Perdita improvvisa FFB/sterzo

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Mario Fara, Mar 27, 2015.

  1. Mario Fara

    Mario Fara Registered

    Joined:
    May 31, 2013
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Scrivo qua per sapere se qualche altro utente ha avuto il mio stesso problema e se esiste una soluzione:

    quindici giorni fa, durante una gara di f1 mi è sparito improvvisamente il FFB con conseguente perdita del controllo dello sterzo, praticamente io giravo il volante di 45 gradi ma il volante "virtuale" ruotava invece di pochissimi gradi. Al volo ho fatto il reset del FFB ma improvvisamente l'auto è diventata più brusca e instabile da guidare. In quel momento ho pensato che fosse stato solo un caso isolato in quanto nelle varie sessioni di allenamento non mi si era mai presentato questo problema.

    Purtroppo, però, anche martedì scorso ho avuto la stessa sorpresa ed ho corso il resto del GP resettando ogni 5 minuti il FFB, quindi non credo più che sia una casualità.

    Il mio volante è un G27 e i gradi settati del volante sono quelli del veicolo (450), la build è la 930 lite con installazione "pulita" - no autoupdate.

    La cosa più strana è che il problema si è presentato entrambe le volte solo in gara ufficiale e dopo circa 35/45 minuti di gara.

    Ringrazio sin da ora chi saprà darmi consigli e un aiuto su come risolvere questo fastidioso inproblema.
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Quello che mi colpisce è che il problema è iniziato da qualche giorno e che sembra stia aggravandosi.

    Praticamente sembra che sia sopraggiunta una causa (in occasione della prima volta in cui si è verificata la perdita della rotazione) e che da allora questa "interferenza" si sta facendo sempre più presente.

    Dire cosa possa essere è come sparare a occhi chiusi e sperare di colpire il bersaglio, ma il primo tentativo che farei è inserire il cavo dello sterzo in una differente porta USB (usando sempre una di quelle sul retro del case).

    Se questo non risolve proverei anche a disinstallare e a reinstallare il driver Logitech.

    Che CPU hai? Chiedo per capire se potrebbe essere un affaticamento della CPU (il thread della fisica e quello del FFB girano sullo stesso core e, non dovrebbe farlo ma chissà, in caso di grosso affaticamento il FFB potrebbe avere problemi).
    Lo puoi vedere seguendo quanto scritto qui

    http://isiforums.net/f/showthread.p...rante-il-gioco?p=347199&viewfull=1#post347199

    Se questo fosse vero (barretta viola piena), la causa scatenante potrebbe essere proprio la build 930 ... assicurati di avere Max Pre-Rendered Frames su 1 nel pannello della scheda grafica (se hai ATI/AMD la funzione si chiama Frame Flip Queue) e prova anche a modificare il player nella linea

    "Max Framerate":0

    mettendo 60 o 59 se hai un monitor con refresh rate di 60hz.

    Con questo edit del player limiterai i frames a quelli del refresh del monitor (quindi senza nessuna perdita di prestazioni), ma probabilmente la CPU grafica si affaticherà meno.
    Con il pre-rendered frames invece in sostanza ottimizzi il lavoro della scheda in rF2 e, di nuovo, vai a ridurre il carico sulla CPU.

    Entrambe le impostazioni è quanto suggerisce ISI per alleviare il problema che alcuni utenti hanno con la build 930, ma, se non hai la barretta viola piena, dubito che possano aiutare nel tuo caso.
     
  3. Mario Fara

    Mario Fara Registered

    Joined:
    May 31, 2013
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Grazie Max per i consigli e scusa se non o risposto prima ma ho avuto un weekend un po' movimentato.

    Di seguito ti indico la mia configurazione:
    cpu i5 2500K
    ram 8 gb
    scheda video ati hd 7950 boost 3gb
    SO: Windows 8.1 Pro 64 bit

    Il test della cpu è ok (barra viola a poco meno della metà) quindi lo escludo e l'unico tentativo che posso provare a fare è quello di cambiare la porta USB (il G27 è già collegato ad una porta usb posteriore)
     
  4. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, infatti, la tua CPU regge bene i calcoli necessari alla fisica di rF2 e la barretta viola lo dimostra.

    Win 8.1 ... effettivamente quando in passato alcuni utenti lamentavano il tuo stesso problema, il fattore comune era proprio il sistema operativo.

    Una ipotesi accreditata anche dai devs è che il problema potesse essere causato da un bug di Windows (l'indizio è che accade lo stesso anche in altri sim) e, chi usava la versione 32 bit di rF2, generalmente vedeva risolto il problema usando rF2 64 bit (soprattutto con altre marche di sterzi).

    Immagino però che tu usi già la versione 64 bit (è quella che viene lanciata automaticamente se il SO è 64 bit), cmq controlla che nel menu Settings del launcher (quello con l'icona della ruota dentata) non sia spuntata la casella Force 32-bit ... se fosse spuntata togli la spunta, in modo da eseguire rF2 64 bit.

    La cosa strana cmq nel tuo caso (penso al caso di bug di Win8) è che il problema ha iniziato a presentarsi solo da qualche giorno e che sembra stia diventando sempre più frequente, come se la causa scatenante fosse un aggiornamento di Windows Update o magari l'installazione di qualche applicazione che contribuisce a mandare in confusione il driver Logitech.
     
  5. mario_fara

    mario_fara Registered

    Joined:
    Oct 27, 2014
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Ti confermo che l'eseguibile di rf2 è a 64 bit. Ma la cosa strana è che nelle sessioni di allenamento, anche facendo piccole garette tra di noi, non mi è mai capitato questo problema. Proverò con il cambio di porta usb anche se non sono molto fiducioso.
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Mah, se ci fosse davvero una relazione tra la sessione del weekend di gara e l'insorgere del problema (non dubito del tuo resoconto, ma il fatto che ti sia capitato solo in gara potrebbe essere stato solo un caso), forse ricreare il controller.json potrebbe risolvere.

    Se sposti il tuo file in una cartella temporanea, al lancio successivo rF2 ne creerà uno nuovo, che però ovviamente dovrai rimappare a tuo piacimento.
     
  7. mario_fara

    mario_fara Registered

    Joined:
    Oct 27, 2014
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Vado per step per cercare di capire l'origine del problema. come prima cosa ho già cambiato porta usb, vediamo come va. Se si ripresenta procedero' a creare un nuovo player. Grazie ancora Max!
     
  8. Mario Fara

    Mario Fara Registered

    Joined:
    May 31, 2013
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, ho appena letto qui http://isiforums.net/f/showthread.php?t=24230 ed anche se non sono una cima con l'inglese credo di aver capito il senso! Ieri parlando in ts con un amico ho appreso che aveva appena finito una gara con un ritiro causa perdita ffb e controllo dello sterzo. Proprio il mio stesso problema. Le caratteristiche del suo PC sono di fascia alta (te le posterò in seguito) e deduco che ci dev'essere un problema intrinseco con questa build 930. Puoi segnalare il problema ad Isi? Grazie.
     
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il tuo post mi era sfuggito e lo vedo solo ora, scusami.

    L'utente del thread che hai linkato accusa un problema differente: lui ha input lag, cioè un ritardo tra il movimento della periferica e la risposta dello sterzo grafico.

    I consigli dello staff, nel suo caso, sono gli stessi che ho scritto sopra

    http://isiforums.net/f/showthread.p...y-w-ISI-tracks?p=349226&viewfull=1#post349226

    con in più quello di usare Fullscreen e di togliere il V-Sync ... a questo potevo effettivamente pensarci anch'io, nel senso che con il player impostato con MaxFrames pari alla refresh rate del tuo monitor il tearing si riduce al punto di rendere inutile il V-Sync, ma il tuo caso è differente, perché perdi il FFB e il V-Sync non credo possa influire.

    Insomma, il thread linkato riporta un problema differente dal tuo.

    Hai installato la 946 immagino, il problema persiste anche con questa build?

    Il tuo amico che sterzo ha?
     
    Last edited by a moderator: Apr 8, 2015
  10. Mario Fara

    Mario Fara Registered

    Joined:
    May 31, 2013
    Messages:
    12
    Likes Received:
    0
    Ciao Max, grazie per le tue risposte. Il mio amico ha trovato il problema: il cavo usb del volante era schiacciato e questo gli procurava l'anomalia della perdita di ffb e controllo dello sterzo. Ieri ho disputato una gara e per fortuna il problema non si è presentato anche se ogni tanto, per precauzione, facevo al volo il reset del ffb. La build è ancora la 930 ma la prossima aggiorneremo all'ultimo rilascio. posso dire che, come scritto prima, il problema sembra risolto cambiando la porta usb.
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Speriamo, facci sapere. :)
     

Share This Page