rF2.... a che punto siamo?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Alek, Oct 6, 2010.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Premetto che non sono un modders, ma un semplice utilizzatore/smanettone.
    Sebbene credo possa esistere in qualche modo un problema di licenze, sai se in qualche modo i lavori dei modders, ovvero i mod realizzati, potranno essere venduti a mo di pacchetto, come una sorta di Appstore dei MOD ?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Che ISI stia preparando il rilascio mi sembra probabile, visto i numerosi indizi, ma non credo che le recensioni siano parte della preparazione ... un portale chiede di fare un articolo, perchè dirgli di no, ma recensioni su un prodotto beta non possono essere "operazioni di marketing" ... sarebbe una tafazzata per ISI. :)
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo Venerdì è il 13 ... mi opporrò con tutte le forze a un rilascio di Venerdì 13. :)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Sui lavori in se stessi non credo proprio ISI voglia entrare in merito. Un modder è libero di offrire la sua creazione alla comunità come di fissarne un prezzo (accollandosi le responsabilità civili in caso di materiali riconducibili a marchi esistenti senza avere l'autorizzazione di usarli).

    Nel caso invece, per fare un esempio, di una mod standalone che abbia incorporato rF2 e che venisse commercializzata, non sarebbe legale senza un esplicito consenso di ISI e relativo accordo per le royalties.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Faccio cross posting perchè è importante che leggiate e comprendiate bene le parole di Gjon
    http://isiforums.net/f/showthread.php/1583-Test-Version-Post-di-Gjon-leggete-con-attenzione

    Si parla di beta, ovvero di un prodotto incompleto, con contenuti limitati e features disabilitate e/o da rifinire.

    Vorrei che foste tutti consapevoli di questo ... in svariati casi attendere qualche mese, o almeno leggere commenti e opinioni prima di acquistare un prodotto beta, potrebbe essere la cosa giusta da fare.
     
  6. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    quotone :D persino sulle f1 manca il 13 e il 17 ed essendo racing anche rF2 i piloti sono parecchio superstiziosi heheheh;
    comunque il 10 è un bel numero però Max,sarai daccordo, mi ricorda il grande Roby Baggio ;)

    edit:ho visto la "spiegazione" della Beta;speriamo sia un buon modo per evitare inutili critiche (si spera eh ;) )
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Baggio ha giocato a lungo a Firenze, ed è stato amato dai tifosi viola. :)
    Anche Baggio è rimasto legato a Firenze dopo il suo passaggio alla juve, e questo affetto che va oltre la maglia la dice lunga sul rapporto tra lui e tifosi fiorentin!i
     
  8. franc_23

    franc_23 Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    78
    Likes Received:
    0
    A parte tutto vorrei spezzare una lancia in favore di Max...anche se e dappoco che sono registrato, e già da tanto tempo che seguo questo forum...e per quelli come me, mega ignorattazzi che d' inglese capiscono solo cio' che viene prodotto da un pc e' stato un punto di riferimento...thanks Max...
     
  9. Dartan

    Dartan Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Cia raga... mi sono iscritto ieri... e vedendo che siamo agli sgoccioli l'ansia e la voglia aumenta ora dopo ora... ;)

    Domanda1: http://isiforums.net/f/showthread.php/1583-Test-Version-Post-di-Gjon-leggete-con-attenzione ho letto qui il comunicato di Gjon... e mi viene da fare una domanda... ma se un portale volesse organizzare un champ con le macchine rilasciate dagli ISI... sarebbe fattibile... o no?

    Domanda2: la retro compatibilità riguarda solo i mod o anche i tracciati?

    Chiedo scusa se queste domande sono gia state fatte... sorry sorry... ma di risposte a riguardo non ne ho trovate.

    Salutandovi spero che esca oggi cosi stasera ci si può iniziare a smanettare sopra.

    ciauuuu
     
  10. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Non mi sono spiegato spiegato bene, mea culpa.
    Pensavo che ci potesse essere una sorta di shop degli ISI dove un MOD creato da dei modders, una volta verificato dagli ISI, poteva essere venduto, favorendo la crescita dei modders e trovandoci sempre + mod che rispecchiano uno standard qualitativo di un certo livello.

    A quanto mi sembra di capire funzionerà come per RF1, giusto ?
     
  11. Sderenno

    Sderenno Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    423
    Likes Received:
    113
    Per quanto riguarda il problema di licenze mi riferivo al fatto che non so cosa comporterebbe ad esempio vendere un mod F1 2011 ad esempio.
     
  12. Dartan

    Dartan Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    10
    Likes Received:
    0
    Ciao ragazzi mi sono iscritto ieri visto l’ansia e la grande aspettativa che ho riguardo rF2.

    Mi complimento con Max sempre molto chiaro e disponibile
    Da un pò di tempo seguo questo post che mi è stato utile per capire meglio sviluppo, contenuti etc etc di rF2 e devo dire che spero proprio di iniziare a smanettarci da stasera.

    Avrei solo due domandine:
    1’ ma se un portale volesse fare un champ con le vetture rilasciate da ISI nella beta… potrebbe farlo? Cioe andrebbe incontro a dei problemi tecnici… tipo crash, stuttering, lobby out etc etc. o quegli aspetti sono affidabili ?

    2’ la retro compatibilità riguarda anche i tracciati?

    Sorry se queste fdomande sono gia state fatte… magari mi sono perso la spiegazione.

    Vi saluto con le dita incrociate e spero proprio che oggi sia una gironata moooooolto bella.
     
    Last edited by a moderator: Jan 10, 2012
  13. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Roby Baggio ha finito egregiamente la sua carriera nel Bologna, e ne vado fiero pur non seguendo più il calcio :p
    Finito l' O.T. trovo da un lato giusta ed apprezzabile la precisazione di Gjon, ma dall' altro faccio davvero fatica a pensare che ci siano utenti che credono di acquistare un sim completo, quando è da quest' estate almeno che si parla di open beta, e quindi di un prodotto ancora in fase di test. Io ho serissime difficoltà economiche, ma vi assicuro che farò di tutto per acquistare rFactor2 già in versione beta. Ho usato rFactor solo questa estate per una gara e per fare un video per una lega amica, non mi è piaciuto come non mi era piaciuto quando lo provai anni fa, ma ho piena fiducia nel lavoro che stanno svolgendo gli ISI.

    PS: piccolo OT scherzoso: Max, vivi all' estero pure tu o hai problemi di insonnia? :p (sei un grande cmq per la serietà con cui svolgi il tuo "lavoro".... suono di violino in sottofondo....)

    Edit: Dartan, si sta parlando di beta (vds post di Gjon), quindi penso che qualunque cosa sia soggetta a possibili bugs, crash o altro... le leghe aiuteranno sicuramente a segnalare questi problemi ;)
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ah no, questo non lo credo, penso che le cose funzioneranno come in rF, lasciando piena indipendenza e autonomia ai modders.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si incavolerebbero Codemasters e zio Bernie penso. :)

    Se una mod gratuita attirasse l'attenzione e se i detentori delle licenze (Codemasters e Ecclestone) giudicassero conveniente mettere i bastoni tra le ruote, probabilmente il primo passo sarebbe una lettera di cease&desist ... diciamo l'intimazione di rimuovere immediatmente ogni link ecc, prima di andare in tribunale (cosa complicata per diverse ragioni ... la natura no business di chi rilascia gratuitamente una mod, le differenti leggi, stato per stato, in materia ecc).

    Se invece fosse un prodotto commerciale, penso che la citazione in tribunale sarebbe quasi dovuta.
     
  16. franc_23

    franc_23 Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    78
    Likes Received:
    0
    Questo da una parte e' favorevole, e da una pate meno...mi spiego meglio...Favorisce i modders a creare, ma da una parte il livello qualitativo a volte lascia a desiderare...io personalmente ritengo sia un vantaggio avere questa liberta'...
    Da poco sono entrato a fare parte del "mondo" dei modders..e posso dire che la qulita' dipende dalla voglia di alcune persone e del tempo disponibile...personalmente sto sviluppando una conversione del Watkins glen per NetKar e bisogna avere molta pazienza...sono circa 3 mesi e non ho ancora stabilito una data per il rilascio..se siete curiosi vi posto il link della pista in un video in fase embrionale...fatto mese scorso...
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Per un campionato vero e proprio, al momento, il problema principale sarebbe quello delle piste: nella beta ci saranno cinque piste (per un totale di sette layouts), due delle quali piste storiche. Inoltre andrebbe creata una mod che contenesse tutti i layouts, che attualmente sono divisi tra le tre serie disponibili nella beta.
    Sette layouts significa sette gare, a meno che non ci siano ripetizioni ... non molte per un campionato come si deve.

    Micro campionati ed eventi singoli mi sembrano le scelte più "sicure" prima che piste addon vengano rilasciate o che ISI aggiunga nuovi contenuti.

    Detto questo rF2 dovrebbe essere stabile, la lobby dovrebbe funzionare dignitosamente e lo stuttering potrebbe dipendere da impostazioni grafiche troppo spinte ... insomma, rF2 dovrebbe essere giocabile abbastanza bene ed è chiaro che le leghe sono invitate a creare eventi, in modo da segnalare problemi non rilevati dai test interni.

    La retro compatibilità delle piste non vuol dire spostare la cartella da rF a rF2 e pensare che funzioni. :)
    Come minimo bisona avere gli assetti originali in max, importarli e riesportarli con i nuovi materiali di rF2.
    Roba da mezz'ora cmq, niente di particolamente faticoso.
    Poi, un modder vorrà aggiungere le features di rF2 che non sono presenti nelle piste per rF ... questo chiederà più tempo, ma è un esercizio utile per imparare a sfruttare le potenzialità di rF2.
     
  18. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Tu sei troppo ottimista e io sono un pipistrello! :)
     
  19. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    lol!
     
  20. Ivan Lord

    Ivan Lord Registered

    Joined:
    Dec 24, 2011
    Messages:
    15
    Likes Received:
    0
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page