rF2 non parte con il volante

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by sequel, Jun 9, 2014.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Strano eh, da almeno la 660 (e non se anche con precedenti release) quando faccio partire una sessione offline (non ho provato online) con il mio g27 normalmente attaccato mi si blocca il caricamento della pista e nn va + avanti. In pratica completa la barra di caricamento della pista ed a quel punto resta bloccato anzichè apparirmi la pista. Nella lista processi rF2 non risponde.
    Se faccio la stessa cosa ma con l'usb del volante staccato tutto funziona.. peccato che sono poi senza volante :D
    Ho provato a reinstallare i driver del g27, niente da fare, ho disintallato e reinstallato la 660, niente da fare.
    Suggerimenti?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    E' la prima volta che sento questa cosa, tra l'altro l'inizializzazione della periferica dovrebbe avvenire subito, cioè prima che appaia il menu principale.

    Hai provato a collegare lo sterzo usando una porta USB differente?
     
  3. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    proverò
     
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    l'ho collegata alla usb seguente dell'hub ma nulla è cambiato. Non vorrei che il problema fosse l'hub ma da anni il volante è sempre attacato li senza il minimo problema e neanche penso sia colpa dell'hub perchè altre periferiche a lui collegato funzionano bene.
    Se ci riesco lo collego direttamente alla porta posteriore del pc ma dubito che sia quello il problema.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Che cosa è l'hub? Una specie di centralina che ha un ingresso usb e più uscite?

    A naso la descrizione del tuo problema fa pensare ad un conflitto durante il caricamento della pista perché immagino che lo sterzo, nel menu Settings prima di entrare in pista, sia riconosciuto correttamente.

    Se l'hub è quello che penso, hai nuovi dispositivi attaccati? E, che dispositivi hai?

    Ancora, il problema è iniziato in concomitanza con la 660 o dopo?
    Francamente non ricordo cambi nel sistema di plugin, ma, se questo hub è la centralina che immagino sia e uno dei dispositivi collegati funziona con un plugin, prova a staccarlo e, eventualmente, a reinstallare quel plugin.
     
  6. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    si l'hub è quella specie di switch per le porte usb per moltiplicare le uscite (il mio è a 4 uscite ed è ovviamente alimentato).
    Non ho attaccato nulla di nuovo, ho sempre le stesse cose, volante, pedaliera (non uso quella logitech), cambio (non uso quello logitech) e pulsansiera, sempre le stesse cose da anni e sempre lo stesse cose con rF1, rF2 e senza mai un problema di alcun tipo.
    Oggi provo a staccare tutto, lascio solo il volante senza manco la pedaliera e cambio e se trovo una prolunga attacco il volante direttamente al pc. Escludo quindi ogni possibile e immaginabile causa di conflitto sulle usb (lascio solo il mouse e tastiera ovviamente).. ti stacco anche le cuffie!!

    Non so dire da quanto tempo lo fa perchè ultimamente stavo avviando rF2 senza volante solo per sviluppare dei plugin, al 90% la 660 non l'avevo mai avviato con il volante e quindi quasi certamente me lo fa solo con la 660 perchè mi pare che prima della 660 c'avevo fatto qualche giro in pista.
     
  7. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    allora
    ho fatto molte prove e ti dico subito che alla fine ho risolto anche se non so perchè, come e per quanto

    la cronaca:
    ho staccato tutte le usb tranne mouse e tastiera. Funziona
    ho riattaccato in + il volante. Funziona
    ho riattaccato tutto tranne la pedaliera. Funziona
    ho riattaccato tutto tranne il volante. Funziona

    insomma alla fine volante e pedaliera insieme non funziona, ogni altra combinazione funzionava. Ho dato un occhio alla pedaliera e tutto era ok e quindi non ho la + pallida idea di cosa possa essere

    poi alla fine rassegnato ho riattaccato tutto, pedaliera e volante compresi, senza cambiare le usb e per magia funziona come se nulla fosse mai accaduto. Non ho cambiato una sola virgola, stesse usb (almeno di volante e pedaliera) e stesse periferiche attaccate.
    Se mi dovesse riaccadere riposterò, per ora concludo con un :confused:

    grazie Max
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene che ora funziona tutto, cmq sono relativamente sicuro (di assoluto c'è poco al mondo :) ) che non si tratta di un problema di rF2.
     

Share This Page