Problema Volante Storto

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by jakobdylan, Aug 7, 2014.

  1. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ho il seguente problema che si è presentato due giorni fa con il mio G25 praticamente lo sterzo è storto se il volante fisico è al centro quello grafico è spostato a sinistra , ho cancellato il file control e player e tutto sembrava risolto ma dopo un pò il problema si ripresenta e non capisco da cosa possa dipendere forse qualche file corotto????
    Controllando nei Settaggi dei controlli anche nel grafico il volante è spostato leggermente a sinistra sebbene quello fisico ovvero il g25 sia centratto
    Con altri games non ho problemi pensa dipenda da RF2
    Facendo il check dei file .......mi risulta questo
    UserData\Controller\Thrustmaster TX Racing Wheel.JSON failed integrity check.
    UserData\Controller\Thrustmaster T500 RS Racing wheel.JSON failed integrity check.
    UserData\Controller\Porsche Wheel.JSON failed integrity check.
    UserData\Controller\Logitech MOMO Racing Wheel USB.JSON failed integrity check.
    UserData\Controller\Logitech G27 Racing Wheel USB.JSON failed integrity check.
    UserData\Controller\Logitech G25 Racing Wheel USB.JSON failed integrity check.
    etc etc etc

    p.s.
    Mi è capitato che mentre stavo facendo una gara mi si azzerato il feedback purtroppo con esito disastroso c'è modo per ovviare anche a questo problema .....
    altra cosa ma in quale file vengono salvati i profili dei controlli delle varie auto intendo
    la forza del feedback e i filter
     
    Last edited by a moderator: Aug 7, 2014
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Nel grafico è normale che la centratura sia un po' sfalsata ... la mia ipotesi è che non sia centrata la linea nel grafico.

    Verify non è assolutamente affidabile, l'ultima volta che ho guardato, per curiosità, tutti dico tutti i files non passavano l'integrità, nonostante che rF2 mi funzionasse senza il minimo problema.

    Il multiplier è nel file cch, il filtro nel controller.json.

    Ora, non ho idea sul perché lo sterzo fisico e quello grafico non combacino, soprattutto se hai creato un nuovo controller.json.

    Nel pannello Logi lo sterzo è centrato? Chiedo perché rF2 usa il Direct Input della DirectX quindi il pannello Logi e quello in game di rF2 dovrebbero combaciare esattamente (a parte la linea verticale della centratura nel grafico che, ripeto, mi da l'idea di essere scentrata) se lo sterzo è calibrato.

    Prova a ricalibrare sia dal pannello Logi sia in game e prova anche a non usare un profilo nel profiler (tante volte si sia sballato proprio il profilo)
     
  3. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Cosa intendi prova a ricalibrare nel panello logitech? .....comunque il volante nel panello hardware è centrato...per gli altri sim non c'è questo problema non vorrei che si fosse danneggiata l'installazione e dovrei reinstallare il tutto ex novo ......per quanto rigurda il problema feedback che si azzera all'improvviso si può fare qualcosa ??
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Dal pannello di controllo, dispositivi e stampanti, si accede al pannello Logitech, nel quale si può calibrare lo sterzo e, in una finestra simile a quella del profilo globale del profiler, regolare le varie opzioni.

    Cmq mi è venuto in mente quando una volta, diversi anni fa, un crash pesante di rF mi sballò completamente la centratura dello sterzo. Risolsi il problema sconnettendo il cavo usb e riattaccandolo, in altro modo non c'era verso.
    Farei anche questa prova.

    Il FFB che si azzera (cioè che perde completamente la forza) è un vecchio problema che può accadere sporadicamente.
    Il workaround ISI è quello del Reset FFB, cioè un bottone o tasto che puoi mappare.
    Lo puoi regolare "a comando" (cioè appunto premendo il tasto mappato) oppure lasciare che ogni tot secondi il Reset FFB funzioni automaticamente.

    Nel primo caso la mappatura si trova nella tab Devices della finestra di mappatura in Settings--->Controls.

    Nel secondo caso va editata la linea

    "Reset FFB Time":0,

    nel controller.json, mettendo il tempo di reset in secondi anziché zero.

    La linea subito sotto, nel controller.json, resetta anche la rotazione qualora fosse necessario ... premendo il tasto mappato invece il reset avviene automaticamente sia sulla forza sia sulla rotazione.
     
  5. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Ok grazie farò un po di tset
     

Share This Page