quad core

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by calvero, Oct 6, 2013.

  1. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    chi mi spiega gentilmente cosa indica la barra verde e la barra viola....
     
  2. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    la barra verde è realtivo alla grafica
    mentre la barra viola alla fisica

    a quale risoluzione hai fatto lo screen e quali impostazioni grafiche usi?
     
  3. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    sinceramente non ho mai visto tanta riflessione su una strada asfaltata ed in discesa.
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La barretta verde (Green in inglese) indica Graphics, cioè il thread che si occupa della grafica.
    Questa barretta è bene che sia piena.

    La barretta viola (Purple in inglese) indica Physics, ovvero il thread che si occupa della fisica.
    Questa barretta NON deve essere piena perché se il processore è interamente occupato c'è il forte rischio che non riesca più a mantenere il real time, con l'effetto di avere effetto slow-motion, lag nel controller e altri spiacevoli inconvenienti.

    Con un processore a 2.4 Ghz (il requisito minimo) dovrebbe essere possibile girare con 29 AI arrivando a circa l'80% della barretta.
    Ovviamente con processori più veloci l'occupazione cala sensibilmente e questo trasforma rF2 in meglio ... per fare un esempio, pensate ad un processore 2.4Ghz come ad una persona con un forte raffreddore (naso chiuso ecc) e ad un processore più veloce come ad un atleta in ottima salute ... molto più facile il respiro.
     
  5. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    ma per eliminare i microscatti, e rendere il gioco bello fluido,cosa posso fare?
     
  6. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Guarda che io parlo di grafica niente altro cioè Pcars e Rf2 sono due mondi a parte stesso discorso in maniera inversa è fatta per la fisica e il feedback a favovore di Rf2 sebbene trovi alcune auto molto più piacevoli da guidare su Pcars.
    Quindi lo riscrivo Pcars graficamente è almeno 10 anni davanti a Rf2 .....Rf2 mi ricorda graficamente quasi gp4...sopratutto quando vedo screnshoot del mod F1 RFT2013 per Rf2
     
  7. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    a che risoluzione giochi?
    premi ancora una volta CTRL+F, sul lato sx dello schermo ti apapre una barra verde, anche quella non deve essere piena (è quella del carico del processore), ma diciamo a 3/4 altriemtni sei cpu limited (il processore è saturo e non riesce a fare i calcoli necessari x giocare)
    per avere gioco più fluido disabilita HDR FXAA e Anti aliaising dal "configure Sim" del launcher.
    poi nel gioco non mettere dettagli Full, ma al max alti tasnto non cambia praticamente nulla.
    disabilita ombre, shadow blur e tutte le opzioni che ci sono sotto. anche effetti speciali non mettere max, tieni medio o alto.
    prova così poi man mano puoi aggiungere qualcosa, facendo delle prove. ah limita anche le auto visibili al max 8-10.

    facci sapere come va

    io con una 6970 a 1920x1080 riuscivo a tenere quasi tutto al max, ma ho un i5 a 4.2ghz e 8 gb di ram dd3 a 1600, le tue sono ddr2 presumo..
     
  8. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    intanto ho aperto il topic x un problema mio,quindi se possiamo evitare commenti inutili e meglio
    io gioco a 1920x1080 hdr disattivo e fxaa disattivo...antialising x8(ora provo a metterlo a 0)
    la barra verde e a poco piu della meta
    si le mie ram sono ddr2
     
  9. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,238
    Likes Received:
    572
    :)
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    A mio parere l'imbuto è la CPU.

    Diciamo, il fatto di poter utilizzare 4 core sarebbe di aiuto proprio per gli utenti con sistemi vicini al requisito minimo perché il core dedicato alla fisica si occupa anche di altre task minori, per esempio quella relativa al controller, e se hai il thread della fisica che occupa una parte rilevante del processore tutto risulta "affaticato".

    Parlo per esperienza ... sono passato a metà della settimana scorsa da un E6600 a 2.4 Ghz (macchina dei primi mesi del 2007) ad un i5 4670.
    Con il vecchio PC potevo girare bene con grafica media, ma con la macchina nuova rF2 è un'altra cosa.
    Non solo poter tenere la grafica al massimo lo rende un prodotto magari poco appariscente ma decisamente verosimile se confrontato a come vede l'occhio umano, ma soprattutto si avverte una sensazione di leggerezza, di non affaticamento, che si ripercuote anche sul FFB (il cui thread è nel core della fisica).
    La barretta viola sta circa al 20% (thread della fisica più i thread minori) e in questa condizione d'uso avere il programma che sfrutta 4 core è veramente un di più.

    D'altra parte è fisiologico un rinnovo macchine nel tempo e, a parer mio, tra un anno o due nessuno si lamenterà più nel caso rF2 dovesse ancora lavorare su due core.

    In ogni caso, avere una macchina a 4 core è cmq un gran vantaggio perché tutte le task di Windows non vanno "ad interferire" con rF2.

    Lo stuttering ... a mio parere, a parte provare tutte le modalità di sinc per verificare se una di queste risolve, la strada da percorrere è quella di partire dal minimo.
    Se con grafica al minimo c'è ancora stuttering potrebbe essere un indizio di problema locale.
    Se non c'è stutteriing, passo passo aumentare il livello dei dettagli fino ad ottenere il massimo possibile della grafica con la massima fluidità.
    il sistema di misurazione della fluidità, i fps, non è attendibile perché, l'unità di tempo di misurazione (un secondo) è troppo lungo.
    Se, per esempio, in un secondo la macchina produce 60 franes medi, non è affatto detto che il rendering sia costante ... a 0.1 sec potrebbe andare a 20 fps e passare a 0.4 sec a 70 frames ... la media prodotta è 60 fps, ma con una incostanza che visivamente produce stuttering.
    Chiaramente per la stabilità entrano in gioco fattori come il driver, come la qualità dei materiali della scheda ecc.
     
  11. Zizza

    Zizza Registered

    Joined:
    Jan 10, 2012
    Messages:
    431
    Likes Received:
    11
    se posso dire la mia poi aumenta la ram ad almeno 8gb.....

    comunque rimanendo in tema... ho appena montato il pc nuovo passando da un i5-760 (abbinato ad asrock p55 extreme, 8gb ram e gtx770 3gb) ad un i5-4670k (abbinato ad una msi gb65 con le stesse ram e stessa scheda video ma sopratutto stessa installazione... ancora devo formattare).... per adesso ho fatto fare solo 2 giri a numero a silverstone all'ai (11ai +me controllato dall'ai) con tutti i dettagli al massimo e su 3 monitor... sono passato da 30 fps oscillanti fino a 50 a 40 con qualche picco di oltre 100...

    si può/deve migliorare l'ottimizzazione....

    ah una cosa importante è comunque settare dal ccc (per chi ha scheda video ati) o dal control panel (per chi ha nvidia) su controllato dall'applicazione tutte le voci.... io per un'impostazione sbagliata nel control panel ero passato da 30 a 2 fps....

    edit. comunque l'imbuto è nella cpu, la 6970 regge bene quasi tutti i dettagli al massimo a frequenze standard (la prima versione), la seconda versione delle 6970 avevano le frequenze leggermente più alte quindi non dovrebbe dare problemi.... (parlo sempre su 3 schermi quindi con 1 và ancora meglio)
     
    Last edited by a moderator: Oct 7, 2013
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aspertta un momento ... :)

    La barretta verde indica la quantità di VRam libera e in effetti, per ovvie ragioni, tutta verde non potrà mai essere!

    Una possibile causa di stuttering (molto violento) potrebbe essere l'accesso al disco.
    Si può vedere in game se e quando rF2 accede al disco (che è moooolto più lento della VRAM e che quindi causa forti scatti) perché appena sotto alla barretta verde si accende una linea rossa per il tempo dell'accesso al disco.

    Un PC bene impostato non dovrebbe mai avere necessità di accesso al disco, ma chi ha schede con 1 GB di RAM o meno potrebbe avere necessità di ridurre il livello delle textures.
     
  13. Pepstain

    Pepstain Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    86
    Likes Received:
    0
    Non lo sapevo mica di questo Ctrl-C e Ctrl-F, buono a sapersi, stasera provo anche io, a vedere come sono messo.
    Grazie dell'info.
     
  14. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    altra cosa importantissima: che versione dei driver usi? catlyst ovviamente. io con i " 13.6 beta2 " mi trovo da dio zero stuttering che invece i 13.10 beta mi danno.
    allora mi sono sbagliato.. non avendo mai avuto problemi ne necessità di monitorarla, ho fatto confusione..
     
  15. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Carra, mi spiace di averti contraddetto, ma essendo una "feature" dei sim ISI mi è sembrato giusto precisare.

    Non so se in rF2 funziona bene, ma nel vecchio rF quando la parte in verde della barretta arriva a zero (o molto vicina a zero) le textures vengono ricaritate ad un livello di dettaglio più basso.

    Anche questa fase può causare struttering, ma solo per i pochi secondi necessari al ricaricamento delle textures.

    In ogni caso la la berretta verde è un indicatore chiaro: se la parte in bianco è molto più estesa rispetto a quella in verde, diminuire di un livello i dettagli grafici che influiscono sulle textures può aiutare ad evitare lo stutteri8ng.
     
  16. Led566

    Led566 Registered

    Joined:
    Jan 25, 2012
    Messages:
    358
    Likes Received:
    24
    E' il clock troppo basso.
    Avevo anch'io microstuttering con una CPU AMD a 3.0 GHz, poi ho upgradato a FX6300 e va molto meglio.
    Vedi se puoi upgradare a qualcosa sopra i 3 Ghz.
    Comunque, sebbene si dica che che rF2 sfrutti solo due core, passare da due a quattro sembra che dia qualche vantaggio.
    Tu prova a disabilitare due core e vedi che succede:D
     
  17. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    per me e arrivato il momento di cambiare qualcosa al mio pc..........appena posso cambio cpu,scheda madre e passero a 8gb di ram ddr3........
    sono tentato da una amd FX-8350 4GHz e una scheda madre Formula-Z (990FX/ATX)
     
  18. Pepstain

    Pepstain Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    86
    Likes Received:
    0
    visto il prezzo delle ram, meglio 16Gb.

    Edit: urca, ho appena controllato i prezzi, sono aumentati e di brutto pure. Quasi 2 anni fa ho preso 2 banchi da 8Gb a 100 euro, gli stessi adesso costano quasi 150 euro.
     
  19. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    su prokoo si trovano 8gb 2x4 corsair a 80 euro
     
  20. Pepstain

    Pepstain Registered

    Joined:
    Jan 8, 2012
    Messages:
    86
    Likes Received:
    0
    Cavolo, le Corsair Vengeance 16 Gb ddr3 1600 MHz, le ho prese a 100 euro quasi 2 anni fa.
     

Share This Page