Sao Paulo v1.01 rilasciata

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Max Angelo, Oct 24, 2014.

  1. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    ummm fico...
    Fammi capiere se ho capito, le tabelle sono necessarie perche' l'algoritmo sarebbe troppo pesante da far girare real time giusto? E queste tabelle verranno aggiornate in base a parametri macroscopici quali ad esempio meteo, temperatura esterna, temperatura asfalto...
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [EDIT] vedi sotto
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2014
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Grande Max, grazie per la spiegazione esaustiva. :D
    voglio chiarire il concetto deludente che ti ha fatto sorridere. Io posso capire che dietro al modello dello pneumatico ci sia una tecnologia molto sofisticata, posso capire che ci vorrebbero km di pc per elaborare in Real time le varie deformazioni del pneumatico, posso capire che le tabelle sono una soluzione geniale. Tutto questo lo posso capire se sono dal lato dello sviluppatore ma sono dal lato del comune utente.
    Non sapendo nulla di tutto quello mi limito a giudicare quello che provo guidando.
    non voglio dire che il pneumatico o il feeling alla guida sia completamente negativo ma ci sono situazioni in cui sembra davvero irrealistico guidare. In particolare alle basse velocità, in particolare guardando le temperature di esercizio degli pneumatici.
    Pensa, adesso sto guidando una corvette con la pressione delle gomme al loro minimo eppure se guardo i dati del Motec dovrei continuare a sgonfiarle. Per questo motivo ho scritto deludente dopo tutti questi anni.
    Non fraintendere la mia critica, io apprezzo molto rF2 e la testimonianza di questo è la mia presenza qui, ma cerca di capire. Sono ad utilizzare rF2 perchè so che non è un videogioco è un simulatore e se questo è condivisibile anche da te capirai bene che è deludente non poter analizzare il comportamento di una vettura perchè le gomme non restituiscono valori idonei per capire come intervenire. Tutta questa tecnologia comporta che anche gli utenti la possano sfruttare ed adeguarsi ad essa risulta implicito. Ho letto manuali su manuali, parlato con piloti e meccanici ed altro per capire come fare un assetto e poi non riesco a trasferire questo nel mio simulatore preferito. Per questo ho scritto deludente e non per la tecnologia utilizzata che tra l'altro non avendo dati su come essa funziona se non con il tuo ultimo post, non potrei definire mai negativamente. Lo posso fare solo da utente.
     
  4. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Sono daccordo con Rik, è affascinante sapere, per chi apprezza, quello che c'e' dietro al cm di gomma, ma il fatto che lo user non sia in grado di sfruttare appieno questo modello è un po' frustrante, è da un bel po' che ci diciamo che le temperature son prese solo sui primi due layer di gomma ma così diventa frustrante fare un setup decende... e costringe ad agire sui vari parametri in modo poco ragionato.
    Un po come avere una ferrari con il limitatore sempre inserito, ok da 0 a 90 km/h ma poi...delusione.
    Sarebbe fantastico se ISI ci desse modo di avere quantomeno le info sulle temperature corrette il prima possibile.
    Max c'e' qualche news in questa direzione per la prossima build?

    Grazie Max!
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    in effetti anche senza motec, guardadno lo schema delle temperature int/cent/est si nota che sembrano sempre essere troppo gonfie con temp centrale sempre altissima a meno di camber elevatissimi e di certo non reali. questo è un "difetto" che esiste da sempre in rf2. io ho sempre pensato che fosse perchè appunto le temperature si rilevano solo su lla superficie.. speriamo che sia così... avere le gomme al minimo e sentire ancora la necessità di sgonfiarle perchè vanno a fuoco è abbastanza frustrrante, non tanto per le gomme, ma perchè siamo obbligati a giocare pensando a risparmiare le gomme invece che cercare la prestazione assoluta. il che sarebbe anche corretto in gare endurance, ma doverlo fare anche in qualifica è esagerato secondo me perchè se si fa una curva troppo "forte" le temperature salgono tamente tanto che nella curva successiva non si ha più aderenza...
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    [EDIT] cancellato tutto ... sinceramente non mi va a genio che i miei post vengano copiati e discussi in forum dove non ho piacere di partecipare ... anzi, sarà meglio che riduca di molto anche la mia partecipazione qui, per evitare che si ripetano cose di questo tipo ... prima di tutto è buona norma inserire il link alla discussione originale e non copiare e basta, in secondo luogo, non avendo desiderio e volontà di partecipare in tale forum viene a mancare il normale contraddittorio su argomenti che partono da me.
     
    Last edited by a moderator: Oct 29, 2014
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No no, il tuo è un forum di lega che usa rF2, va bene che certe informazioni vengano condivise, e poi perché non dovrei aver piacere a postare da voi?
     
  9. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    e che ne so! :)
    ero stato l'unico a parlare di copiare le info per screiverle da un altra parte e mi sono sentito preso in causa anche se con la coscenza pulita ;)

    se qui non ti va più, il nostro portale è pieno di curiosi (coscenziosi, vedi i 2 personaggi qui sopra oltre a me!) ;)
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sinceramente non avevo nemmeno letto che avresti copiato le info, e poi sono certo al 100% che semmai ci saremmo chiariti, non avrei cancellato tutto. :)
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    ecco.. non mi consideri.. non leggi nemmeno quello che scrivo... :(

    ahahahahahahah! ;)
     
  12. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Capisco il tuo punto di vista Max ma qui noi poi che facciamo? Almeno potevamo sapere qualche news da te e discutere.
    Se altri vengono e copiano mostrano interesse e ci sarà un perché in questo?
    Comunque di quello che fanno altri non mi interessa vorrei solo continuare ad avere notizie ed anteprime sul nostro sim.
    Grazie Max
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non faccio parte dello staff del forum da oltre un anno, in altre parole non ho alcun ruolo ne' relativo al support né relativo alla comunicazione.

    Questo sottintende che mi sento ovviamente libero di definire le mie priorità, che in quanto priorità passano davanti alle altre considerazioni e che in alcuni casi possono divergere da quelle degli utenti e anche da quelle di ISI.

    Nella fattispecie mi sono pentito di avere postato delle informazioni quando mi sono accorto che sono state ripostate in un sito generalista nel quale non mi sento affatto tutelato come utente e nel quale quindi partecipo molto mal volentieri (priorità mia personale).

    Non volendo partecipare in quel forum e notando che venivano ripostati tutti i miei interventi in questo thread non inerenti a Sao Paulo (e stranamente invece i post sulla pista, come quelli che motivavano il suo aspetto grafico nella build 860 sono stati ignorati) l'effetto pratico si può riassumere in questi punti

    1) viene a mancare la discussione tra chi ha reso note queste informazioni (io) e gli utenti che scrivono in quel forum generalista

    2) la discussione, nata da mie considerazioni, è libera di prendere qualsiasi deriva off topic senza che io possa (voglia) indirizzarla sugli argomenti inerenti anziché piegarsi verso off topic di poco senso

    3) c' un vizio di fondo, dato che non essendo impiegato ISI e non facendo parte dello staff del forum i miei interventi non hanno alcun rilievo formale

    Riassumendo, è interamente colpa mia ... è colpa mia se ho desiderato condividere con voi alcuni punti di discussione ed è colpa mia questa reazione radicale (cancellarli) quando ho realizzato che questo tipo di discussioni si può prestare a strumentalizzazioni in luoghi terzi. Infine è colpa mia se talvolta scrivo come se i miei interventi avessero un qualsiasi rilievo o valore formale, quando non è affatto così.

    Per come la vedo io ci sono due possibilità: o fate una petizione LOL perché ritorni nello staff (ma, seriamente parlando, tornerei solo alle mie condizioni, che peraltro ho espresso poco più di un anno fa all'amministratore del forum che non le ha accolte) o devo stare MOLTO attento per fare si che in futuro non si ripetano le situazioni che ho riassunto nei 3 punti scritti sopra.

    Mi spiace, perché capisco che gli utenti leali desiderano guardare al futuro di rF2 con fiducia e ottimismo, ma tant'è ... questo compito è dello staff del forum, non mio.
     
  14. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Bene Max, ho scritto a Tim.
    Con il mio inglese di Google: Good morning Tim. I can make a petition to bring back Max Angelo on the staff? he is a decent person and honest and he is able to provide considerable support for our Italian customers. I beg you to consider this request. Thanks
     
  15. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    +1000
    Magari il tempo ha portato consiglio...hai fatto bene a provarci Rik!
     
  16. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    magari non siamo molti.. ma siamo tutti dalla tua parte! ;)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma no ragazzi ... non ne azzecco una da ieri LOL.

    Tim potrà anche dire di si, ma sono io che non accetterei se non alle condizioni che avevo posto! In caso contrario sarei stato di nuovo moderatore dalla prima settimana dello scorso Ottobre!
     
  18. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    +1

    Babs:D
     
  19. mastpalermo

    mastpalermo Registered

    Joined:
    Nov 3, 2011
    Messages:
    106
    Likes Received:
    0
    Quando ho letto il tuo post pensavo che ti riferissi anche alla comunità di cui faccio parte (gtitalia.org) perchè anch'io ho quotato alcuni dei tuoi post che, più che per essere soggetti a critica, servivano (anzi, sono serviti) a spiegare la tecnologia utilizzata dagli ISI, cosa che molto spesso spiego anche a voce nel nostro canale TS, in più, servono anche a seguire gli sviluppi futuri che ci dobbiamo aspettare. La nostra comunità ha sempre puntato su titoli ISI e allo stato attuale siamo gli unici a disporre di un ottimo sistema automatico di anti-cheat (RS3) per rF2, quindi ogni notizia postata serve a noi per sviluppare il nostro lavoro di gestione del portale. Ho letto il forum in questione in cui tuoi commenti sono stati citati e dico che c'era d'aspettarsi alcune risposte essendo quel forum molto fazioso, mi dispiace solamente che per tale motivo si devono privare di certe informazioni quei portali che da sempre hanno sostenuto gli ISI e che tutt'ora li sostengono puntando il loro futuro su rF2. Comunque rispetto la tua decisione e se vuoi cancellerò i post in cui sei citato.
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No no, già Salvuss mi aveva mandato un PM e gli avevo risposto che non c'è niente di male se i forum di lega ripostano info lette qui.

    Lo so, dispiace anche a me che gli utenti leali ci vadano a rimettere, ma sono stato un ingenuo, nel senso che avrei dovuto pensare prima e rimanere molto più "sul politico" ... dicendo cose senza dire niente LOL (cioè attirando l'attenzione solo di chi segue con molta attenzione ... già tu stesso hai interpretato bene quali vetture sono in stand-by perché segui rF2, chi non lo segue probabilmente non capirebbe e non avrebbe dato risalto a miei interventi "cifrati").

    Purtroppo nessuno è perfetto ... una delle mie carenze è che non perdono chi ha perso il mio rispetto e, come ho detto, non mi va a genio di essere strumento mio malgrado di luoghi terzi che non gradisco ... almeno avessero messo un link a questo thread chi voleva poteva leggerlo interamente, scoprire per esempio che se Interlagos sembra anni luce indietro è principalmente a causa di un bug che niente ha a che vedere con la pista e avrebbe potuto contestualizzare i miei interventi off topic (cioè gli argomenti non pertinenti con Sao Paulo).
     

Share This Page