Rallentamenti strani

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by Matti1291, Apr 27, 2014.

  1. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Ciao a tutti,
    ho iniziato ad utilizzare rFactor2 solo in questi mesi, nonostante l'abbia comprato il day one. A Natale mi sono fatto il pc nuovo e credevo non avrei avuto problemi...

    La mia configurazione è la seguente:
    AMD A8-5600K APU with Radeon(tm) HD Graphics 3.60 Ghz
    8.00 GB RAM
    AMD R9 270x
    Windows 8.1 Pro 64 bit

    Detto che offline o online in solitaria riesco a giocare con tutto al massimo ottenendo oltre 100 FPS (ho piccoli rallentamenti ogni tanto, tipo quando esco dal garage ma poco importa...), quando prendo parte ad una corsa in multiplayer la situazione degenera. Corro con tutto al minimo, veicoli visibili su 6 e gli FPS sono sempre oltre a 80. Eppure... ad un certo punto il gioco si pianta, come se entrasse in una modalità slow motion, vedo tutto al rallentatore, gli avversari mi sfilano come se fossi un paletto e dopo circa 6-7 secondi la situazione torna normale, ma il tempo sul giro è più alto di quei 6-7 secondi, come se io fossi stato fermo in pista. A quel punto, però, il gioco non è più fluido come prima, e anche se non ho più l'effetto "slow motion" ho scatti e rallentamenti, quando passo davanti ai box specialmente.
    Il rallentamento più grave avviene circa 3-4 volte nel corso di una gara di un'ora e sembra avere influenza anche sulla prestazione del gioco in condizione normale, perchè, come detto, dopo non è più fluido tanto che non appena mi ritrovo un avversario vicino sono costretto a lasciarlo passare.

    Qualcuno sa aiutarmi?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Da come descrivi il problema sembrerebbe che la CPU perda il real-time, ovvero che la sua velocità non sia in grado di computare alla frequenza minima richiesta dal software.

    Questo è strano, perché rF2 dovrebbe sopportare senza problemi CPU 2.4 Ghz di vecchia generazione.
    Un'altra stranezza è che offline vada bene, ma non in multiplayer ... offline la CPU deve calcolare la fisica di tutte le vetture, mentre online si occupa solo di quella del client.

    Prova a controllare l'occupazione del thread fisico, per capire se i sintomi corrispondono al problema effettivo ... il fatto che online devi anche abbassare il dettaglio grafico è un altro indizio.

    Nella finestra della mappatura (da Settings--->Controls) apri la tab Misc e guarda che combinazione di tasti è associata all'opzione CPU Time ... se è vuota mappala con la combinazione di tasti che preferisci.

    Quando sei in pista usa la combinazione per attivare la finestra della CPU Time.
    Ci sono due barrette orizzontali che indicano il carico sulla CPU grafica e sulla CPU fisica.

    La barretta verde è quella della grafica ed è bene che sia sempre piena, quella viola indica il carico della CPU fisica e più vuota è meglio è.
    Prova offline (dovrebbe stare ben sotto al 50% con una CPU di nuova generazione) e poi prova online per vedere se arriva e supera il 90%.

    Se così fosse avremmo la conferma della causa del problema che, a occhio. potrebbe dipendere da qualche impostazione di energy saving o di overclock dinamico nella MoBo che fa abbassare la frequenza della CPU quando sei in multiplayer.
     
  3. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Grazie Max! Ti avevo scritto anche su facebook qualche settimana fa, senza però avere risposta :D

    Allora, solitamente tengo sempre attiva la barra della CPU grafica (verde), e, al contrario di quello che mi dici tu, non è mai piena, sta circa sui tre quarti, a volte un pò di più, ma mai piena.
    Appena possibile farò dei test anche con la barra della CPU fisica e ti farò sapere, grazie mille per ora!
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A Facebook non do attenzione, mi spiace.

    Se ho capito bene, la barra verde di cui parli è a sinistra dello schermo e indica la VRam libera.
    Non può essere piena perché chiaramente una certa quantità di memoria video è sempre impiegata.

    La finestra del CPU Time invece appare sulla destra, è un'altra cosa.
     

    Attached Files:

  5. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Ahhhhh ok, allora devo provare tutto :D grazie...
     
  6. Lupo86(ITA)

    Lupo86(ITA) Registered

    Joined:
    May 21, 2014
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Sto avendo anche io lo stesso problema...
    L'unica differenza che ho notato e'che,dopo questi rallentamenti,il gioco poi torna fluido e senza nessun problema ulteriore...

    Ho fatto il test di vedere la CPU grafica e quella fisica:
    Durante il funzionamento normale del gioco le barrette sono pressoche'nella stessa situazione dell'allegato postato da Max Angelo (solo il ''picco'' verde e'un po piu'spostato verso destra) ma,durante questi rallentamenti,ho notato che la barra viola si riempie tutta per poi tornare nella stessa posizione in cui e'sempre...
    La barretta verde invece e'sempre piena...
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel tuo caso i rallentamenti (dovrebbe essere un effetto tipo slow motion) sono dovuto al fatto che la frequenza del processore è più bassa di quella richiesta dalla fisica ... perdi il "real time", ovvero la capacità di computare i calcoli della fisica alla velocità necessaria.

    C'è da chiedersi perché, visto che con il mio vecchio E6600 (dual core Intel di prima generazione a 2.4 GHz e requisito minimo di rF2) la barretta viola arrivava al massimo al 60/70 %, cioè faticava un po' ma mai al punto di perdere il real time.

    Non sapendo che processore hai, posso ipotizzare tre cose: la prima è che, se hai un i7, puoi provare a disabilitare l'hiperthreading (in passato dava alcuni problemi, credo risolti ma non si sa mai).
    La seconda è che, se il problema è localizzato solo su alcune vetture, qualcosa sulle gomme o su altri parametri fisici non siano corretti, causando un lavoro eccessivo alla CPU. Per dire il vero l'unica mod con tale potenziale problema di cui sono a conoscenza è la Touring Car Revival.
    La terza è quella scritta alla fine del post #2.

    Cmq, che CPU hai?
     
  8. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Ho avuto modo di provare e confermo in toto quanto detto da Lupo86.
    Anche da me il picco verde della GPU è leggermente più verso destra e per quanto riguarda le barre succede la stessa identica cosa.
    Come ho scritto sopra, io ho un AMD A8-5600K APU with Radeon(tm) HD Graphics 3.60 Ghz.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel manuale della MOBO c'è qualcosa di relativo a frequenze variabili in funzione del carico della CPU?
    Uso termini generici perché gli AMD non li conosco, ma con 3.6 Ghz multi core non c'è verso di uscire dal real time ... è come se in certe occasioni il clock si abbassasse causando questi rallentamenti.

    Se trovi qualcosa (potrebbe essere nel BIOS o forse anche un programma in dotazione della MOBO) e vedi che questo clock dinamico è abilitato (potrebbe essere qualcosa relativo a energy saving, o turbo boost, o cose di questo tipo) prova a disabilitarlo.
     
  10. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Io ho un programmino che gestisce la scheda madre, ma non c'è nulla del genere, si parla solo di overclocking dinamico in base alla situazione e al carico del processore, ma è disattivato.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La barretta viola dopo lo slow motion e quando hai questi scatti e rallentamenti è come quando il gioco è fluido, come quando hai lo slow motion o una via di mezzo?
     
  12. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Mi sembra torni come quando il gioco è fluido. Non ho ancora provato con i nuovi driver AMD 14.4, ma se il problema è il processore non dovrebbero esserci cambiamenti...
    Il problema è che per riuscire a ricreare tutto questo ho bisogno di una gara online abbastanza lunga e con almeno 25 persone, per cui non riesco a raccogliere i dati con tranquillità e quando voglio.

    Una cosa importante che mi è venuta in mente oggi è che questo problema lo ebbi anche nel 2013, in uno Special Event con il mod delle Megane a Loch Drummond. In quel caso avevo ancora il PC vecchio, di conseguenza un altro processore. Si trattava di un Intel Core Duo Q6600 2.4x4. Lì per lì pensai fosse dovuto al fatto che stessi usando AA x6 online...
     
  13. Lupo86(ITA)

    Lupo86(ITA) Registered

    Joined:
    May 21, 2014
    Messages:
    9
    Likes Received:
    0
    Io ho Intel Core I5-3570K 3.4Ghz...

    Lo fa con praticamente quasi tutti i mod (Formula ISI,Megane e Formula 2) e su qualunque tipo di pista...
    A me comunque (seppur in maniera molto minore),e'capitato pure offline...
     
  14. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ragazzi, identificare il vostro problema non è facile ... il fatto che una sessione inizi normalmente e poi il carico della CPU imrovvisamente schizzi verso l'alto (barretta viola piena e conseguente effetto slow-motion) non è normale.

    Se la frequenza della CPU rimane stabile, cioè se non intervengono tools di energy saving e cose simili che non riconoscono l'applicazione intensiva e riducono il clock durante il game play, potrebbero essere forse altre applicazioni in background che si attivano aumentando il carico sulla CPU.

    In condizioni normali (verificato personalmente con il mio vecchio PC) una CPU dual core che gira a 2.4 Ghz è assolutamente in grado di sopportare il carico della fisica che rF2 richiede (fa un po' di fatica, perché il carico è cmq percentualmente sopra il 50%, ma non arriva mai al 90% o cmq al punto di non reggere più la frequenza di calcolo necessaria a rF2).

    A mio parere, se entrambi avete la barretta viola che si riempie, non è nemmeno questione di dettagli grafici, ma proprio di mancata potenza di calcolo nella computazione della fisica.
    Però, ripeto, entrambi avete macchine ben superiori al requisito minimo necessario, quindi siamo in presenza di una anomalia che non è facile da capire.

    Durante il processo di investigazione provate magari a girare in finestra tenendo task manager aperto ... va editata questa linea del player

    Pause If Focus Lost="0" // whether to automatically pause if window loses focus (single-player only)

    mettendo zero come nel mio esempio ... e provate a vedere quale processo si attiva nel momento in cui la barretta viola si riempie.
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aggiungo, per scrupolo, una cosa, che però a logica vedo molto improbabile possa essere la causa perché il vostro non è un problema costante ... alcune periferiche hanno driver che non sono in grado di reggere la frequenza necessaria al FFB ... il risultato può essere anche un carico anomalo della CPU, e la CPU che si occupa del thread fisico si occupa anche di quello del FFB.

    Se avete Logitech non antichi, Thrustmaster moderni o Fanatec è inutile anche che proviate, se però avete periferiche molto vecchie o poco comuni, provate anche ad editare questa linea del controller.ini

    Skip updates="0" // Apparently some drivers can't handle a quick FFB update rate, so use this hack to skip the given number of updates (0=full update rate, 1=half, 2=one-third, 3=one-quarter, etc.)

    provando i valori 1, 2 e 3.
     
  16. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Io ho un G25 usato, ma non credo si intenda questo per vecchio...
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    No, no, per Logitech vecchio si intende il Momo rosso o cmq volanti di oltre dieci anni fa.
     
  18. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Ho corso di nuovo oggi.
    Rispetto alle volte precedenti avevo: i nuovi driver della ATI (14.4) e il ventilatore di fianco al computer.

    Per la prima volta me la sono goduta alla grande, ho corso con gran parte dei dettagli al massimo (ad eccezione dell'HDR ovviamente, delle ombre e delle reflections), ho avuto FPS buoni (non ottimi perchè la pista era Montreal ed era anche pesantina) ma soprattutto stabili. Cosa ancora più importante, non ho avuto nessun rallentamento strano, nessuno slow motion!

    I driver 14.4 sono certamente una bomba, hanno migliorato sia qualitativamente che prestazionalmente il gioco, ma non so se siano loro ad aver risolto anche il problema dei rallentamenti, dato che pareva essere un problema di CPU!
    Ad ogni modo, spero non sia stato un caso... :D
     
  19. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, teoricamente sembrava essere un problema di CPU, però vai a sapere come funziona l'architettura AMD nella ripartizione del carico tra GPU e CPU! ... il driver 14.4 potrebbe avere introdotto delle novità in questo campo.

    Cmq, ok i riflessi ambientali che sono oggettivamente molto pesanti, ma io proverei a tenere l'HDR attivato (in sistemi con singola GPU il suo peso in FPS dovrebbe essere insignificante e la qualità dell'immagine è sensibilmente migliore tenendolo attivato) e non avrei timori nemmeno ad aumentare il livello delle ombre.

    [EDIT] anche il ventilatore potrebbe avere parte in gioco ... se le temperature sono troppo alte, a volte viene ridotto il clock in modo da non danneggiare il PC.
     
  20. Matti1291

    Matti1291 Registered

    Joined:
    Mar 3, 2013
    Messages:
    110
    Likes Received:
    2
    Sì per questo ho scritto del ventilatore, è possibile sia stato importante, anche se non è che riduca così drasticamente le temperature, al massimo le tiene 3-4 gradi più basse.

    Per quanto riguarda l'HDR, lo tengo sempre disattivato, proprio non mi piace l'HDR che c'è su rFactor2. Lo trovo poco efficace, sinceramente non vedo grossa differenza (anche se non l'ho provato ancora coi nuovi driver...), mentre le ombre no, online quando si è in almeno 26 sono davvero un macigno :D
     

Share This Page