Problema DEVELOPER e altro

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by EMY, Aug 13, 2014.

1. EMY

EMY Registered

Per chi mi potesse aiutare,quando vado sull'icona "per i modder" mi esce questo:

View attachment 13899

Sto cercando di convertire le piste del 92 (di cui sono collaboratore per rfactor1 ma sono andato avanti nello sviluppo adattandole per quegli anni)e vorrei provare a capire se riesco a farlo.

Altra cosa quando configuro Rfactor 2 alla voce Sync è giusto selezionare la GPU?Oppure devo selezionare altro(Software,None o Video)?

L'FXAA devo selezionarlo?

2. Max Angelo

Max Angelo Registered

Per Dev Mode prova ad usare il launcher postato qui

http://isiforums.net/f/showthread.php/21005-Devmod-798-Build?p=294183&viewfull=1#post294183

Per il sync dipende dalla tua macchina, dall'input lag, dagli eventuali stutters ecc.

Qui una breve descrizione su come lavorano i tre tipi di sync

La cosa migliore a mio parere è provarli brevemente tutti e tre per vedere quale è il più soddisfacente col tuo sistema.

Puoi anche non usare il sync ovviamente, e magari selezionare un limite di fps con la linea del player.json

"Max Framerate":0,
    "Max Framerate#":"0 to disable (note: positive numbers only, we always use the 'alternate' method now)",

mettendo, per esempio, 60, nella linea in alto (quella sotto è solo la linea di commento) ... guarda bene la sintassi, la virgola è necessaria dopo il 60 per chiudere la linea, ma potresti avere un po' di tearing.
    Impostare un valore massimo di fps può sembrare una stranezza, ma riduce il carico sulla GPU e sulla CPU dedicata alla grafica, con l'effetto di avere un game play più fluido e, in genere, totalmente privo di stuttering.

Io con nVidia il FXAA non lo uso, è un post effetto di anti-aliasing poco impegnativo per gli fps, ma per non avere seghettature la cosa più importante è impostare su zero questa linea del player.json

"Texture Sharpening":0,
    "Texture Sharpening#":"Sharpen textures using MIP LOD bias - 0=Off, 1=+2.0(very blurry), 2=+1.0(blurry), 3=-1.0(sharp),

4=-2.0(very sharp), 5=0.0(auto)"

(al solito, va messa la virgola dopo lo zero e la linea in basso è quella di commento, senza effetto in game).

3. EMY

EMY Registered

Grazie mille Max il developer adesso funziona,ho convertito Estoril 92 ma per ora non riesco ancora a vedere i riflessi delle auto e degli oggetti quando piove nonostante abbia copiato l'asfalto (il materiale)dalle piste dell' RFT2013 (usando 3dsimed3).

Quello che non riesco a sentire con le vetture sono i cordoli,fisicamente il FFB sembra assente ma forse devo ancora darmi da fare ancora un pochino.

Un altro problema che ho è di vedere in game questi effetti un pò strani sulle gomme con questo mod,sono delle striature verticali ma non capisco come mai:confused:.

View attachment 13921

4. Max Angelo

Max Angelo Registered

Per quanto riguarda la creazione/conversione di piste la mia conoscenza è zero assoluto, quindi il consiglio che posso dare è contattare Rik o Barabba, che hanno rilasciato piste per rF2 e che potranno dirti sicuramente meglio.

Cmq, qui

http://rfactor.net/web/rf2/devscorner/

c'è il pdf "Track Technology V3.0" ... magari c'è scritto qualcosa.

Se hai avvertito il problema dei cordoli a Estoril, la mia supposizione è che non siano modellati in 3D, ma che sfruttino i "fake effects" di rF1.
    Non so se in rF2 è possibile intervenire sul tdf in modo da aggiungere questo tipo di effetti, ma indagherei in questa direzione.

Le striature ... sono mezzo cecato e non riesco a vederle (o magari dipende dalla calibrazione del monitor), ma se appaiono solo dopo qualche giro potrebbero essere irregolarità nell'usura delle gomme.
    Quello che riesco a vedere, nel tuo shot, è che il fumo sembra solido in prossimità della gomma posteriore destra, al punto di "smangiucchiare" la parte alta della gomma.
    Non so se questo è un bug di rF2 o qualcosa che puoi eventualmente correggere, come dicevo di modding non capisco un acca. :)

5. EMY

EMY Registered

Grazie Max,sono riuscito a mettere i riflessi dopo vari tentativi perchè nonostante facessi tutto giusto la DDS dell'asfalto che usavo non andava bene.

Piano piano ci arrivo,ora devo studiarmi due o tre cose su come far diventare più scuri i materiali ,tipo erba e terra,quando piove (dandogli un effetto bagnato) e poi passerò alla AIW che non è molto diversa dall' AIW creator che usavo per rfactor1 perciò diciamo che sono a buon punto....

6. EMY

EMY Registered

Se qualcuno può ripondermi e magari Max lo sa già,ho provato a cercare ma non ho trovato nulla sul forum (anche perchè il mio inglese fa un pò pena).

Per prima cosa noto che le ombre anche se piove rimangono (e forse lì mi devo studiare ancora qualcosa),altra cosa noto su piste ISI (Mores) che quando piove se faccio inquadrature nell'abitacolo la pioggia (anche con vetture a ruote coperte) c'è anche all'interno dello stesso mentre se faccio inquadrature dall'esterno non piove.

Anni fà, e ancora in fase WIP, vidi questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=kzWNZcCIYks

E poi le ruote che si sporcano (visivamente e fisicamente) sarà implementato a breve?

7. Rik

Rik Registered

perché con la pioggia le ombre dovrebbero scomparire?

con quali auto a ruote coperte hai notato la pioggia dentro l'abitacolo?

8. EMY

EMY Registered

Intendo le ombre degli oggetti,anche se alcuni mod dovrebbero fare qualcosa di meglio perchè in alcuni casi quando piove l'ombra sotto la macchina scompare mentre dovrebbe rimanere.

Per le ombre degli oggetti intendo queste:

View attachment 13973

Qui avevo Coperto e Pioggia con umidità e pioggia al 100%.Ho tutti i dettagli al max e HDR attivato e ppure come vedi l'ombra del cartello è molto evidente.

Mentre il problema dei box è questo:

View attachment 13974

Come vedi quando sono ai box dall'interno dell'abitacolo c'è la pioggia.Appena esco la pioggia nell'abitacolo va via.

La macchina è una Nissan v1.47 (quella uppata il 15 Agosto) ma la cosa mi è successa anche con le monoposto e altra ruote coperte.Solo dalla visuale abitacolo.

9. Max Angelo

Max Angelo Registered

Dunque, le ombre in rF2 sono generate direttamente dalla fonte di luce (naturalmente gli oggetti devono essere impostati in modo da proiettarle).

Ho fatto adesso una prova rapida, a Mores con la Nissan GTR, mettendo cielo completamente coperto e acquazzone, alle 7:30 di mattina in modo da avere ombre lunghe ... le ombre si vedono, ma leggere, e si intravede il sole (cioè la fonte di luce) ... insomma direi che nella prova che ho fatto non c'è niente di strano: nonostante la pioggia e il cielo coperto il sole non completamente coperto ha generato delle ombre "pallide".

Nel primo shot si vede il sole, nel secondo le ombre leggere proiettate dal guard rail sulla destra.

Insomma, il meteo non è statico e possono capitare situazioni differenti una dall'altra, anche impostando la stessa condizione meteo.
    Prova a controllare se anche nel tuo caso l'intensità delle ombre dipende proprio dall'intensità della fonte di luce (ovvero se il sole è più o meno visibile dietro alle nuvole).
    Anche, l'intensità delle ombre può dipendere dalle impostazioni HDR, quindi sarebbe meglio fare queste prove su piste ISI e con l'HDR Automation.

Per quanto riguarda la pioggia dentro l'abitacolo, a me non succede (shot 3).
    Era sempre lo stesso weekend, GTR a Mores, ma non posso escludere che la 370 abbia un bug ... controllerò più tardi quando avrò un po' più tempo.

Quella delle ruote che si sporcano dopo un passaggio sull'erba o sulla terra è una vecchia richiesta (la richiesta riguardava anche un calo di prestazioni temporaneo della gomma, causato dallo sporco), ma capisco bene che questo tipo di richieste non vengano colte come priorità dagli sviluppatori, che sono concentrati su finire il modello di gomma prima di prendere in considerazione features inizialmente non pianificate.

Attached Files:

Last edited by a moderator: Aug 17, 2014
  10. EMY

EMY Registered

Max per me dovresti riprovare per vedere la pioggia nell'abitacolo,se noti in alto piove all'interno del box mentre non dovrebbe esserci acqua in quel punto.

Se hai tempo e voglia prova a rifarlo e poi fammi sapere.Non riesco a capire perchè a me si verifichi questa situazione,vorrei capire se è solo un mio problema o capita anche a qualcun'altro.

Se hai notato la mia foto e guardi a sinistra si vede bene che nei box piove,prova magari a Silverstone e poi fammi sapere.

Grazie ancora di tutto.

11. Max Angelo

Max Angelo Registered

Ahh, ma tu dici che piove dentro il garage, non dentro la macchina!

Questo potrebbe essere un problema di pista, nel senso che per non far piovere sotto a delle coperture (tipo il tunnel a Monaco) immagino che sia necessario regolare le proprietà degli oggetti (del soffitto, per dirla da ignorante).

Certo, farò delle prove e nel caso passerò il problema agli artisti ISI, ma a te in quali piste capita?

12. Rik

Rik Registered

si esatto Max per non far piovere dentro al garage c'è procedura apposita sull'oggetto che delimita la zona in cui non deve piovere.
    cit.
    "No-Rain Zones
    To create zones in which rain particles will not be drawn, and the track surface will not get wet (such
    as under bridges, in garages, or tunnels, etc) you simply need to create a Box object in 3ds Max and
    name it “NoRainZone_<some_name>”. Shape, position and orient the object to encompass the area
    (such as the area under a bridge) where no rain should fall. You can have as many NoRainZones as
    needed, and they can overlap.
    Make sure that Collision is turned OFF for the object, and that the “No Render” checkbox in the
    “Instance” rollout of the exporter plug-in is checked so that the object is invisible. Also, in order to
    export the object you’ll have to assign a material to it to make it legal for the exporter."

quindi nel caso sopra non è stato creato il box antipioggia del garage

13. EMY

EMY Registered

Ragazzi quello della pioggia ai box era per farvi capire che il problema c'è anche su piste dove prevedono la NOrainzone.

Se potete fate delle prove mettete pioggia con temporale per un bel pò di minuti e state fermi ai box.A me se rimango lì ai box e guardo dall'abitacolo mi dà il problema mentre se guardo da altre inquadrature no.

Ho provato su Mores che ha la norainzone (ho controllato il 3d) e lo fà e poi ho provato a Silverstone (ma lì non ho controllato la norainzone).

Se avete tempo provate e poi fatemi sapere per capire se è solo un problema mia.

Dopo che avete fatto la prova,e non avete avuto problema, se potete mandatemi le vostre impostazioni grafiche così vedo se un problema potrebbe essere il mio (magari se mi passate il vostro player.json).

Grazie ancora

14. Rik

Rik Registered

provato ora a Mores con la Camaro 1.49
    Il circuito e la norainzone funzionano bene, nel senso che nel garage non piove. Piove dentro la macchina si, infatti se muovi la telecamera a destra o sinistra quando stai nel garage, noterai che fuori dell'abitacolo non piove, ma la pioggia per l'auto ancora è in fase di sviluppo, Max ne saprà sicuramente di più.
    Non hai nessun problema sul tuo pc

15. Max Angelo

Max Angelo Registered

Ok, sembra un bug della Rain Zone, perché piove anche sotto al tunnel a Monaco.
    Riporterò il bug a ISI, perché sono certo al 99% che tempo fa sotto al tunnel non pioveva quindi parrebbe un bug introdotto di recente ... grazie per la segnalazione. :)

Per quanto riguarda la pioggia dentro la macchina, io la vedo solo con la vista laterale, guardando in direzione del passeggero.
    In questo caso sembrerebbe che la zona di "no rain" sia limitata ad un area circoscritta del cockpit anziché essere in tutta la sua estensione.

E' difficile valutare la profondità, ovvero se la pioggia è dentro la vettura o fuori, guardando però cosa succede sotto al tunnel di Monaco, direi proprio che la pioggia è fuori dall'abitacolo, se fosse dentro dovrei vedere delle gocce anche sul cruscotto, ma con vista frontale (PoV 0.0 e FoV 45) non le vedo.

[EDIT] ho allegato i due shot che ho postato nel forum interno.

Attached Files:

Last edited by a moderator: Aug 17, 2014
  16. Max Angelo

Max Angelo Registered

C'è qualcosa di strano anche nelle ombre con cielo coperto in effetti.

Ho provato tre volte e il sole è sempre visibile ... questo genera le ombre in modo a mio parere corretto, ma il problema è che il sole sembra "trapassare" sempre la coltre di nubi.

17. EMY

EMY Registered

Ok allora il problema è per tutti.Niente, palla la palla a ISI e aspettiamo la prossima beta.

Io intanto continuo con il mio sviluppo se becco ancora qualcosa ve lo segnalo,grazie mille.

18. Rik

Rik Registered

Provata la Corvette 1.49 sul Bahrain e, stando nei box, piove nell'abitacolo.

19. EMY

EMY Registered

Altra cosa che ho notato ma devo capire se è un mio problema o della vettura scelta (devo provare meglio con altre vetture avessi un pò di tempo in più...) con tempo su molto nuvoloso e temporale e vettura a ruote scoperte(faccio prima a provare le varie piste) ogni tanto la pioggia nella visuale abitacolo la vedo,mentre altre volte scompare,poi riappare e poi scompare di nuovo.

Se percaso avete tempo provate a dare un occhiata anche voi,io provo sempre la pioggia.

20. Max Angelo

Max Angelo Registered

Con la mia scheda (nVidia) dipende dall'intensità della pioggia ... vedo le gocce solo nei temporali oppure a vettura ferma.

In ogni modo, la pioggia è una feature, come diceva Rick in un post sopra, da completare e rifinire.

Non solo l'aquaplaning non è ancora implementato (il quote sotto è dal file KnownIssues)

ma proprio nella grafica di base mancano elementi importanti, come le gocce sul parabrezza e il tergicristalli funzionante.

Fino a che queste features (almeno quelle grafiche) non verranno implementate, la pioggia è da prendere così com'è ... è messa in game, ma è provvisoria.

Share This Page