Penso che gli ISI abbiano aperto questo forum perchè pensavano di pubblicare rFactor2 a fine 2010 inizio 2011, mi pareva di aver sentito questo nelle loro interviste, potrei sbagliarmi..
La domanda più azzeccata sarebbe: come mai ISI non ha avuto un forum nel periodo compreso tra la chiusura di RSC e l'apertura di questo? Infatti RSC ospitava il forum ufficiale ISI fin dal 2004.
La novità rappresentata da questo, per noi italiani è la sezione in lingua locale, ma è indubbio che avere un forum personale, non più ospitato da Race Sim Central, consente più libertà nella sua gestione, di cui peraltro se ne occipa Tim Weathley, che fu il fondatore di RSC.
Inoltre non avrei mai accettato di essere moderatore su RSC.
mi sembra sempre di ricordare di aver letto da qualche parte che Gjon stava studiando il sistema iRacing. Ed è proprio quello che funziona molto bene, quindi basta vendere rF2 originale ad una certa cifra (60-70 € e magari farsi pagare anche le patch, almeno quelle corpose) e successivamente inserirci gratuitamente i contenuti dei modders certificati/approvati.
Mi piacerebbe capire cosa c'è da studiare LOL e mi piacerebbe anche capire la relazione logica tra un sistema basato su un servizio con addebito periodico e l'eventuale pagamento di futuri aggiornamenti di rFactor2.
Non voglio dire ne che gli aggiornamenti saranno gratuiti ne che saranno a pagamento, perchè non lo so.
Ma far pagare gli aggiornamenti, a mio parere, porterebbe possibili conseguenze negative, per esempio quella di avere una comunità divisa tra chi ha tutti gli aggiornamenti, chi non ne ha nessuno, chi ne ha uno solo ecc.
Oppure, si arriverebbe ad una situazione nella quale i "fedelissimi del primo giorno" andrebbero a pagare il prodotto più degli users dell'ultima ora, cosa che a mio parere non sarebbe affatto giusta.
Cosa diversa potrebbe essere far pagare contenuti aggiuntivi, cioè piste e/o vetture, ma anche questa idea mi sembra poco praticabile, per una serie di ragioni.
Infine, che ISI inserisca in rF2 le mod create da terze parti, o che si prenda la briga di certificarle/approvarle, è un'idea abbastanza bizzarra, a mio parere ... io sono assolutamente a favore della "autodeterminazione dei modders" hehe.
E' successo in passato che la base di una mod di gran successo nei primi mesi di vita di rFactor, sia stata inserita tra i contenuti default, ma l'autore della mod è contemporaneamente entrato nel team ISI e ne fa parte tutt'ora, come artista 3d.
Insomma Taranta, in ogni tuo post citi iRacing ... nessun problema, ma cerca di capire che ISI ha tutte le capacità di intraprendere una strada personale, ed è infatti quello che sta facendo da sempre, e con più forza da quando si sciolse la relazione che avevano con EA.
Sarà poi il pubblico ad emettere il verdetto, cioè a giudicare se il pacchetto ISI sarà in grado di inserirsi con successo nella nicchia di mercato rappresentata dal sim racing.
Come dice Gjon "we cant please everyone" ed è normale oggi, come lo sarà domani, che ci sia chi giudica la strada percorsa da ISI non adatta alle sue esigenze di sim racer, ma certo non per questo ISI andrà a scimmiottare le software house concorrenti.