Io ho detto che non lo so, non avendo il pedale della frizione.
Non vorrei tornare al punto iniziale, ma
se le marce entrassaro solo premendo la frizione, io (lo dico in maiuscolo) NON GIOCHEREI CON RF2 PER I PROSSIMI TRE O QUATTRO ANNI.
Ho letto in alcuni change logs dei riferimenti alla frizione, ma, ripeto, non avendo il terzo pedale non vedo differenze sostanziali.
In altre parole, dato che ufficialmente non ci sono info sulla frizione di rF2, e dato che questo forum è letto anche da utenti non italiani, è preferibile non saltare a conclusioni che potrebbero diffondersi a tappeto, facendole apparire come anticipazioni "ufficiali".
Con questo voglio dire che la frizione è implementata? No
Voglio dire che non è implementata? No, perchè non lo so.
Quando la beta di rF2 sarà rilasciata chi, tra i partecipanti, ha tre pedali potrà metterci al corrente sullo stato della frizione e, nel caso, fare richieste puntuali.
Max,per conto mio puoi scriverlo anche in minuscolo,visto che ho bene in mente il tuo pensiero in proposito...
Se hai dato un'occhiata su questo topic infatti,dovresti anche aver visto che nessuno (lo scrivo minuscolo...) ti sta imponendo di usare sta benedetta frizione,ma e' anche vero che ,per capire se e' implementata o meno non ci vuole moltissimo:
hai detto che e' possibile cambiare le marce semplicemente alzando il piede con autocluth off?
Benissimo,per me equivale a non avere una frizione realistica,per cui,almeno dal canto mio,risulta essere inutile ai fini della simulazione;
vogliamo tagliare la testa al toro?prova ad assegnarla ad un tasto(ma son sicuro che l'avrai gia' fatto) e andando a 50 km/h arriva a mettere la 5ta senza premerla,poi se non ti dispiace facci sapere,cosi da potere avere informazioni piu' dettagliate anche su questo aspetto,visto che,a parte le tue preziose informazioni che ci hai dato sul passaggio nella folle,non abbiamo mai avuto altre notizie ufficiali in merito;
non cerco di farti cambiare idea,ma sarai daccordo con me che il modo come guidi in rF non corrisponde a quello con cui porti una qualsiasi macchina nella vita reale e questo,secondo me non corrisponde a simulazione;
ti faccio anche un'altra domanda diversa,visto che hai un volante multigiro:
che tu sappia,impostando 900 gradi nel pannello di controllo del logitech che hai,rF2 e' in grado di assegnarti dei gradi di sterzo in modo automatico in base alla macchina che guidi?
Penso che sia una cosa importantissima e fattibilissima,perche' metterebbe a pari condizioni tutti quelli che hanno dei volanti multigiro;
secondo me sarebe sufficiente una voce nell'HDV di ogni veicolo e,nel caso in cui uno non desideri andare oltre determinati gradi per preferenze personali,basterebbe lasciar decidere al programma di controllo delle periferiche di non consentire modifiche a rF2...
Verrebbe comodo,perche' potremmo evitare continui alt+tab per andare a modificare "al volo" ogni volta i settaggi in base alla macchina scelta,che ne dici?
Spero che questa divergenza di opinioni non ti crei problemi,perche' non cerco assolutamente discussioni inutili,stiamo semplicemente cercando di trovare un punto d'incontro tra chi ha 3 pedali(e vuole usarli in modo realistico) e chi come te,per motivi che conosco,non vuole essere obbligato a doverla usare per forza,ciaoooo!!!