rF2 Beta - Prime impressioni

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by mc0676, Jan 11, 2012.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Appunto devono trovare una soluzione che accontenti la maggior parte degli utenti, se io sono l'unico che si lamenta semplicemente metterò FFB OFF oppure cambierò dieci mila volta i valori cercando la soluzione con cui mi trovo meglio. A me vibra sempre, sul rettilineo ad alta velocità, in curva è talmente duro che non gira, sul cordolo mi spacca le mani ecc. Così non mi diverto a guidare....molto meglio rF1!
     
  2. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Certo che era ironica...non penso che chiederò il rimborso per il FFB basta metterlo a 0 e si risolve il problema.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io vivo in un appartamento, e giro online prevalentemente dalle 5 di mattina alla 7:30 ... dalle 4 nei giorni dei test ISI.
    Nessun vicino si è mai lamentato, ma devo dire che il rumore non è mai continuo ... i cordoli rumorosi sono solo quelli scalinati, e se mi capita di fare un fuori pista mi vergogno come fossi in vita vera. :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sinceramente, è una questione di gusti personali ovviamente, dover guidare senza FFB sarebbe per me una ragione più che valida per chiedere il rimborso.
    A me non piace saturare il FFB, ma ancora meno mi piace guidare senza. :)

    Il rimborso non è una scelta definitiva, tipo un divorzio.
    E' solo una opzione da prendere in considerazione quando il gioco non vale la candela.

    Niente impedisce di essere rimborsati adesso, di seguire il forum e di riacquistare di nuovo quando i problemi che hanno portato alla richiesta di refund sono risolti.

    Questa è una beta ... capita più spesso forse di quanto immaginiate che un nuovo tester si presenti nel forum interno per poi non sentirlo più.
    Figuriamoci quando si parla di beta pubblica a pagamento! Esere rimborsati è del tutto normale se a qualcuno non piace il prodotto o alcuni problemi particolari ne impediscono un pieno utilizzo.
     
  5. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0


    Guardate questo video della formula Renault e vedete se il volante vibra così eccessivamente come in rFactor 2. Sinceramente è irrealistico il FFB di rFactor 2, ma fa lo stesso mi diverto anche senza. Uscirà tanto qualche plugin che lo migliorerà. Il gioco mi piace FFB a parte, non chiedo il rimborso per questo.
     
  6. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Dopo un paio di giorni di "prove senza provare realmente", smanettando settaggi grafici e feedback qui e lì, provando per sessioni di max 4 curve, mi decido a provare rfactor 2 per capire se realmente è quello che mi aspettavo e cioè un simulatore.

    Possiedo un intel i7 920 con una Ati Radeon HD5850, non il max ma neanche scarso come PC, ma di girare fluido con dettagli alti non ne vuole sapere e per fluido si parla di almeno 120FPS, IMHO.

    Ma in fondo che perdo tempo a fare a calibrare la grafica di una beta ? Metto quasi tutto su "MEDIO" e finalmente mi sembra fluido al punto giusto da godermi la guida.

    Scelgo le WSBR 3.5 Renault in Malesia e via.

    Riesco finalmente a fare un paio di giri, stando molto attento a non uscire fuori pista, prendo confidenza col mezzo, mamma mia che sensazioni, finalmente ho un vero simulatore !!!

    Sovrasterzo, sottosterzo, gomme che "zappano", sento tutte le asperità dell'asfalto e ogni scalino dei cordoli e le braccia? Non me le sento più, ma che soddisfazione !

    Sicuramente non sono velocissimo, ma chi lo sarebbe per la prima volta alla guida di una monoposto del genere ? Becco circa 6-7-8 secondi dall'IA, ma mi sembra normale visto che Badoer quando sostituì Massa, pur essendo un pilota di F1 ne beccava 3 al giro. ;)

    Personalmente l'unico mezzo che si può considerare una open wheel che ho guidato sono i kart, anche con parecchia potenza, e devo dire che in alcuni momenti il volante ti trasmette degli scossoni assurdi che, più che essere tu a guidarlo, sembra che sia lui a portarti dove vuole, proprio come il feedback di rFactor 2.

    Spero che la versione finale di rFactor 2 possa girare + fluidamente anche con dettagli impostati al massimo, per il resto sono sempre + convinto che siamo di fronte ad un capolavoro !
     
  7. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113


    Guardate qui, non mi sembra tanto leggeranno il volante, proprio simile a rFactor 2.
     
  8. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Tempo fa sono andato con alcuni amici a vedere delle Formula Renault. Si poteva girare ed un mio amico lo ha fatto. La sua prima frase fu: "è come un gokart, ma più facile da guidare" (anche se si era girato in una curva ahahahahah). Behh, io ho il pannello del G25 in windozz con tutto a 0 e forza a 105 e ovviamente la spunta per concedere modifiche ai giochi. Sulla F Renault porto il ffb a 2.00, questo mi toglie il fastidio che avevo guidando a 1.00, ovvero non sentivo bene l' auto in curva. Ora sento il volante reagire molto realisticamente e se prima mi ritenevo insoddisfatto del ffb ora mi sto veramente ricredendo. Il lato più positivo della cosa è che il motore del G25 non si scalda! Per le vibrazioni devo dire questo: io vado in auto su strade normali, ma vi è mai capitato di prendere una buca o di fare un incidente? o di girare sulle strade di campagna ghiaiate? vi è mai capitato di vedere saltare dappertutto i cd che avete nel cruscotto perchè questo si apre a causa delle botte che sente l' auto? e il rumore??? il rumore è altissimo, ma non ci facciamo cso perchè siamo in macchina e non abbiamo il terrore di disturbare il vicino. Per me per ora il ffb è forse la cosa migliore che ho trovato in questa nuova beta (ricordo che è una beta), è ovvio che forse dovrà subire ritocchi, ma ho fiducia. Per la grafica si dovrà, invece, lavorare molto di più, non ho praticamente quasi mai usato rfactor, ma ho visto dei video e mi sa che la qualità di questa beta non sia tanto migliorata, ma anche qui spero in qualche asso nella manica degli ISI ;)

    PS: Max i 50 euro poi me li metti nel conto, poi ti darò abi cab e il resto :p :p :p
     
  9. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Non vibra affatto questo volante nel video, è duro per girare e basta. Ma non vibra sul rettilineo all'impazzita. Io non dico che il volante deve essere morbido, dico solo di eliminare la vibrazione perché nella realtà non esiste. E' solo durissimo e lo sterzo tende a tornare al centro quando curvi..ma non vibra.
     
  10. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    a me sembra che non riesca neanche a tenerlo dentro le curve !
     
  11. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    appunto perché il volante spinge per tornare verso il centro, ci vuole una gran forza per curvare. Ma non mi sembra che non riesca nemmeno a tenerlo dritto perché gli vibra. O no?
     
  12. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    io in quel video lo vedo vibrare alla grande, ma il tipo lo doma a dovere :)
     
  13. Niksounds

    Niksounds Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    132
    Likes Received:
    0
    vala' vala' che vibra..

    e anche in rettilineo !
     
  14. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Io non vedo vibrazioni, nemmeno quando sale sul cordolo...lui lo tiene saldo ma non fa assolutamente fatica a tenerlo dritto sul rettilineo, fa fatica a curvare perché è duro e il volante spinge verso il centro. E come dicevo io il volante non gira più di 270 gradi...
     
  15. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Stessa impressione, ho provato pure le tue impostazioni, FFB a 1.5, perfetto, così ho potuto togliere la molla di centratura.;)
     
  16. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
     
  17. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Se andate nel canale di Chris Van der Drift ce ne sono un paio, quello dove il volante vibra di meno è Monaco, giustamente li si usano molle molto + morbide e quindi gli scossoni al volante sono inferiori.
     
  18. tarros

    tarros Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    38
    Likes Received:
    0
    confermo quanto detto ieri
    se le gomme sono intemperatura tra i 55 i 65 gradi il feeling della formula renault è diverso e si sente una maggiore resistenza
    inoltre la vettura tiene di + lo scivolamento laterale ma questo era plausibile
    a questo punto penso ci sia da lavorare parecchio sui set up per permettere alle gomme di lavorare meglio .....fermo restado che il tyre model è completo al 50%
    inoltre confermo che il profiler dei controller va ricaricato ad ogni avvio del sim
    sembra non caricare lo steer resistance se non viene ricaricato il profilo dal menù setting
     
  19. Vincenzo Carlesimo

    Vincenzo Carlesimo Registered

    Joined:
    Nov 5, 2011
    Messages:
    68
    Likes Received:
    0
    Solo in curva vibra ma solo perché tende a tornare al centro come dicevo prima, sul rettilineo non VIBRA MAI. Riguardati il video e vedi che solo quando sterza accenna a vibrare e comunque la forza della vibrazione è minimo 10 volte inferiore a quella del gioco. Per cui è e resta irrealistico. Poco da dire...resto della mia idea. E comunque cambia da pilota a pilota, in F1 Webber preferisce uno sterzo molto più duro mentre Vettel usa uno più morbido ed hanno la stessa macchina. Ma di certo non vibra sul rettilineo...puoi mettere altri 15 mila video e non cambio idea. Nelle monoposto vere non c'è vibrazione sul rettilineo.
     
  20. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Qua ci vorrebbe Mancini, lui le Formula Renault le guida sul serio :)
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page