Mod fia gt3 al rallenty

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Ginmile, Feb 8, 2015.

  1. Ginmile

    Ginmile Registered

    Joined:
    Jan 17, 2015
    Messages:
    92
    Likes Received:
    7
    Ho provato la mod in oggetto al Nordshleife ma dopo pochi metri noto dei rallenty pazzeschi nonostante gli fps costanti. Qual è il problema ?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    La mod è abbastanza pesante, io perdo circa il 50% dei fps, ma fortunatamente il gameplay rimane fluido.

    Parli di rallenty anziché di stuttering (cioè scattosità nonostante fps decenti) e quindi la prima cosa che farei è andare nella pagina del controller e impostare un tasto nella tab Miscellaneus della mappatura per la linea CPU Time.

    Poi, una volta in pista, premere CTRL+il tasto assegnato così da attivare la finestra del CPU Time, che si aprirà in alto a destra.

    In questa finestra ci sono due barrette orizzontali: una viola e una verde, che indicano il carico della CPU adibita alla grafica (la barretta verde, in inglese Green come Graphics) e alla fisica più altre task minori (quella viola, in inglese Purple come Physics).

    Mentre la barretta verde dovrebbe essere sempre al 100% piena, quella viola al contrario più vuota è meglio è.
    Se la barretta viola fosse piena al 100% sarebbe l'indicatore che la CPU non è in grado di reggere la frequenza dei calcoli fisici e che, come conseguenza, non sarebbe in grado di far girare il sim in tempo reale.
    L'effetto pratico sarebbe un rallenty vero e proprio e, dato che parli proprio di rallenty, ecco che questa è a mio parere la prima cosa da provare.

    Idealmente la barretta viola dovrebbe essere non oltre il 20/30%, ma ovviamente il carico cambia in base alla potenza della tua CPU ... con il mio vecchio e6600 la barretta viola raggiungeva il 60/70%.

    Con le vetture ISI è praticamente impossibile superare il 70% di carico sulla CPU fisica (l'e6600 che avevo era la CPU minima richiesta), ma con vetture addon di terze parti non si può escludere che qualche errore nelle gomme vada ad aumentare il carico (è già successo, con la prima versione del Touring Car Revival).
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    Hai una vga o 2? Se ne hai 2 devi disabilitare l hdr e/o le riflessioni ambiente/strada.
    Alcuni tracciati con muti vga soffrono di questo problema.
    Io con lo sli tenevo riflessioni sempre off x non avere crolli di fps e specificatamente al nords dovevo spegnere hdr xche in 2 punti specifici avevo rallentamenti evidenti
     

Share This Page