perchè gli isi han aperto questo forum ?

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by hubert, Jan 5, 2011.

  1. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Se poi riescono a darci un grip dinamico e meteo variabile, cosa volere di più? machissenefregadelLucano...
     
  2. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Direi invece che i confronti si possono fare, sicuramente denigrare no! Poi nel mondo dei Sim siamo tutti già abbastanza grandini per avere delle opinioni già formate ...

    Beh che non provi iRacing è un peccato, per te soprattutto :) ma anche per noi così potevi confrontare rF2 con il miglior sim in circolazione, per adesso ;-)

    Ho avuto solo una demo di rF + SuperleagueFormula, ma rF2 lo prenderò sicuramente appena esce, ben conscio che solo provando di persona si può dare un giudizio certo, che cmq già so che sarà positivo.
     
  3. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Taranta, forse non mi sono spiegato.

    Se viene chiesto un paragone ADESSO, in italia una risposta potrei darla solo io.

    Voi fate i confronti che vi pare, io, se rileggi il mio post, ho detto che odio confronti diretti fatti in pubblico dalle software house, ovvero da impiegati o da persone connesse, per spiegarmi meglio confronti fatti da persone INTERESSATE.

    Siccome, ripeto, solo io potrei azzardare confronti con prodotti concorrenti, dico a tutti che non ho nessuna intenzione di farne.

    Per quanto riguarda ISI, aggiungo che sarà moooolto improbabile che Gjon o chi per lui si permetta di commentare in pubblico il lavoro della concorrenza, salvo che per complimenti formali di una riga.

    Sul discorso iRacing, non so da quanto bazzichi questo mondo ... io da tanto e ho la memoria lunga.
    Anni fa accaddero cose che hanno diviso la comunità e tra i "vecchi" del sim racing si sono create due fazioni.
    Personalmente, fuori dal mio ruolo di amministratore di questo forum, appartengo alla fazione che preferirebbe darsi all'ippica, se iRacing fosse l'unico sim sul mercato, piuttosto che diventare un iRacer.
     
  4. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    io son sul mondo dei sim da "soli" 4 anni .. potresti quindi se hai voglia spiegare meglio le ultime tue affermazioni ? cosi scopro qualcosa che non so e di cui son curioso .......

    riguardo iracing ,pure a me non mi ispira il sistema di com'è gestito e perciò ecco che son qui in attesa di rf2 ...
    spero anche che quando esca ,oltre che esser un gran sim , riunisca un pò la comunità che con iracing negli ultimi 2 anni si è ulteriormente frammentata .
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Hubert, lo avevo scritto in un post precedente ... non mi sembra il caso di riaprire in pubblico una storia vecchia cinque anni e più.

    Ti ho mandato un PM, che ti toglierà la curiosità. :)
     
  6. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    grazie !!!
     
  7. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Come dicevo, siamo grandini, e cmq non speravo di riuscire a scucirti qualche cosa; è che l'attuale momento di stasi del simworld ti rende curioso :eek:

    Su iRacing sono iscritto da feb 2010, quindi ho visto solo il prodotto recente, che è ottimo ed in continua evoluzione, soprattutto da quando hanno rielaborato il sistema di cambiata, rendendolo, non ancora perfetto, ma sicuramente non arcade come in precedenza, quando si usavano solo 2 pedali; poi come in tutti i sim chi vuole può usare l'autocluch, l'autoblip, e vari altri sistemi per bypassare quello di simulativo che il software cerca di offrire.
    Quello che mi piacerebbe vedere in rF2 è un sistema di cambiata per l'appunto simulativo, quindi con una frizione modulabile, e personalizzato obbligatoriamente per ogni auto.
     
  8. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Io credo di essere anche troppo grandino, dato che ho superato i 50 da un pezzo.

    Capisco la curiosità, notizie e informazioni si rFactor2 verranno rese note quando sarà possibile, per il momento questa sezione di forum riporta, nei vari post, quanto di interessente è stato già detto da ISI, compresa la versione tradotta (alla buona) dell'ultima intervista rilasciata da Gjon Camaj.
     
  9. Salvuss

    Salvuss Registered

    Joined:
    Nov 5, 2010
    Messages:
    171
    Likes Received:
    0
    Max pure io voglio sapere!! Non farci morire dalla curiosità :p
     
  10. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    a questo punto +1
    voglio capire se il mio sesto senso lavora bene nei confronti di iR :p
    (si fa per dire)
    un PM è gradito Max , ma non è una tragedia se non ti va di diffondere l'informazione;)
     
  11. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    LOL ragazzi, mi pare di fare lo spacciatore di notizie, spero di avere inviato solo "una modica quantità" di PM (ma forse la legge è cambiata, e la modica quantità non esiste più) :)

    Seriamente, è una storia vecchia e ormai dimenticata da quasi tutti, ma chi ha la memoria lunga la ricorda ancora.

    Nacquero incomprensioni, dopo che Kaemmer e Henry acquistarono il codice di Nascar 2003, tra loro e i modders che editavano la fisica o che avevano creato tools per editarla, due dei quali vennero portati in tribunale e altri vennero minacciati legalmente.

    A quei tempi la cosa destò molto scalpore e si creò, appunto, la fazione di coloro che mai più avrebbero aperto il "wallet" (portafogli) per acquistare prodotti targati Kaemmer.

    Diciamo, Kaemmer aveva le sue ragioni come i modders coinvolti avevano le loro ... Lo, per dire, venne minacciato di essere portato in tribunale per la fisica del mod che poi sarebbe diventato il "Miniville" di rFactor ... un gioco per bambini. Tim Mc Arthur venne processato perchè aveva creato un tool per editare la fisica ... sarebbe come processare Beretta se qualcuno uccide un tizio usando quella pistola.
    D'altra parte con Nascar 2003 era possibile editare la fisica solo attraverso Hex Editors ... cioè facendo reverse engineering, cosa mal tollerata da qualsiasi software house, ISI compresa.

    Cmq, chi ha seguito la vicenda, come sempre accade, si è fatto la sua opinione e coerentemente si comporta di conseguenza.
    Io, come ho scritto, sono tra quelli che mai più aprirà il portafogli per un sim targato Kaemmer ... lo so, sono un talebano, ma per me è una questione di principio.

    Con questo auguro a iRacing la miglior fortuna possibile, tanto semmai mi darò all'ippica! :)
     
  12. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ma, a proposito, com'è che dal topic "perchè ISI ha aperto questo forum" siamo passati a discutere di iRacing?

    Certamente ISI non ha aperto il forum per questo! :p
     
  13. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    eh eh vero ..
    però alla fine visto che per ora non puoi dirci esattamente com'è rf2 e esattamente quando esce , parliamo un pò del più e del meno tanto per ingannare il tempo :D

    comunque , si stima che entro ottobre 2011 esce rf2 no ?
    so benissimo che gli isi non si son fissati una data esatta di uscita (almeno pare) ma almeno circa una data ultima ci sarà spero :D
    che non facciam la fine di duke nukem forever : annunciato nel 1997 e non ancora uscito LOL

    ho detto ottobre 2011 in quanto generalmente le varie leghe inizian i campionati dopo l'estate e perciò sarebbe positivo se rf2 esce in tempo diciamo
     
  14. Slish

    Slish Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    96
    Likes Received:
    0
    Grazie mille per la storia Max, io non sono da così tanto tempo dentro al simracing da saperla!
    Ad ogni modo questo mi va a tranquillizzare su un fatto: rF2 non avrà il sistema basato sul noleggio dei contenuti, vero? :p
     
  15. Caterpillar

    Caterpillar Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    49
    Likes Received:
    0
    Hubert, secondo me non hai capito che se fissi una data di uscita, determini matematicamente o il ritardo o l'uscita prematura del titolo. Solo le grandi case possono permettersi di aumentare o diminuire le risorse investite nello sviluppo per centrare una data di rilascio.
    Il paragone con DNFE non regge perchè lì c'è solo Hype che non ha trovato investitori, qui ci sono gli ISI dei quali abbiamo la certezza che stanno lavorando.
    E' già oro che cola il fatto di avere un canale, per giunta in italiano, attraverso il quale poter comunicare le nostre aspettative\critiche agli sviluppatori.
     
  16. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Infatti è vero, quando rF2 sarà pronto non lo sanno nemmeno Gjon&Co.

    Parlare di queste cose è un po' imbarazzante, perchè azzardare qualsiasi data va a creare una sorta di malcontento: dire una data vicina e poi non rispettarla farebbe fiorire una serie (anche giusta) di interventi negativi, da parte di persone deluse.
    Dire una data lontana invece creerebbe disillusione fin da subito.

    Quindi posso dire: ISI sta lavorando sodo, siamo già da un pezzo nella fase (per ISI) orario di ufficio + ore serali per girare insieme nel server. I build si susseguono a ritmo incalzante, e ogni nuovo build aggiunge o fixa qualcosa.

    Però, l'unica previsione sull'uscita che mi sento di fare è: rFactor2 sarà rilasciato quando è pronto. :)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ti dico, con Gjon non ne ho mai parlato, ma niente mi fa supporre che il sistema sarà basato sul noleggio periodico dei contenuti.
    A mio parere questo sistema, applicato a rFactor2, andrebbe a generare un ginepraio di problemi tra modders/ISI/proprietari di licenza a cui non voglio nemmeno pensare. :)
     
  18. Taranta

    Taranta Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    10
    Penso che gli ISI abbiano aperto questo forum perchè pensavano di pubblicare rFactor2 a fine 2010 inizio 2011, mi pareva di aver sentito questo nelle loro interviste, potrei sbagliarmi.
    Per quanto riguarda la data di uscita cmq sono d'accordo che è meglio non pubblicarla.
    Per il noleggio tipo iRacing, non penso sarebbe possibile avere contenuti al di fuori degli originali, quindi non ipotizzabile per rF2; però, mi sembra sempre di ricordare di aver letto da qualche parte che Gjon stava studiando il sistema iRacing. Ed è proprio quello che funziona molto bene, quindi basta vendere rF2 originale ad una certa cifra (60-70 € e magari farsi pagare anche le patch, almeno quelle corpose) e successivamente inserirci gratuitamente i contenuti dei modders certificati/approvati.
    Magari qualcuno mi manderà a quel paese, ma dopo varie esperienze di server privati, ecc.... questa è la mia convinzione.
     
  19. Stefano Schivari

    Stefano Schivari Registered

    Joined:
    Oct 19, 2010
    Messages:
    40
    Likes Received:
    0
    e come netcode ci sono miglioramenti-peggioramenti? dato che ci saranno molte più informazioni da gestire
     
  20. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La domanda più azzeccata sarebbe: come mai ISI non ha avuto un forum nel periodo compreso tra la chiusura di RSC e l'apertura di questo? Infatti RSC ospitava il forum ufficiale ISI fin dal 2004.
    La novità rappresentata da questo, per noi italiani è la sezione in lingua locale, ma è indubbio che avere un forum personale, non più ospitato da Race Sim Central, consente più libertà nella sua gestione, di cui peraltro se ne occipa Tim Weathley, che fu il fondatore di RSC.
    Inoltre non avrei mai accettato di essere moderatore su RSC.

    Mi piacerebbe capire cosa c'è da studiare LOL e mi piacerebbe anche capire la relazione logica tra un sistema basato su un servizio con addebito periodico e l'eventuale pagamento di futuri aggiornamenti di rFactor2.

    Non voglio dire ne che gli aggiornamenti saranno gratuiti ne che saranno a pagamento, perchè non lo so.

    Ma far pagare gli aggiornamenti, a mio parere, porterebbe possibili conseguenze negative, per esempio quella di avere una comunità divisa tra chi ha tutti gli aggiornamenti, chi non ne ha nessuno, chi ne ha uno solo ecc.
    Oppure, si arriverebbe ad una situazione nella quale i "fedelissimi del primo giorno" andrebbero a pagare il prodotto più degli users dell'ultima ora, cosa che a mio parere non sarebbe affatto giusta.

    Cosa diversa potrebbe essere far pagare contenuti aggiuntivi, cioè piste e/o vetture, ma anche questa idea mi sembra poco praticabile, per una serie di ragioni.

    Infine, che ISI inserisca in rF2 le mod create da terze parti, o che si prenda la briga di certificarle/approvarle, è un'idea abbastanza bizzarra, a mio parere ... io sono assolutamente a favore della "autodeterminazione dei modders" hehe.
    E' successo in passato che la base di una mod di gran successo nei primi mesi di vita di rFactor, sia stata inserita tra i contenuti default, ma l'autore della mod è contemporaneamente entrato nel team ISI e ne fa parte tutt'ora, come artista 3d.

    Insomma Taranta, in ogni tuo post citi iRacing ... nessun problema, ma cerca di capire che ISI ha tutte le capacità di intraprendere una strada personale, ed è infatti quello che sta facendo da sempre, e con più forza da quando si sciolse la relazione che avevano con EA.

    Sarà poi il pubblico ad emettere il verdetto, cioè a giudicare se il pacchetto ISI sarà in grado di inserirsi con successo nella nicchia di mercato rappresentata dal sim racing.
    Come dice Gjon "we cant please everyone" ed è normale oggi, come lo sarà domani, che ci sia chi giudica la strada percorsa da ISI non adatta alle sue esigenze di sim racer, ma certo non per questo ISI andrà a scimmiottare le software house concorrenti.
     

Share This Page