Pit Stop

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Rik, Sep 25, 2014.

  1. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Volevo chiedere se è previsto un aggiornamento della strategia dei pit stop. Ora con il meteo variabile ci possiamo trovare in condizioni di asciutto e bagnato nella stessa gara. Cambiare i vari parametri di setup durante le concitate fasi della gara stessa ora diventa più impegnativo. Se prima ci dovevamo preoccupare principalmente solo dei danni, benzina e gomme ora il discorso diventa più complesso.
    Magari è stata prevista la possibilità di preparare un setup da bagnato o da asciutto prima della gara e poterlo caricare con un semplice click nel momento del pit?
    Grazie.
     
  2. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    sarebbe una cosa bellissima, magari più di uno, che ne so, 2 o 3 sarebbe perfetto
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mi è venuto un doppio post. :)
     
    Last edited by a moderator: Sep 25, 2014
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Direi che c'è da aggiungere le ali. :)

    Cioè, a mio parere avere un setup da caricare durante il pit stop che possa cambiare cose tipo i valori delle sospensioni (molle e ammortizzatori) dovrebbe richiedere una sosta lunga ... stessa cosa per la ripartizione di frenata se la vettura, come in F1, non è già predisposta.

    Inoltre do ragione a Carra: se questa fosse una via percorribile a mio parere non ci dovrebbero essere limiti nelle "pre-configurazioni" ... vento e umidità non sono ancora implementati, ma le Stock Cars fanno riflettere sulla loro importanza e ci sta che ISI possa avanzarne il livello di priorità ... insomma: assetto da temporale, assetto da pioggia leggera, assetto da asciutto, assetto per tempo umido, assetto per tempo secco, assetto per condizioni senza vento, assetto "ventoso" ... hehe, alla fine diventerebbe complicato quanto modificare a mano l'inclinazione delle ali! :)

    Cmq no, non credo che sia una feature prevista e credo che ci sarebbe bene da valutare i pro e contro ... due assetti (come proposto da Rik) rischierebbero di non comprendere tutte le variabili, e la possibiità di pre-selezionare un numero più ampio di set-up potrebbe portare a conseguenze non previste ... a meno che appunto non venga concessa una gamma di variazioni limitata e realistica.
     
  5. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    A me pare una opzione piuttosto irrealistica, quella di effettuare un cambio completo di setup al volo, a seconda delle necessità. :)
     
  6. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    probabilmente non mi sono espresso bene, cerco di essere più preciso allora,
    però non ho scritto di voler cambiare un setup completo ma quello di cambiare i parametri di setup durante le fasi concitate di una gara.
    Attualmente i parametri di setup che si possono cambiare prima del pit sono:
    1) carburante:
    2) gomma anteriore sx:
    3) gomma aanteriore dx:
    4) gomma posteriore sx:
    5) gomma posteriore dx:
    6) ala post:
    7) radiatore:
    8) press anteriore sx:
    9) press anteriore dx:
    10) press posteriore sx:
    11) press posteriore dx:
    12) ripara danni:

    12 impostazioni da regolare mentre stai facendo una gara con un assetto da asciutto ed è venuto a piovere.
    Hai la macchina che non sta in pista perché monti le slick, hai la visuale ridotta, hai altre auto intorno e devi modificare 12 parametri per rendere l'auto più stabile sul bagnato. Quindi ci dobbiamo preoccupare anche di rimanere in pista.

    Stabilire prima quali modifiche vuoi che facciano i meccanici quando entrerai nel pit mi sembra un opzione più simulativa della realtà in cui a fare tutte le modifiche ci pensa l'ingegnere per te.
     
  7. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Ah ok ora è più chiaro! :)

    Questo pezzo "Magari è stata prevista la possibilità di preparare un setup da bagnato o da asciutto prima della gara e poterlo caricare con un semplice click nel momento del pit?

    ..mi aveva fatto immaginare un setup completo (geometrie, lunghezza rapporti, barre ARB, etc etc) da caricare con un click durante un pit stop. Sorry...:)
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quindi dici solo quello che è presente nell'hud, ora capisco meglio.

    A mio parere l'ideale sarebbe un plugin che accetti anche il comando vocale e se la memoria non mi inganna qualcuno aveva provato a farlo (ma seguo poco i plugin, magari mi confondo).

    Cioè, poter preventivare i cambi sull'assetto in tempo "semi-reale" avrebbe secondo me un indiscutibile vantaggio rispetto a cambi fatti a tavolino senza poter sapere le condizioni meteo effettive che andrai a trovare in pista e, se digitare tutti i parametri richiede almeno 4 giri, con un comando vocale sarebbe un'operazione più semplice e meno rischiosa ... basterebbe avere un microfono.

    Diciamo, ora come ora una richiesta di questo tipo fatta a ISI credo che non otterrebbe attenzione, perchè gli sviluppatori hanno al momento una lista di priorità piuttosto stretta e su cose impegnative.
    La strada del plugin, se ci fosse qualcuno interessato a svilupparlo, penso che per ora possa essere quella più facilmente percorribile.
     
    Last edited by a moderator: Sep 26, 2014
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ecco guarda, non sono stato a rileggere tutta la discussione, cmq mi riferivo a questo

    http://isiforums.net/f/showthread.p...geneer-is-working-now?highlight=race+engeneer

    e non è nemmeno un plugin, ma uno script.

     
  10. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    va bè non sarebbe neanche così irreale però, in motogp cambiano direttamente la moto, nella formula E cambiano tutta la macchina, in alcune gare reali hanno stoppato la gara e cambiato assetto alle auto, qui potrebbe essere data come un opzione di aiuto. Va bè giusto un'idea. ;)

    io vedo la strada del comando vocale più complicata in termini di stabilità, pensavo più semplicemente: viene a piovere, nell'hud aggiungere una voce set: rain.
    ed i meccanici montano le gomme da bagnato avanti e dietro, modificano l'ala ed aumentano la pressione dei pneumatici. In base a quanto avevi stabilito prima di partire.
    In alternativa fare 4 giri per cambiare tutto vuol dire 2 cose:
    1) hai perso la gara perché devi stare attento a non schiantarti con le gomme da asciutto sul bagnato e quindi devi andare piano e magari ci sono quelli che riescono a modificare i parametri in 3 giri oppure in 2 e diventa non più un'abilità nella guida ma un'abilità nella fare 2 cose contemporaneamente..... lol
    2) ti schianti
    cit.: Va bè giusto un'idea. ;)
     
  11. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Un pre-set, anche se non perfetto per la situazione meteo, sarebbe un bel aiuto anche solo per il fatto di dover modificare solo 1 o 2 parametri invece di 4-5
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quoto Rik, ma mi rivolgo anche agli altri utenti che dimostrano interesse e passione dando idee su implementazioni e altre cose.

    Capisco che, senza una "visione generale", ricevere risposte tipo "ci vorrebbe un plugin" o cmq non dirette al nocciolo della vostra richiesta possa sembrare sfuggente, quindi vi do un paio di dati che forse aiutano a capire meglio

    1) la sezione "Wish List" di questo forum contiene, ora che scrivo, 1176 threads

    2) nel forum interno, frequentato da un numero molto limitato di persone (il giorno 26 si sono collegati 51 utenti tra testers e sviluppatori), la sezione "Wish List" (che è divisa per sezioni specifiche) contiene ora che scrivo 354 threads.

    Capite il numero esorbitante di richieste che, tra utenti pubblici e testers, sono state fatte!
    Volendo limitarsi solo alle richieste "interne", se ISI decidesse di dedicare il suo tempo all'implementazione di tutto quanto è stato richiesto, ci vorrebbero probabilmente un paio di anni senza fare altro!

    E' per questo che le mie risposte qui sono "vaghe": mi rendo conto dell'oggettiva improbabilità che ISI possa cambiare i piani di priorità a sviluppo in base alle idee degli utenti e, quando è possibile, cerco una strada alternativa (in questo caso specifico quella del plugin) in grado di soddisfare, almeno parzialmente, i desideri senza assillare ISI che sono già ultra carichi di lavoro con le priorità urgenti che hanno!
     
  13. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    ecco Max questo è il punto, non abbiamo una visione generale, non conosciamo la lista delle cose che verranno implementate , questo è un bene da una parte ed un male dall'altra.
    quindi uno ragiona su quello che ha al momento con la conseguenza di una wish list così abbondante, è naturale quando un software come questo piace ed è apprezzato da un'utenza così vasta.
    E' la testimonianza del suo successo e suggerire e cercare di avere maggiori features è l'effetto collaterale di questo.
    Ma se il thread della Wish List è inutile perchè non viene chiuso?
     
  14. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Se posso aggiungere, credo che le priorità ora si stiano spostando verso il definire le feature già presenti ma non complete, evitando se possibile di aprirne delle nuove che introdurrebbero ulteriori variabili di errore. Questo non credo significhi che le whish list siano inutili, semplicemente non possono essere trattate e valutate in media o alta priorità, specialmente nei casi in cui non vi siano dei trend abbastanza solidi da giustificarne una possibile implementazione, cosa che comunque avverrebbe solo ed esclusivamente nel caso in cui ISI consideri valido l'impianto di base..ma questo mi pare ovvio. :)
     
  15. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    va beh allora se prendono in considerazione quelli con il maggior seguito è già una buona cosa anche se in bassa priorità. :D
     
  16. Tuttle

    Tuttle Technical Art Director - Env Lead

    Joined:
    Feb 14, 2012
    Messages:
    2,480
    Likes Received:
    775
    Mah guarda, il discorso è complesso. Diciamo che non esiste l'omino ISI che passa il tempo a leggere i forum o le whish list per poi passare informazioni al resto del Team. Ciò che è ovvio è che maggiore è la richiesta, più solido è un trend, più facile che tale richiesta si faccia breccia fra i mille rivoli della produzione (che come ha detto Max è piena fino all'orlo) ed eventualmente venga discussa anche solo in modo informale, per poi eventualmente venire valutate per una implementazione. Ma è altresì vero che a volte può capitare l'esatto contrario, ovvero che un'idea o una proposta venga immediatamente recepita come valida e messa in valutazione...ma è tutto frutto di come le cose si incastrano nel normale ed incessante flusso di produzione che è, e rimane, il cuore pulsante del prodotto.

    Questo accade anche all'interno del Team stesso, quando qualcuno avanza una proposta o un'idea per una implementazione ulteriore. Può semplicemente venire ignorata, messa in pausa, o immediatamente messa in produzione se considerata un valore importante aggiunto (e se non implica una deviazione troppo grande dal normale sviluppo). La cosa che deve essere chiara è che nessuno ha il tempo di vagliare, proposta per proposta, tutto quanto viene richiesto. Sarebbe semplicemente impossibile per i motivi che Max ha spiegato benissimo. :)
     

Share This Page