strumenti di Amministrazione--->Visualizzatore Eventi ti riporta qualcosa ... potrebbe essere un indizio.
     

Share This Page