process failed to allocate memory

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by MMartin, Jun 24, 2014.

  1. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Come da subject ieri sera un nostro driver ha avuto problemi durante la gara ufficiale.

    Eravamo 22 piloti con mod EGT, non riusciva a far nulla una volta entrato e poi riceveva il messaggio "process failed to allocate memory"!

    Ha provato a ridurre dettagli al minimo e auto visibili a 6 ma il problema permaneva, ha dovuto rinunciare.

    Sistema operativo XP (mi sa che il prob era questo!)

    Cosa ne pensi Max.

    ciao
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non saprei, fino a Ottobre scorso avevo XP anch'io, ma non avevo problemi tenendo dettagli medi con 20+ vetture ISI.

    Non so se la mod EGT è tarata differentemente con i LoD, ovvero se con dettagli medio bassi il "risparmio" di memoria è paragonabile a quello delle vetture ISI.

    Quanta RAM ha?

    Io avevo 2 GB con XP e dovevo bilanciare i livelli di dettaglio in modo da rimanere appena sotto ... tipo 1.8 o 1.9 GB e anch'io tenevo (dovevo tenere) 6 vetture visibili.

    Anche la memoria della scheda video potrebbe essere un fattore, nel caso la scheda avesse 1 GB o meno.

    Dico questo perché quel messaggio di errore appare quando non c'è memoria sufficiente.
     
  3. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    ciao Max, grazie per il supporto, il colpevole sono io.
    Questa è la mia configurazione del PC
    Processore Amd Phenom II X6 1090T a 3.2GHz
    scheda made Crosshair III Formula
    ram ddr3-4096mb-2x2gb-1600mhz-dominator
    scheda video Radeon HD5850 1024MB GDDR5 PCIE2.0
    sistema operativo windows XP
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Non so che dire ... poco fa ho fatto un test con la nuova build instabile tenendo 104 vetture GT ISI a Silverstone e, con mia grande sorpresa, il processo di rFactor2 stava usando 3.5 GB di RAM.

    Cioè, il tuo problema non dovrebbe verificarsi con le vetture ISI, soprattutto se ci sono poco più di 20 vetture in pista.
    Diciamo meglio, se dovesse verificarsi ci sarebbe da indagare per capire la ragione.

    Il problema è che non ho la mod EGT e quindi non posso verificarne la scalatura grafica (più bassi i dettagli, meno uso di memoria ci dovrebbe essere).

    Se vuoi fare un test, puoi provare così:

    Nel player edita la linea

    Pause If Focus Lost="0" // whether to automatically pause if window loses focus (single-player only)

    mettendo il valore "1" (altrimenti quando apri Task Manager rF2 andrà in pausa)

    poi apri rF2 in modalità windowed nella stessa pista con le stesse vetture (stessa mod e stesso numero di auto in pista) e apri Task Manager per vedere quanta RAM utilizza rF2 ... se offline non dovesse partire, diminuisci il numero di vetture.

    Va tenuto presente che con 4 GB di RAM parte della memoria viene utilizzata per far funzionare il sistema operativo, quindi il "conto" dovrebbe essere

    4 GB -
    la memoria utilizzata in idle (cioè senza applicazioni aperte) -
    300 MB circa che è la memoria riservata da Windows in DX9 -
    qualcosa (diciamo 2 o 300 MB) per evitare di rimanere impiccato.

    Il totale di questa sottrazione è la quantità di memoria che può essere utilizzata dal processo rFactor2.exe senza crash.

    [EDIT] ho fatto confusione ... XP 32 bit ha un limite di memoria di 3 GB con la flag che credo ISI abbia implementato, quindi il primo elemento della sottrazione non deve essere 4 GB, ma 3 GB.
     
    Last edited by a moderator: Jun 28, 2014
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mmm, a leggere questo articolo

    http://knowledge.autodesk.com/suppo...-Windows-Vista-Windows-7-or-Windows-XP-s.html

    (che è riportato come link qui)

    http://legends-league.com/wiki/rf2PerformanceFresh

    sembra che sia necessario abilitare i 3 GB.

    Se il valore di partenza fosse effettivamente 2 GB (meno 100 o 200 MB per non rimanere sul filo del rasoio) diventa abbastanza probabile che una mod di terze parti, come la EGT, possa avere un ruolo fondamentale perché con le vecchie vetture ISI, con risoluzione bassa e 6 vetture visibili, con XP arrivavo a 1.9 GB tenendo dettagli medi ... se la scalatura dei dettagli nella mod EGT fosse meno aggressiva rispetto a quella ISI e se i modelli avessero più poligoni si sarebbe effettivamente "in zona rischio".
     
  6. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Grazie delle informazioni Max. Se il problema dovesse essere la ram (come pare probabile) lo sapremo presto in quanto ho già ordinato un nuovo banco da 8 Giga. Poi seguirà il S.O. e perchè no una nuova scheda video.
    Ciao
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Più che nella quantità di RAM in se, il problema potrebbe risiedere nei limiti imposti da Windows 32 bit sulla memoria di ogni processo.

    Nei tuoi panni invertirei l'ordine degli aggiornamenti: prima proverei con un sistema 64 bit (che nella build 660 riesce ad allocare 4 GB per processo e dalla prossima build, con l'eseguibile a 64 bit, ne potrà allocare moooolta di più ), poi aggiungerei RAM. :)

    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx

    Praticamente Windows 32 bit può allocare 2 GB per processo (rF2 è un processo) e 3 GB usando le flag (se rF2 ha questa flag non lo ricordo, io con XP avevo 2 GB di RAM quindi per me sarebbe stata influente).

    Windows 64 bit invece può allocare 4 GB di memoria, con la flag, per processo 32 bit (di questo sono certo, rF2 ha la flag per far utilizzare in win64 4 GB di RAM).

    Infine Windows 64 su un'applicazione 64 bit può allocare fino a 128 TB (su Win8.1) e 8 TB su Win7 ... la prossima build pubblica di rF2 avrà anche la versione 64 bit, quindi con un OS a 64 bit questo tipo di problemi dovrebbe essere definitivamente risolto e il limite non sarà piì quello imposto dal sistema operativo, ma quello della memoria e della memoria video presenti nel PC.
     
  8. A. Bianco

    A. Bianco Registered

    Joined:
    Sep 27, 2013
    Messages:
    13
    Likes Received:
    0
    Grazie Max, ho fatto proprio come da te suggerito installando il win 8.1 64 bit ed ora anche senza cambiare ram va che è una meraviglia.
    Ciaooooo
    Antonio
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Bene. :)

    Ora se può essere conveniente aggiungere RAM o no dipende soprattutto dal livello dei dettagli che tieni.
    Con dettagli grafici al massimo 4 GB di RAM sono pochi, con dettagli medi invece sono abbastanza per non avere problemi.

    Una verifica la puoi fare in windowed mode come ho scritto nel post #4, cioè tenendo aperti contemporaneamente rF2 e Task Manager, in modo da vedere quanta RAM occupa in pista il processo rFactor2.exe.
     

Share This Page