Problema marbles

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by LorenzoDesmo, May 10, 2018.

  1. LorenzoDesmo

    LorenzoDesmo Registered

    Joined:
    May 10, 2018
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Salve, ho notato che girando e girando sul tracciato (sia con mod, sia con piste e auto originali) non sono presenti i cosi detti marbles.
    Prima di scrivere ho fatto svariati test sia con i moltiplicatori e senza, con 50 auto in pista e con 30 auto, ma dopo un'ora non sono presenti i marbles a bordo pista.
    Su un sito esterno ho posto questo problema per verificare se era un problema soltanto mio o altri hanno riscontrato la stessa cosa. In effetti non sono lo io ad aver notato questa cosa.
    Volevo cercare di capire il motivo e se il problema è inerente a qualche impostazione oppure sono stati rimossi. Ho attive tutte le impostazioni di difficoltà al massimo e in quanto alla grafica ho impostato tutti i dettagli grafici al massimo.

    ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    Lorenzo
     
  2. misi

    misi Registered

    Joined:
    Jan 5, 2016
    Messages:
    52
    Likes Received:
    18
    Potrei dire una cavolata, ma non va attivata un'apposita voce nelle opzioni grafiche, affinché i marbles siano visibili?
    Chi ne sa più di me si faccia avanti ;)
     
  3. LorenzoDesmo

    LorenzoDesmo Registered

    Joined:
    May 10, 2018
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    Non mi sembra ci sia una voce tale...
     
  4. Daniele Vidimari

    Daniele Vidimari Registered

    Joined:
    Apr 20, 2016
    Messages:
    659
    Likes Received:
    593
    I marbles ci sono e sono più o meno visibili, dipende tutto dall'autore del circuito. Il fatto è che per farli apparire bisogna girare veramente tanto, un'ora non basta. Pensala come se un circuito fosse appena riasfaltato, questa è la situazione con gommatura "green" su rF2, ma anche i vari preset light, medium e high (i preset sono molto relativi, io come autore del circuito decido cosa è una gommatura light).
    La situazione più realistica che porta alla formazione di marbles è un server impostato con gommatura progressiva da sessione a sessione (quindi che non si resetta al riavvio del server, ma viene salvata a fine gara e ricaricata a inizio pratica), questo si ottiene con il preset "autosave", che funziona anche in singleplayer.
    Partecipo a campionati endurance online, ed è una cosa comune arrivare al giorno di gara con la pista invasa dai marbles che si sono formati durante i giorni di pratica e test, tra l'altro comportano anche perdita di aderenza se ci si guida sopra, e vengono 'lavati" in caso di pioggia.
    Se giri offline ti consiglio di partire con il preset di gommatura più alto possibile (che non necessariamente è alto come detto prima), fare i tuoi giri e gare per poi caricare le prossime volte il preset "autosave", in questo modo partirai dalla gommatura di fine gara/sessione scorsa e arriverai al punto di avere una pista completamente usurata e piena di marbles.
    Online invece è molto più facile trovarli se ci si imbatte in server impostati in modo "realistico".

    Pratica = autosave, qualifica = progr. naturale, gara = progr. naturale
     
  5. EMY

    EMY Registered

    Joined:
    Oct 13, 2010
    Messages:
    93
    Likes Received:
    80
    Dipende anche dalle piste se sono fatte bene si vedono altrimenti possono essere assenti.

    sulle piste ufficiali isi dovrebbero essere ok.

    prova a far girare tante ai per 1 ora di tempo accelerato con il sole e impostato real road sulle opzioni dei settaggi meteo e poi vedi.
     
  6. LorenzoDesmo

    LorenzoDesmo Registered

    Joined:
    May 10, 2018
    Messages:
    8
    Likes Received:
    0
    ok grazie mille ragazzi proverò come mi avete consigliato

    grazie ancora per i suggerimenti
     

Share This Page