Massimo numero di auto in pista

Discussion in 'rFactor 2 Support (Supporto Tecnico)' started by sequel, May 17, 2014.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Domanda.
    Con rF per stabilire quante auto supporta una pista era necessario fare delle prove con tot auto e provare fino a che tutte le auto sono ok, nessuna si accavalle e tutte hanno una piazzola di partenza. Metodo empirico ma efficace.

    Con rF2 come funziona la cosa? Io sto facendo delle prove ed ho notato diverse cose. La prima è che almeno in offline non si possono mettere + di 30 auto in pista (la mia + 29 AI) e quindi gia chiedo se questo è un limite solo in single player o anche in multiplayer?
    Altra cosa è che provando varie piste a caso non ho trovato nessuna che non supporti le 30 piste, solo un caso o semplicemente tutte le piste di rF devono necessariamente avere almeno 30 posti?

    In poche parole qual'è il metodo migliore per stabilire il limite massimo di auto supportate da una pista?

    Tnx
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Allora, in generale il limite di vetture è definito dal file rfm della mod.
    Le mod ISI permettono 30 vetture (la tua + 29 AI) e offline non credo ci sia modo di bypassare questo limite se non editando il file rFm.
    Online invece si può editare la linea del multiplayer.ini

    Lessen Restrictions="1" // Allows careful users to test the limits

    mettendo il valore "1" per oltrepassare il limite di 30 vetture imposto dal rFm.

    Poi naturalmente bisogna che le piste supportino i 30 piloti standard, o più se Lessen Restrictions è attivato.

    Le piste ISI supportano tutte almeno 30 piloti, ma non ho mai provato a vedere se ne supportano di più.
    La verifica andrebbe fatta online, su un server impostato con Lessen Restrictions a "1" e aggiungendo via via AI.
    La griglia dovrebbe generare automaticamente più posti quindi non dovrebbe essere mai un problema, mentre per le piazzuole dipende da quante sono e da come sono organizzate (piazzuole condivise o no)

    Al momento cmq il problema del limite di memoria (rF2 è "taggato" in modo da consentire 4 GB di RAM, senza tag il limite di un processo 32 bit sarebbe 2 GB, ma in DX9 circa il 10% di questa memoria aggiuntiva viene utilizzato da Windows consentendo un limite di fatto di circa 3.6 GB) è il fattore principale che impedisce di utilizzare molto più che 30 vetture in pista (naturalmente il dettaglio grafico è una variabile importante, perché la RAM impiegata cambia) ... con dettagli al minimo penso che rF2 possa reggere teoricamente una sessantina di vetture, ma con dettagli alti l'impiego di RAM cresce in modo sensibile e in combinazioni "pista pesante + vettura pesante" le 30 auto sono pressappoco il limite.

    Questo problema sarà risolto presto con la versione 64 bit di rF2, ma ovviamente chi ha OS a 32 bit non avrà benefici relativi alla gestione della RAM

    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx
     
    Last edited by a moderator: May 18, 2014
  3. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Grazie Max. Da quello che scrivi pare quindi consigliabile non andare oltre le colonne d'Ercole delle 30 auto perchè oltre non si sa che succede :)
    Non sapevo di quel parametro, tnx
     

Share This Page