perchè gli isi han aperto questo forum ?

e come netcode ci sono miglioramenti-peggioramenti? dato che ci saranno molte più informazioni da gestire

Il "know how" è lo stesso, quindi non credo ci saranno peggioramenti.
Allo stato attuale non posso nemmeno dire, con onestà, se ci saranno miglioramenti, perchè i test di stress non sono ancora iniziati quindi non ho elementi per poter giudicare.

Personalmente ringrazio per questo forum. L'opportunità di dialogare con lo Staff è impagabile, soprattutto in fase di sviluppo del sim.
Il risvolto potenzialmente negativo può essere che entrino troppe idee bellissime ( che tutti vorremmo veder realizzate) e lo sviluppo diventi "infinito"...
Ad un certo punto sarà necessario dare uno stop alle idee e renderle guidabili...anche il "troppo" è nemico del "bene"...

Come il galeone di Dylan Dog... ^_^
Quella di darsi un limite per un creativo, e' sempre una battaglia.
Personalmente era cosi nel modellismo statico, ed e' cosi nello sviluppo del 3d.
Penso sia lo stesso quando ci si mette a codare e ti frullano mille idee per la testa.
Sicuramente molti utenti e gli stessi ISI hanno un sacco di ottime idee, ma dopo un tot. bisogna darsi un freno e non si finisce piu'.
Mica facile.

Con rF2 succederà come è già successo con il vecchio rFactor ... appena le caratteristiche di base saranno pronte e mature, il sim verrà rilasciato.
Per caratteristiche di base intendo le features annunciate.

Poi nei rilasci successivi saranno aggiunte nuove features, contenuti aggiuntivi e rifiniture varie.
Chi ha seguito rFactor fin dall'inizio, ricorderà quanto è maturato, attraverso le varie updates, dalla iniziale v1020 all'attuale v1255.
Stessa cosa accadrà con rF2.

Insomma, per concludere, non c'è affatto l'intenzione di tenere in freddo rF2 in modo da aggiungere, aggiungere, aggiungere prima del rilascio.
Appena sarà possibile, il sim sarà pubblicato e, per aggiungere, c'è tempo dopo. :)

Per buona sorte, ISI non è nella condizione di dover rilasciare un titolo all'anno, e questo permette di gestire lo sviluppo del prodotto in un tempo dilatato, ovvero attraverso updates post rilascio.

Beh, mi pare logico che iRacing aggiorni il suo prodotto, e ISI lavora duramente per rilasciare rFactor2 prima possibile .... stanotte i devs erano tutti online fino alla loro mezzanotte per il test dell'ultimo build.

Però insomma, rFactor2 è davvero un prodotto nuovo ... la luce delle 24 ore ce l'abbiamo da quasi 6 anni (rFactor compie 6 anni il 30 Agosto hehe), il driver swap, sebbene con qualche bug, ce l'abbiamo da 4 anni e con una vasta collezione di auto addon (grazie ai modders) che permettono una simulazione davvero completa di gare endurance, odierne e del passato.

rFactor2 avrà in più meteo variabile, grip dinamico e tante altre cose, compreso un modello di gomme sviluppato anche grazie all'esperienza fatta con rFactor Pro ... il piano simulativo che tutti questi elementi dinamici offrono, messi insieme, è a mio parere molto soddisfacente, ma certo finchè non si prova il sim le mie sono solo parole ... impossibile rendersi conto. :)

e come netcode ci sono miglioramenti-peggioramenti? dato che ci saranno molte più informazioni da gestire

Un programmatore mi spiegava un paio di giorni fa che rFactor2 sarà un po' più esigente nella richiesta di banda a causa della tecnologia Real Road ... senza entrare in dettagli, si arriverà al limite (e considerando le variabili della velocità di connessione, probabilmente si supererà) della capacità di una connessione dial up (56k).

Ovvero, se ancora qualcuno usa una connessione analogica a 56k, sarà limitato nell'uso della Real Road. Mi diceva T. che ISI cercherà di venire incontro ai 56kappers attraverso delle opzioni di scelta nel server dedicato, ma mi faceva anche notare che limitare lo sviluppo tecnologico per mantenere una piena compatibilità con una tecnologia del secolo scorso sarebbe del tutto anacronistico ... e come dargli torto! :)

Per il resto, il multi sembra solido come una roccia, anche se per ora stress test non ne abbiamo fatti. :)

Questa righa suona un gran bene

I test online nel dopocena USA sono una prassi consolidata da anni. :)

A parte i test, i programmatori e gli artisti spesso lavorano anche dopo cena ... è abbastanza normale nel settore.

Cmq, per ultimo build intendevo dire il più recente e non l'ultimo prima del rilascio. :)

Solo che non sappiamo quanti build mancano alla RC ...

Questo onestamente non lo so nemmeno io ... a vedere il numero progressivo di build non saremmo tanto lontani dalla v1.0 (nemmeno vicinissimi, non mi fraintendete) ma ISI ci ha abituato a comportamenti diciamo irrituali anche con rFactor: se ricordate, la versione iniziale non era la 1.0, ma la 1.02.

A mio parere succederà la stessa cosa con rFactor2 ... ormai tutto è a buon punto e non manca molto al momento di mettere insieme tutti i pezzi così per come dovrà essere rFactor2 (poi dovrà iniziare il periodo di debug fine), però vedendo il numero di build a cui siamo arrivati, penso che il rilascio pubblico sarà in v1. qualcosa, perchè la numerazione mi pare un po' troppo avanti rispetto allo stato effettivo di sviluppo.

Insomma, quanti build mancano non lo sa nessuno. :)

Una forchetta di tempo di 8 mesi (da tutto Maggio alla fine di Dicembre) è ampia abbastanza. :)

Sono convinto che Gjon vuole rilasciare il sim il più presto possibile, ma naturalmente gli incastri devono combaciare tutti prima della pubblicazione, per cui è difficile fare previsioni più precise di quanto riportato su VirtualR.

Staremo a vedere dai! :)

si per me la cosa migliore sarebbe muoversi un pò e rilasciarlo entro settembre (quindi altri 4mesi pieni di sviluppo) , così a ottobre-novembre con l inizio dei vari champ invernali rf2 potrà dire subito la sua ..
poi nei mesi seguenti all'uscita si integrerà quel che manca con patch

rilasciarlo dopo settembre (secondo me !!) sarebbe una mossa meno buona

rilasciarlo dopo settembre (secondo me !!) sarebbe una mossa meno buona

condivido in pieno, i vari champ partono ad autunno inoltrato, un mesetto per prenderci mano ci vuole :rolleyes:

Tempi di rilascio troppo lunghi caricano gli utenti di troppe attese ed è controproducente.

Ragazzi, le leghe avranno in ogni caso bisogno di un po' di tempo prima di poter organizzare campionati che non siano di test.

Primo, all'inizio ovviamente non ci saranno addon disponibili, per cui i campionati si dovranno basare sui materiali ISI.

Secondo, i materiali ISI sono organizzati in modo tale da ottimizzare le gare offline, cioè ad ogni serie ISI vengono abbinati solo i layout delle piste per i quali l'AI è stata pensata.
Non sarà un problema reimpacchettare ogni mod ISI con tutte le piste/layout e quindi avere un numero di gare sufficienti, ma è una cosa da fare, e per farlo bisognerà imparare ad usare il MAS Editor e il packaging tool.

Terzo, le gomme sono assai più complesse in rF2 e gli utenti probabilmente vorrano assumere piena consapevolezza di come lavorano prima di imbarcarsi in campionati seri.

Insomma, qualsiasi sarà il giorno del rilascio ci vorrà probabilmente un periodo di rodaggio ... immaginiamo per rF2 la stessa parabola del veccho rFactor ... un diesel che all'inizio deve scaldarsi prima di poter girare al massimo. :)

Back