Problema con il controller di gioco?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by LjTiger69, Jul 2, 2012.

  1. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Assodato che il Volante è LA PERIFERICA per un qualsiasi gioco che aspiri al titolo di simulatore, come gestisce rF2 le altre periferiche? Non dobbiamo scordare che rF resta anche un gioco e che non tutti dispongono di volanti ed anzi, in moltissimi usano i gamepad e tantissimi si affidano ancora alla tastiera.

    Personalmente, appartenendo alla schiera dei "giocatori" (mi diverte di piu il moddare che il guidare :p) utilizzo un gamepad con stick analogici. Anche se ho un volante ma finisco per non usarlo causa l'ingombro ed il poco tempo che posso dedicare al gioco.
    Ormai uso il gamepad dal oltre un decennio, tanto che posso dire che questa periferica è diventata un'estensione della mia mano LOL.

    Dopo questa premessa arrivo al nocciolo della questione. Finora con questo tipo di periferica mi sono sempre trovato bene con i vari prodotti di ISI, ad iniziare da F1 Challenge, ma ora con rF2 sto riscontrando dei comportamenti un po strani e anomali, per quanto riguarda l'uso dello sterzo. Per informazione il gamepad di cui dispongo è un Logitech F510.

    Il fatto che il gamepad disponga di uno stick analogico che uso come sterzo, dovrebbe collocare la periferica a metà strada tra la tastiera ed il volante. Il comportamento dello stick analogico dovrebbe di conseguenza essere analogo alla rotazione del volante.
    Tutto ciò tenendo ovviamente conto delle differenze dovute alla minore escursione dello stick rispetto ai 480° e piu di rotazione del volante. Però una volta che si è tarata la sensibilità della periferica e ci si è adattadi ad essa ci si aspetterebbe comunque un comportamento totalmente diverso rispetto alla gestione dello sterzo effettuata tramite semplice pressione di un tasto, il cui stato puo essere solo ON-OFF / 1 o 0 e non consente valori intermedi (che possono anche essere mantenuti costanti) come per lo stick e il volante.
    Mi aspetterei pertanto che utilizzando la tastiera quando premo il tasto per sterzare, la macchina compia invece di un movimento lineare, uno scatto nella direzione imposta dal tasto.
    Al contrario se muovo lo stick del gamepad dovrei avere un comportamento realistico, con una sterzata dolce e lineare nella direzione che imposto.

    Invece in rF2 il comportamento di tastiera e stick è esattamente l'opposto di quanto mi aspettavo. Con la tastiera anche applicando pressioni prolungate ai tasti, si ha come risposta un comportamento lineare e una sterzata che non risulta quasi mai essere "a scatti".
    Viceversa con lo stick analogico, anche settando la sensibilità al massimo, il comportamento non è mai lineare e la vettura sterza "a scatti".
    Probabilmente cià potrebbe dipendere dal tipo di potenziometro usato nello stick, che presumo sia di tipo logaritmico e di basso valore resistivo. Ciò si traduce nel fatto che anche un piccolissimo movimento dello stick provoca una forte variazione di resistenza e di conseguenza del valore di sterzata.
    Il problema, anche se in modo piu lieve, l'ho riscontrato anche con un mio vecchio gamepad, per la precisione un Saitek P880.

    Sinceramente trovo questo problema un po irritante e mi dà da pensare che ISI abbia snobbato qualsiasi tipo di periferica che non sia un volante o la classica tastiera. Perchè per quest' ultima è notevole la differenza di gestione rispetto a rF1 e ancora di piu con F1Challenge. In ques'ultimo era praticamente impensabile poter gareggiare decentemente con la semplice tastiera.

    Oppure sono io che ho snobbato alcuni parametri di configurazione?
    Nelle impostazioni di configurazione del controller si puo agire su questi parametri:
    - sensibilità: da 0 a 200% (esponenziale o logaritmica)
    - zona morta del controller
    e poi altri parametri che tuttavia non sono riuscito a capire in che maniera possano influenzare il comportamento del controller:
    - steering rate (sarebbe un fattore di moltiplicazione tra il valore reale letto nel controller e quello passato alla variabile nel game?)
    - speed sensitivity (presumo che all' umentare della velocità diminuisce il valore di sterzata)
    - look ahead (un parametro con effetto solo grafico?)
    - exaggerate yaw (?)
    - head movement (movimento della testa)
    - Steering Wheel Range (forse dovrei provare a settare valori manuali?)
    - Car-specific FFB mult (riguardando il FFB non dovrebbe avere rilevanza con il mio controller)

    Qualcuno puo delucidarmi in merito?:rolleyes:
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, per prima cosa il team ISI (qualcuno di loro, non tutti) talvolta, soprattutto in ufficio, usa tastiera e joypad per ragioni di praticità, quindi non credo che sia stato snobbato il funzionamente su periferiche che non siano lo sterzo e la pedaliera.

    Io uso esclusivamente il volante quindi non so dirti delle buone impostazioni per un joypad analogico, ma il problema potrebbe essere nell'impostazione

    Steering Wheel Range

    Nel tuo caso DEVI mettere valori manuali, che siano pari alla "rotazione" del joypad (240? 180? Boh, non ho francamente idea).

    Forse, è un tentativo e non sono certo che funzioni, basta togliere la spunta a destra di quel campo.

    Cmq, lo steering rate è il livello di input digitale ... puoi provare ad aumentare il valore, ma con il joypad analogico non so se cambia qualcosa.

    Speed sensitivity è quello che supponevi :)

    look ahead
    exaggerate yaw
    head movement

    sono impostazioni che impostano la grafica in base al movimento della periferica.

    Car-specific FFB mult cambia la forza del FFB consentendo valori specifici per ogni vettura.

    Guarda se Steering Wheel Range risolve il problema, in caso contrario potrebbero esserci una o più linee nel controller.ini
     
  3. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Ok, grazie mille. Farò delle prove e poi ti dico;)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, prova anche ad aumentare Steering Rate ... se cambia qualcosa, dovrebbe cambiare in meglio (non per chi ha lo sterzo, solo con i controller)
     
  5. LjTiger69

    LjTiger69 Registered

    Joined:
    Dec 23, 2011
    Messages:
    234
    Likes Received:
    0
    Problema risolto. Si trattava proprio del settaggio dello "Steering Wheel Range" che per il mio controller va impostato con valori compresi tra 120 e 130.
     
    Last edited by a moderator: Aug 12, 2012
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ben tornato. :)
     

Share This Page