A mio modesto parere ( parlo sempre per IGNORANZA ) questo nuovo RF2 non è niente altro che una mera copia del primo gioco con qualche miglioria ( vedi Meteo variabile, effetti luce ec ec)
Parlare senza aver provato abbastanza a fondo il prodotto va di moda in questo periodo (non sono sarcastico con te, ma in altri forum leggo di bocciature dopo un giro e mezzo di prova, solo per fare un esempio).
A me sta bene così, perchè il prodotto non è finito, è stato scritto con chiarezza e messo in rilievo il senso di rilasciare una beta e criticarlo aiuta solo a risparmiare tempo, cioè ad allontanare qualche acquirente poco avvezzo al termine "Beta".
A parere mio alcune features di rF2 sono assolutmente innovative, in grado di trasformare l'idea stessa di sim racing (dove sim sta per simulazione, tentativo di riprodurre le dinamiche tipiche delle vere corse).
Facciamo un solo esempio: ogni volta che entro in server, per esempio a Spa, le condizioni della pista non sono mai le stesse.
Fino ad oggi la variabile "pista che cambia a seconda delle condizioni" è stata provata in modo artificiale, utilizzando una tecnologia vecchia di quasi dieci anni (mi riferisco a GTR e al fatto che il sistema di gommatura derivava da F1 Challenge, modificato).
Ora invece le dinamiche sono "reali", in stretta relazione con le capacità termodinamiche del nuovo modello di gomme.
In pratica, i piloti devono adattarsi allo stato della pista, esattamente come accade nella vita vera.
Il sistema è incompleto, ma già ora è in grado di dare un assaggio di cosa diventerà in futuro. Quando poi anche la temperatura ambientale e della pista entreranno in gioco, ci sarà un ulteriore elemento "destabilizzante", in grado cioè di restituire un ulteriore elemento dinamico.
Essendo beta, è facile sparare con cose tipo :- ma le monoposto storiche non lasciavano a terra gomma, o perlomeno ne lasciavano pochissima-. Voglio dire, possiamo avere fiducia nella capacità e nelle intenzioni ISI o no, ma già allo stato attuale stiamo provando qualcosa di inedito.
Ho accennato alle gomme ... con rF si è chiuso il ciclo del vecchio modello e rF2 usa un modello tecnologicamente avanzato.
Delle capacità termodinamiche ho già detto, ma non è l'unico elemento di novità. Le gomme di rF2 sono "vere gomme", separate dal cerchione e con vere capacità elastiche. Siamo all'inizio, ma questo modello durerà anni, come il vecchio che da SCGT ha concluso il suo ciclo con rF.
Giustamente citi meteo e effetti luce, ora mettili insieme a Real Road e al modello di gomme.
Il risultato è che, ad oggi, rF2 è il prodotto più tecnologicamente avanzato ... quale sim ha ciclo giorno/notte + meteo variabile + condizioni della pista variabili + modello di gomme di ultima generazione?
Chi legge questo forum fin dall'inizio si ricorderà forse che parlavo di rF2 come di un progetto ambizioso.
Siamo all'inizio, tutto è da sistemare e migliorare, tutto, ma parlare di copia di rF significa, a mio parere, avere fiducia zero su una software house che produce sim di guida da 15 anni, che ha venduto milioni e milioni di licenze, che con rF ha sfornato il sim di maggior successo degli ultimi anni (è un mio parere, suffragato però da elementi "statistici", per esempio il numero di commenti nei forum e nei portali come VirtualR) ... insomma da una software house che ha, fin dalla nascita, dimostrato di sapere molto bene il fatto suo.
La fiducia è un fatto personale, niente di male nel non averne, ma il punto è che, già oggi, parlare di mera copia è MOLTO riduttivo.