problema ...

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by bluhorizon, Jun 14, 2014.

  1. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao ragazzi ,allora in parole povere sugli scarichi di ogni autovettura ho una nuvoletta che mi rispecchia quello che ce intorno,sapete mica quale possa essere il problema..grazie in anticipo...
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Se lo fa solo con quella mod penso sarebbe meglio chiedere a chi l'ha fatta, se invece lo fa anche con le vetture ISI, usi la build 660?

    Se si, la prima cosa che mi viene in mente è quella di andare nella cartella UserData/Log/Shaders e di svuotarla, in modo che gli shaders vengano ricostruiti automaticamente quando carichi una pista.
     
  3. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao max,allora primo grazie per aiutarmi,no me lo fa con tutte quelle mod che hanno l effetto calore dagli scarichi..fr3,5 ecc...bohh ho provato a cancellare gli shader ma nulla...build660
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Chiedevo se stai usando la 660 perché un problema simile al tuo (dico simile "concettualmente" perché lo shot che hai postato sopra è parecchio sgranato e non riesco a vedere bene l'effetto) era relativamente comune molto tempo fa

    http://isiforums.net/f/showthread.php/5620-heat-haze-problem

    Tieni presente che si sta parlando di fine 2012, cmq in quel caso il fix è nel post #7

    Se hai una scheda nVidia e usi nVInspector io proverei a vedere se hai SS e MS antialiaing attivati e, nel caso, a disattivare uno dei due.

    Se hai una scheda ATI farei ugualmente una prova modificando le impostazioni AA.

    Ripeto, questi fix sono relativi a un problema di 2 anni e mezzo fa, quindi non è detto che risolvano anche nel tuo caso.

    Cmq, è da molto che aggiorni rF2 con l'auto update, cioè senza fare installazioni fresche?
    Nel caso, se il vecchio fix non dovesse funzionare, io coglierei l'occasione della prossima build per fare una installazione completamente fresca, cioè rimuovendo anche le cartelle che di default stanno in Documenti.
     
  5. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao max,allora primo grazie per aiutarmi,no me lo fa con tutte quelle mod che hanno l effetto calore dagli scarichi..fr3,5 ecc...bohh ho provato a cancellare gli shader ma nulla...build660
    gia che sei molto disponibile sai mica dove posso trovare un buon setting per il fanatec csw e rfactor2..grazie mille
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    IL CSW è il Club Sport Wheel?

    Se si, il profilo in game non è buono? (Va caricato con il bottone Load nella finestra della mappatura del menu Settings--->Controls).

    Poi, in questo thread si parla delle impostazioni nel pannello Fanatec

    http://isiforums.net/f/showthread.php/17135-CSW/page2?highlight=Fanatec+CSW

    In particolare il post #25 suggerisce delle impostazioni e nei post seguenti la discussione si concentra su alcuni dettagli per migliorarle uleriormente ... io ho un DFGT quindi non sono in grado di fare valutazioni o di dare consigli.
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, a quanto pare il problema del multisampling e del supersampling che insieme causano "la nuvoletta" è ancora presente
    quindi il fix di cambiare il livello di anti aliasing, per esempio impostare l'AA come applicazione controllato e mettere nel config di rF2 (Configure Sim nel launcher) AA level 8, dovrebbe funzionare.

    Tra l'altro ISI nella build 660 ha implementato una linea nella sezione [ Graphic Options ] del file player

    Texture Sharpening="0" // Sharpen textures using MIP LOD bias - 0=Off, 1=+2.0(very blurry), 2=+1.0(blurry), 3=-1.0(sharp), 4=-2.0(very sharp), 5=0.0(auto)

    che, messa su zero come nell'esempio sopra, riduce drasticamente l'aliasing causato dal bias negativo delle textures.
    Tenendo l'anti aliasing controllato dall'applicazione a level 4, con quella linea del player a zero, personalmente non sento affatto la necessità di tenere l'AA a livello superiore.
     
  8. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    ciao max ,non so a me piace molto il sim piu degli altri ma non riesco ad avere un buon setting grafico,ho sempre molte seghettature sopratutto a bordo pista che mi danno molto fastidio e pochi fps40-50...uso tre monitor
    e come pc ho un i7 2600,8g di ram e una gtx 780...non so hai qualche consiglio?
     
    Last edited by a moderator: Jun 16, 2014
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, per quanto riguarda gli fps prova a disabilitare Multiview in Configure Sim.

    In game, se nel menu della grafica disabiliti i riflessi ambientali (Environment Reflection) dovresti quasi raddoppiare gli fps.
    Tieni presente che Environment Reflection crea solo la mappatura dinamica dei riflessi, ovvero disabilitando la feature la vettura continuerà ad avere i riflessi, ma non saranno aggiornati in "quasi real time".

    Per quanto riguarda le seghettature, io uso solo il pannello di controllo nVidia quindi non so tradurre lo screenshot che hai postato.
    Nel mio caso è stato risolutiva la linea del player che ho scritto nel post sopra.
    Appena acquistai la mia 760 anch'io ero insoddisfatto dell'AA (avevo seghettature che non riuscivo ad eliminare), poi ho scoperto la faccenda del bias negativo e quando ISI ha introdotto la linea del player

    Texture Sharpening="0" // Sharpen textures using MIP LOD bias - 0=Off, 1=+2.0(very blurry), 2=+1.0(blurry), 3=-1.0(sharp), 4=-2.0(very sharp), 5=0.0(auto)

    mettendo il valore su "0" la situazione è migliorata al punto di essere soddisfatto tenendo l'AA a level 4.

    Riassumendo, imposta il pannello nVidia (forse anche il pannello del tool che si vede nel tuo shot) in modo da lasciare che sia rF2 a decidere l livello dell'anti aliasing, poi vai nella sezione [ Graphic Options ] del player, trova la linea Texture Sharpening e modificala mettendo il suo valore su "0".

    Infine, in Configure Sim regola il livello di AA come più ti aggrada.
     
    Last edited by a moderator: Jun 18, 2014
  10. bluhorizon

    bluhorizon Registered

    Joined:
    Jun 14, 2014
    Messages:
    66
    Likes Received:
    0
    il file PLR con le varie impostazioni (grafiche,sonore ,multi ecc)dove va?perche lo spostato per salvarlo e ora non so piu dove vada??:eek:
     
    Last edited by a moderator: Jun 27, 2014
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dunque il file player.plr sta in Documenti/rFactor2/UserData/player (dico Documenti assumendo che hai installato rF2 seguendo i percorsi default, se li hai cambiati il percorso è Cartella del secondo percorso di installazione nell'installer/rFactor2/UserData/player.

    L'intera cartella player sta (seguendo gli stessi percorsi scritti sopra) in UserData.
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Chi non ha accesso alla sezione "rFactor 2 Unstable Release Testing" del forum non può leggere, ma in particolare, secondo l'ultimo report in quel sub-forum, il problema della nuvoletta sta nel Supersampling

    Joe, il presidente ISI e programmatore del motore grafico, ha poi spiegato

     

Share This Page