Pressionee temperatura gomme

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Ginmile, Jan 20, 2015.

  1. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    Ciao a tutti essendo nuovo in questo sim potete aiutarmi a capire come regolare la pressione ottimale di qualsiasi auto e di quanto deve essere piu o meno il range di temperatura tra le varie parti della gomma? Grazie a chi voglia aiutarmi. Se avete da linkarmi guide utili al riguardo meglio ancora
     
  2. Guimengo

    Guimengo Guest

    Ciao,

    Scusi il mio italiano... devvi regolare il camber e la pressione per la temperatura. Guidi le macchine alcuni giri, normalmente, e dopo vai alla garage. Guardi como stanno tutti, e si la temperatura del mezzo della gomma è piu caldo, debere aumentare il camber o diminuire la pressione un po. È normale la temperatura esterna diventare più freddo che il resto, creddo che algo commo il mezzo essere commo 10-20% più freddo che la parte interna, e la esterna 50%.
     
  3. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    Grazie
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Beh, va detto che per il momento il modello di gomme di rF2 è quasi del tutto insensibile alla pressione dei pneumatici, quindi non starei a fare troppe prove.

    E' in lavorazione il prossimo step sul modello di gomme, dedicato al "tire contact patch", che sottintende anche la modellazione della spalla delle gomme e, quando sarà rilasciato al pubblico, l'effetto della pressione sarà preso in considerazione e pienamente implementato.

    E' un lavoro di programmazione molto complesso e sta richiedendo forse più tempo del previsto, ma va tenuto presente che il modello di gomme di rF2 è molto avanzato



    e per fare bene le cose ci vuole tempo. :)
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    questo video non l'avevo mai visto, te lo rubo Max ;)
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    per fortuna che esistono le nascar :)
    Grandi ISI non vedo l'ora ;)
     
  7. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si certo, nelle Stock Cars è una feature molto importante perché le curve sono bancate, ma al di la delle Nascar è cmq un passaggio di completamento del modello di gomme necessario e importante.

    L'ultima vettura che ho provato, con il contact patch, è stata la Cobra, ma il livello di implementazione non è ancora maturo a sufficienza per il rilascio pubblico (qualche instabilità di troppo in frenata, troppa sensibilità al camber delle curve che rende il comportamento della vettura disomogeneo a seconda della pista).

    Non è un problema ... se aveste potuto provare le prime versioni "su pista" del TGM, cioè un annetto prima della build 49 (allora il TGM era imbarazzante a dir poco) capireste come lo stato attuale del contact patch sia ultra raffinato LOL ... c'è "solo" da rifinire qualcosa, ma è una programmazione molto complessa e ci vuole il suo tempo.
     
  8. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Lo dicevo io che il valore della pressione delle gomme nel setup non aveva alcuna influenza ciò perso un sacco di tempo con il mod egt
    per capirlo :)
     
  9. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    Sinceramente anche io sono stato ad impazzire sulle egt per un evento sulle pressioni delle gomme. Per fortuna ci siete voi che ci mettete al corrente. Angelo scusami ma la cobra dove posso provarla o trovarla in rete? Vi ringrazio
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La Cobra, il cui nome sarà AC 427, è una vettura ISI in preparazione, ma non è ancora pubblica.

    Qui, appena sotto la metà della pagina, si possono vedere alcuni shots WIP

    http://rfactor.net/web/rf2/screenshots/

    Chi frequenta i sim ISI lo sa (LOL il giorno dopo la pubblicazione di rF1 v1020, a fine Agosto 2005, in un forum italiano generalista, cioè che si occupa di tutti i racing sims, un utente fece notare che ero nei crediti quindi ormai sono quasi 10 anni che la mia amicizia con ISI è cosa risaputa) sono uno dei tester interni, per cui ho disponibilità delle vetture in testing e delle build interne. :)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi sono reso conto che il video postato sopra potrebbe generare confusione, quindi meglio precisare.

    Il video non mostra il lavoro del contact patch, ma come funziona il "generatore di gomme" di rF2 (tire tool)... praticamente un flash (l'intera creazione di una gomma richiede svariate ore di test "di approvazione" fatti da T-Tool stesso) nel quale si vede come la gomma sia un corpo elastico, ovvero un modello molto molto avanzato.
     
  12. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Sarebbe utile se gli ISI rilasciassero qualche plugin per avere le tre temperaure interne dei pneumatici in tempo reale rendererebbe molto più semplice mettere a posto il setup altra cosa che non capisco come sia possibile che un software come rf2 non abbia la telemetria tra le sue opzioni.
     
  13. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Che senso ha perdere tempo con un plagio se già si sta lavorando al modello pneumatici? Rallenterebbe solo lo sviluppo. Stessa cosa per la telemetria: esistono plug-in molto ben fatti e completi..
     
  14. jakobdylan

    jakobdylan Registered

    Joined:
    Jun 15, 2012
    Messages:
    196
    Likes Received:
    5
    Purtroppo non concordo penso tu pti riferisca al motec per quanto rigurda la telemetria , è un software che ha tantissimi opzioni e calcola praticamente tutti valori e nonostante ciò è reletivamente complesso ma comunque è un software esterno con tutti i contro e i pro , sarebbe molto più utile avere una telemetria interna che ti permetta di analizzare i dati subito dopo aver fatto un giro e apportate delle modifiche al setup anzinche ogni volta uscire dal gioco caricare i dati sul motec ed analizzarli senza contare che poi devi creati le maths mentre avendo già i parametri sarebbe molto più semplice e alla portata di quasi tutti senza contare che anche un semplice applicazione per controllare le tre temperaure interne dei pneumatici in tempo reale rendererebbe molto più semplice mettere a posto il setup .Concordo sul fatto che il modello delle gomme non essendo ancora completo porterebbe ad un non coretto funzionamento di quest'ultimo ma visto che il modello delle gomme come si è ben capito è lungi dall'essere completato non sarebbe male avere qualche plugin che ti permetta di visualizzare in tempo reale le temperature delle gomme (quella interna ) e non di rientrare ogni volta ai box e visualizzarele dal menu garage ...
     
  15. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    in ogni caso, se il modello pneumatici non è completo si avranno dati sbagliati ed inutili.. io la vedo così ;)
     
  16. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Motec o altri plugin non servono perché è stato scritto chiaramente da Max. Si tratta solo di continuare ad aspettare. Il video è stato caricato su youtube nel 2012 pensa quanto può essere complesso lo sviluppo di un modello di gomma valido e considera che gli ISI hanno un'esperienza notevole.
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si Rik, quella del tgm è una programmazione molto complessa e ha richiesto, a oggi, diverse migliaia di ore di lavoro, praticamente svariati anni.

    E si parla non di un programmatore qualunque, ma di Terence Groening, ovvero di un genio ... lo penso io, ma non solo: fu Ian Bell (il boss degli ex Simbin ora boss di Slightly Mad Studios) a definirlo genio in una intervista di qualche anno fa.

    Penso proprio che il modello di gomme di rF2 sia stato (adesso il grosso è stato fatto, benché sia molto complessa anche l'implementrazione del contact patch e della spalla) il lavoro più impegnativo della sua carriera che, per far capire che non è un "pivello" (cioè di codice ne ha scritto a iosa) non è uno dei fondatori ISI, ma è entrato nella compagnia giusto in tempo per SCGT, indirizzando, in sostanza, ISI verso la nicchia della simulazione.
    Ha "inventato" il modding, se così si può dire, grazie ai file in formato di testo, in controtendenza con la tendenza di allora che "secreteva" tutta la fisica nell'eseguibile, rendendo molto complicato e laborioso il reverse engineering necessario per estrapolarne le linee della fisica, e questo perché i suoi motori fisici sono sempre stati rigorosi ... non c'era niente da secretare per nascondere scorciatoie. :)

    Insomma, Terence è anche l'uomo che ha determinato, con la sua capacità di guardare avanti, il successo del modding nel sim racing e l'inversione di tendenza che, almeno in alcuni titoli, sta prendendo corpo negli ultimi anni ... ecco, nella sua brillante quindicinale carriera, il tgm è stato il compito più impegnativo cui si è fatto carico, ma era il momento giusto di fare un grande balzo in avanti con la tecnologia sia perché la potenza dell'hardware ora lo permette, sia perché i clienti professionali avevano l'esigenza di un modello di gomme che si avvicinasse di più "alla cosa vera" ... il modello di rF2 è un brush model termodinamico e le gomme sono corpi elastici a tutti gli effetti

    http://en.wikipedia.org/wiki/Elasticity_(physics)

    ... una specie di rivoluzione copernicana, nel senso che non è più lo slip angle (la terra) al centro del sistema, ma il sole (la gomma) che genera lo slip angle come conseguenza della sua modellazione (nel senso di tipo di gomma, di compound, dei materiali di composizione), al punto che lo slip angle lo si può calcolare solo dopo, cioè in pista.
     
    Last edited by a moderator: Jan 23, 2015

Share This Page