Monitor 4K o UHD

Discussion in 'Italian' started by edbetacam, Apr 21, 2020.

  1. edbetacam

    edbetacam Registered

    Joined:
    Apr 21, 2020
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Ciao, sono un nuovo membro che ha appena trovato questo fantastico forum e saluto tutti i dipendenti e tutti gli utenti.

    Ho già letto un po di discussioni su questo tema, ma dato che quelle che ho trovato erano un po datate, data la mia ignoranza sull'argomento, magari le risposte saranno diverse ora..

    C'è qualcuno che ha già adottato i nuovi monitor per i propri PC o Notebook? Vista l'esigenza sempre maggiore di lavorare contemporaneamente su più piattoforme o visto l'esigenza di lavorare anche o quasi sempre con Virtual Machine la necessità di avere monitor con sempre maggior risoluzione si fa sempre più necessaria, anche solo per l'uso con software CAD. Avete riscontrato difficoltà con i software a lavorare con risoluzione 4k? O meglio creano difficoltà i software a lavorare in 4K? Nel senso che non sia supportato. E' ovvio che ci vuole una macchina ben dotata e l'uso di SSD si fa praticamente indispensabile come pure l'uso di almeno 16GB di Ram, a Voi la parola se avete esperienze in merito.
     
  2. Ninina

    Ninina Registered

    Joined:
    Aug 18, 2018
    Messages:
    3
    Likes Received:
    0
    Ho un portatile americano (sager notebook) con schermo da 4K 17" 32GB di ram e svariati SSD e lo avevo acquistato seguendo le tue stesse considerazioni; Ma davvero non capisco UHD, non capisco nemmeno cosa sia realmente il 4K.
     
  3. edbetacam

    edbetacam Registered

    Joined:
    Apr 21, 2020
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Grazie Ninina, fortunatamente ho visto la tua risposta subito dopo essere andato online. Prima di tutto, se non capisci quale sia lo standard UHD (4K, 5K, 5K, 6K o addirittura quello dei display Retina di Apple), puoi leggere questo articolo su pctempo.com Articolo, ho anche una chiara comprensione della visualizzazione da lì.

    La mia considerazione fondamentale era la possibilità di lavorare con un 4K per poter lavorare con più finestre aperte di più software e non dover ritrovarsi tutte le volte a passare da una finestra ridimensionata all'altra di ogni software, magari dal software di un HMI a quello di un PLC, avendo più finestre sempre visibili ti rende più facile le cose e non sei costretto ogni volta a spostare le varie finestre, non sopporto il passare continuamente dall'uso del mouse a quello delle tastiera, preferisco molto di più lavorare con i comandi veloci della tastiera lasciando l'uso del mouse alle sole volte che è strettamente necessario, è ovvio che l'uso del mouse si fa fondamentale nelle funzioni grafiche.
     
  4. Comante

    Comante Registered

    Joined:
    Nov 20, 2013
    Messages:
    1,694
    Likes Received:
    1,219
    Guarda, non so quanti anni hai e quanto ci vedi bene, ma non è tanto la risoluzione assoluta che ti cambia la vita nel contesto che dici, ma il fatto di avere 2 monitor, perchè tanto quando usi una applicazione, vorrai sempre vederla bene a pieno schermo, a meno che non usi applicativi scrausi senza interfacce... Se poi ci metti che hai verso i 40 anni, e la vista inizia un pò a calare come a me, e allora 2 monitor is mej che uan, anche se non sono eccelsi o giganti. Io ho un 23" come principale e uno stupido 15 o 17 non ricordo come secondario. Non li baratterei con un singolo, di nessuna misura... questo almeno per quanto riguarda lavorare/disegnare/programmare.... per quanto riguarda il giocare beh... è tutta un'altra cosa, e li vorrei veramente un monitor più grande, ma sopratutto a 144Hz.
     
  5. Slow Motion

    Slow Motion Registered

    Joined:
    Aug 14, 2012
    Messages:
    2,851
    Likes Received:
    6,745
    Io che ci sbologno ancora di meno, causa età ed acciacchi vari, da qualche mese mi sono comprato il monitor che vedete scritto sotto in calce e devo dire che sta su un altro pianeta. Al di là della risoluzione massima e delle dimensioni orizzontali che sono più o meno come due monitor affiancati, ma la "pulizia" delle immagini è sorprendente! Poi, visto che il mio hobby è fare i mod, beh, si lavora con più software contemporaneamente sullo schermo ecc. ecc.... e c'è sempre spazio anche senza utilizzare utility proprietaria che ordina automaticamente le finestre.
     

Share This Page