rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    "OT MODE ON" Anche Rf1 non era esente da freezes. Personalmente ho risolto abilitando il Vsinc: mi inchioda i frames a 61, ma gira lissio lissio." OT MODE OFF"

    :)
     
  2. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    Bravo, questa sembra al momento la soluzione migliore per avere degli FPS buoni ;) Aggiungo che l'opzione HDR ingame sembra non funzionare, e quindi bisogna disattivarla dal pannello rfconfig prima di lanciare il gioco (chiedo conferma comunque).

    A mio avviso, credo che questi effetti siano ancora da ottimizzare ed è per questo che creano così tanti problemi di calo FPS. Comunque essendo in fase Beta è una cosa normale, non mi spaventa per ora ;)

    Buon test a tutti !
     
  3. GeilPMagico

    GeilPMagico Registered

    Joined:
    Sep 28, 2011
    Messages:
    29
    Likes Received:
    0
    Aggiongo che rincorrere i 200 FPS non serve ad una beneamata mazza quando la TV o il Monitor hanno frequenze di aggiornamento di 60 Hz :)

    Avere in uscita dalla scheda video 120 FPS ed un monito a 60 Hz vuol dire visualizzare un fotogramma si ed uno no, quindi impostare il VSync e regolare dalle impostazioni in game gli FPS in base agli Hz del monitor.
     
  4. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    scaricato in 5 minuti!
    provato un giro veloce su formula renault, per le sensazioni di guida mi serve il weekend...
    lato grafica: visivamente è ben fatto, mi piace, non ha l'impatto di un cryengine, ma chissene in fondo... ho settato tutto al massimo, 120Hz di refresh (ho il monitor che supporta), hdr e antialiasing a livello 8. Frame costanti sui 45-50 dall'interno, e solo io in pista, con la visule tv mi scende in alcuni tratti a 30.
    Ho provato a ridurre le impostazioni e il frame rate non cambia di una virgola: può essere che c'è qualche problema con le nvidia come con rF1 dove bisognava sostituire una dll per andare sù con gli fps?
    Ho un i5 750, 4Gb e una 560Ti con driver aggiornati. E se disattivo il vsync?
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, se disattivi il vsync dovresti guadagnare molti fps con le tue impostazioni, raddoppiadoli e in alcuni momenti anche triplicandoli
     
  6. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0

    P.S: Attenzione, post dedicato ai maniaci tecnici.


    200FPs come hai detto tu non servono a nulla, pero in questo modo puoi garantire che durante i sbalzi di FPS questi non scendano mai sotto i 60FPS. Percio quello che devi raggiungere e che i FPS minimi siano sempre sopra i 60FPS.

    Se proprio vuoi essere maniacale nel minimizzare l'input lag, la cifra minima e 120FPS, in questo modo dimezzi il lag tra un frame e l'altro che viene ricevuto dal monitor. Perché a 60Hz, il monitor rinnova lo schermo 60 volte in 1 sec, se un frame arriva 0,0001 sec troppo tardi, deve aspettare 1sec / 60 per aggiornarsi.

    Per quanto riguarda il Vsync, non è una soluzione ma un hack il quale, da programma a programma, può aggiungere LAG e diminuire i FPS, la percentuale dipende dalla qualità dell'implementazione, pero anche se perfetta crea come minimo un input lag di circa ~30ms.

    Articolo tecnico per quanto riguarda il Vsync:
    http://www.anandtech.com/show/2803/5
     
    Last edited by a moderator: Jan 11, 2012
  7. benvelor

    benvelor Registered

    Joined:
    Nov 22, 2011
    Messages:
    41
    Likes Received:
    0
    stasera ci provo! Grazie
    una domanda niubba (sono in ufficio, non posso leggere tutto, abbiate pietà): ho installato il mod Renault e l'all vehicles & tracks, l'unico percorso disponibile è il Mills?
    Altra domanda: mi sono registrato con il mio nikname (ovvio...), come faccio a mettere il nome al mio player ingame? Sono Unknow...
     
  8. 2slow4u

    2slow4u Registered

    Joined:
    Nov 28, 2011
    Messages:
    117
    Likes Received:
    11
    Personalmente non trovo il ffb particolarmente esaltante.
    Con le formula storiche e' abbastanza ok, ma con Megane e (sopratutto) F.Renault, riscontro un fastidiosissimo difetto, riscontrato molto spesso anche nel vecchio rf1: oltre un certo angolo di sterzo, le forze si invertono e il volante "tira" dentro alla curva.
    In altra sede mi hanno confermato che non e' un problema "mio", mi sembra strano che qui dentro nessuno ne abbia discusso...:confused:
     
  9. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=50218

    Questo dovrebbe chiarire ogni dubbio riguardo gli FPS ;)
     
  10. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
  11. Max Caputi

    Max Caputi Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    5
    Likes Received:
    0
    In pratica con monitor a risoluzione 1920x1080 60 Hz il VSync conviene averlo abilitato o no ?!
     
  12. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Non esiste una risposta, dipende dal tuo monitor.

    Il vsync serve a rimuovere lo screen tearing che si crea nei panelli LCD quando superi i 60FPS. Se è presente e ti da fastidio non hai scelta ma abilitare il vsync. Se invece non lo noti, disattiva lo.

    Oppure sganci i soldi per una TV plasma a 600hz.

    Esempio estremo di screen tearing:
    http://www.youtube.com/watch?v=K9z3MQeogcY
     
    Last edited by a moderator: Jan 11, 2012
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non sono un tecnico hardware e potrei dire una scemenza, o meglio una cosa vera solo per i CRT, ma il modo in cui funziona il vsync fa si che, se i fps vanno sotto la soglia della refresh rate, questi si dimezzano.

    Il mio monitor CRT ha una refersh rate di 100Hz ... se uso il vsync e sto sopra i 100fps perfetto, ma quando scendo al di sotto i fps vanno direttamente a 50 (con approssimazione). Se dovessero scendere sotto i 50, andrebbero a 25 e via dicendo.

    Per questa ragione e, soprattutto, se quanto dico è vero anche per LCD, cristalli liquidi ecc, più alta è la refresh rate più alto è il rischio di avere fps poco stabili con repentini sbalzi tra buoni fps e fps scadenti.
     
  14. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    **** Non ne sono sicuro *****

    Il vsync mette i frame in un buffer, il quale serve il monitor in sincronizzazione in modo da avere frame stabili.

    Il buffer pero per sua natura crea un input lag.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non nei CRT :)

    Ricordo questa cosa del vsync quando lo venni a sapere da ISI, ma non ricordo se il discorso era riferiito esclusivamente ai CRT o no (si parla del 2005)
     
  16. mc0676

    mc0676 Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    119
    Likes Received:
    0
    Altre 3 ore di prove, sta volta la Megane in Portogallo.

    Mi sto ricredendo, è davvero coinvolgente e fatto bene.

    Le gomme danno il meglio di se dopo qualche giro, se esageri te la fanno pagare subito.
    La pista si gomma, a inizio sessione è pulita poi man mano giri si gomma e si sente, eccome se si sente.

    Dobbiamo solo testare l'usura e gestione gomme ma impostato quel parametro nel FFB a 32 è davvero piacevole da guidare.
    Anche la resa dei colori del paesaggio e pista sono notevoli, sembra quasi realtà.
    Video a seguire.

    L'unica cosa che non mi sta piacenda, guidando la Megane per esempio, è che fai le bloccate, con fumata al seguito, ma non ne paghi lo scotto, nel senso che la curva dopo la fai normalmente. E' da capire se in termini di usura bloccare ha un prezzo da pagare oppure no.

    Max cosa puoi dirci a riguardo di quest'ultima frase ?
     
  17. tommy86

    tommy86 Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    161
    Likes Received:
    4
    Refresh Rate Issues on LCDs

    An LCD monitor does not flicker, so for the purposes of reducing eye strain it doesn't really matter what refresh rate is chosen. The default of 60Hz in Windows is perfectly fine in that regard. In fact when using a DVI connection, you may be restricted to a 60Hz refresh rate regardless of resolution, so you may not have any choice. HDMI allows a higher refresh rate on suitable monitors, and using an analog VGA connection gives you the choice of a higher refresh rate at the cost of image quality. However the standard 60Hz refresh rate is still recommended by most manufacturers as the most stable and compatible choice. The only times that the refresh rate on an LCD may actually matter is either for the display of Stereoscopic 3D content (which isn't covered here), or for normal gaming when VSync is enabled - discussed below and in greater detail in the Vertical Synchronization section.

    The simple fact of the matter is that LCD monitors have to work on the basis of receiving new frames of information from a graphics card's frame buffer like a CRT would: i.e, during the VBI. So when VSync is disabled the graphics card will sometimes race ahead and when the LCD monitor indicates it is ready for a new frame during the blanking interval, the graphics card may provide a partially new frame overlapping an older one, just like it would for a CRT. An LCD monitor will then display this just the same way a CRT monitor would, resulting in visible tearing. The alternative of enabling VSync can resolve this, but in turn can reduce FPS to a fraction of the refresh rate. The lower your refresh rate, the greater the performance drop, which is the only time a 60Hz refresh rate on an LCD may be considered a problem. Fortunately you can either disable VSync, or enable Triple Buffering, to resolve these issues, so see the relevant sections of this guide.


    ref. tweakguides.com
     
    1 person likes this.
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Leggi il file Known Issues, nella cartella principale. :)
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma infatti a Benvelor, pochi post sopra, che ha una refresh rate di 120Hz e 60 fps, a volte 30, ho consigliato di provare a togliere il vsync.
    Se poi ha un LCD e soffre di tearing, lo dovrà rimettere, ma è una prova che vale la pena di fare.
     
    1 person likes this.
  20. Bty

    Bty Registered

    Joined:
    Sep 15, 2011
    Messages:
    112
    Likes Received:
    0
    Dove posso trovare il valore ottimale per la temperatura delle gomme?
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page