Nvidia G-sync

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Liuke44, Aug 19, 2014.

1. Liuke44

Liuke44 Registered

Ciao a tutti,

sono un fortunato possessore di Asus ROG Swift PG278Q, lo schermo da 27" con risoluzione 2560 x 1440 con appunto il famigerato G-sync e volevo condividere con voi la mia esperienza. Il G-sync brevemente è un accrocchio studiato da n-vidia per sincronizzare gli fps della scheda video (spesso e volentieri molto variabili) con il refresh del monitor (solitamente fissi) per garantire la massima fluidità senza suttering (rallentamenti ) o theatring (immagini spezzettate). Il monitor è un 27" e ha una risoluzione maggiore al tradizionale HD e anche se è un TN , ha comunque una buona resa visiva (dal mio punto di vista), ma per i giochi diventa veramente eccellente! In primis perché la risoluzione permette di vedere quei dettagli che prima sfuggivano e da un senso di full immersion, e in secondo perché il G-sync funziona davvero bene.... Calcolando che i driver sia per la risoluzione del monitor che per il G-sync a mio modo di vedere sono un po' acerbi, ma nonostante questo, se supero i 48 fps le immaggini sono fluidissime e non c'è differenza tra 48 e 95!!! La resa visiva e le sensazioni sono medesime!! Detto ciò per spingere un monito così ho una GTX 780 e riesco a giocare tutto al massimo (disattivo solo il filtro fxaa perché non mi piace molto) tenendo di media oltre i 60 fps. Io per tenermi un p'ò di margine ho impostato il "maxframerate " a 55 e gira tutto che è un piacere..... e senza v-sync!

Ps io dovevo cambiare monitor da circa 1 anno e volevo il sistema G-sync, inoltre mi ero messo da parte un bel gruzzoletto perché questo monitor costa..... (è il prezzo attualmente è salito ancora....)

Il mio consiglio è che se avete una config singolo monitor, una scheda nvida e volete cambiare monitor andate su G-sync! (magari aspettando un po' perché i prezzi adesso sono ancora un po' alti.... e i monitor stanno per uscire)

I contro è che se avete una config con tre monitor (a meno di non avere tre schede video) non potete utilizzare tale tecnologia (una scheda video un monitor.... per ora....)

Ed ora vi lascio con un paio di domande che non mi danno pace:

1) Ma la pista di Mils Metroparck esiste davvero??
    2)Si può cambiare la disposizione degli HUD impostati da ISI???

Grazie a tutti Ciao!! ;)

2. Max Angelo

Max Angelo Registered

Grazie per il resoconto. :)

Le risposte:

1) Mills è una pista di fantasia

2) Penso di no ... almeno, non a livello user friendly. Forse, ma non sono certo, potrebbe essere possibile editando la UI, ma al momento è una delle materie di modding più complesse.
    ISI sta lavorando ad un sistema di UI totalmente nuovo che renderà il suo modding assai più semplice, ma non sono certo che gli elementi dell'HUD saranno compresi in questo nuovo sistema.

3. Liuke44

Liuke44 Registered

Grazie Max! ;)

4. Rik

Rik Registered

Grazie Liuke per le info sui nuovi monitor. ;)

Share This Page