La frizione e' uguale per tutti

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by Cris_Ace, Nov 24, 2011.

  1. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Apro questo thread per postare le nostre idee e suggerimenti in merito all'utilizzo e inserimento della frizione nel simulatore,cosi da non inquinare l'altro 3d di Max relativo all'ultimo video postato da Tim;
    partendo dall'analisi del problema "frizione" ci e' stato confermato che qualcosa si e' mosso in questo senso da parte degli ISI,ma personalmente non sono soddisfatto di quanto mi e' stato riferito....
    Allo stato attuale delle cose infatti,pure mettendo l'aiuto frizione su off,le marce entrano comunque,proponendo una soluzione irrealistica ma compatibile anche a chi non ha il terzo pedale;
    dovremmo cercare di proporre ad ISI una soluzione indolore sia a livello di programmazione che a livello di fruibilita' dell'utente,senza quindi arrivare ad escludere chi non ha il terzo pedale di poter entrare nel server;

    quindi ecco la mia proposta:
    inserire un nuovo tipo di aiuto,una sorta di "assisted shift",che una volta de-flaggato imponga la pressione della frizione ad ogni cambio marcia;
    andrebbe ad aggiungersi agli aiuti disponibili e consentirebbe volendo,anche a chi non ha la frizione,di mapparla su di un tasto per andare a fare la cambiata;
    con l'aiuto attivo invece (e autoclutch off) potremmo andare a cambiare marcia in perfetto stile rf1,quindi usando la frizione manualmente ma liberi dall'obbligo di premerla;

    cosa cambia dall'autoclutch che c'e' ora?cambia solamente che questo nuovo aiuto andrebbe ad intervenire sul fatto di premere obbligatoriamente o meno la frizione per cambiare marcia,lasciando libero chi non ha la frizione di mettersi il suo autoclutch su off e di alzare il piede come siamo stati abituati fino ad ora per non andare fuori giri durante il cambio marcia...

    partendo dalla base di Race ON (rfactor 1.5 praticamente) che memorizza ogni impostazione relativa ai controlli scelti potremmo creare dei profili controlli personalizzabili che tengano conto di questo aspetto,in modo da crearci dei profili personalizzati a seconda delal mod che usiamo;quindi,con una formula 3000 la frizione non sarebbe obbligatoria e potremmo memorizzare un set di controlli "formula" dove settiamo il cambio sequenziale,frizione a tasto e via

    Volendo,si potrebbe inserire l'aiuto anche sul lato server,in modo da consentire dei campionati di alto livello che possano mettere tutti i partecipanti sullo stesso piano con mod storici o auto turismo riprodotte fedelmente....
    Pensate ad un campionato di auto storiche dove tutti i partecipanti possano utilizzare il double clutching e il punta tacco,che ne dite?
    Ovviamente,per chi non ha la frizione,sarebbe necessario mappare l'assegnazione su di un tasto,ma questo consentirebbe comunque l'ingresso al server,al pari di uno che non avendo il volante,desideri entrare su di un server che ha tutto disattivato guidando con i tasti o il pad....Opinioni?
     
  2. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    per quanto riguarda le f1 di fine anni '60 (quelle che mi interessano :) ),
    ho parlato con il meccanico di silvio moser (in f1 dal '68 al '71) e mi conferma che alcuni piloti non usavano per niente la frizione, ne in salita ne in scalata (in quest'ultimo caso occorreva molta sensibilità per non spaccare tutto).

    incollo la sua risposta (l'italiano è quello che è, ma si capisce bene).

     
  3. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Sono consapevole Mauro di quanto mi dici,tanto che e' possibile farlo anche sulle auto di serie non troppo complicate(lo faccio anche io a volte)...Si tratta solo di centrare il giusto regime di giri,ma questo prevede 2 cose:
    uno,che se sbagli su un'auto moderna danneggi il sincronizzatore delle marce e
    due,che rf2 non e' che ti permette la cambiata ad un giusto regime di giri,anche a 1500 giri posso fare entrare la marcia che voglio;
    la tecnica da te suggerita e' una tecnica di guida molto particolare e non tutti i piloti di f1 ne erano capaci,la usavano sopratuttto in rettilineo in condizioni sicure,quindi andare ad inserire una cosa del genere nel simulatore non sarebbe una cosa di poco conto...
    oltretutto non e' che a tutte le cambiate si permettevano una mossa del genere,perche' basta una grattata e il tempo che si perde è maggiore al guadagno che avresti a non usarla,non so se mi sono spiegato...
    Il succo del discorso e' che quello che tu dici e' anche giusto,ma non essendo implemetato dal simulatore,cambiare marcia quando si vuole senza doppietta,senza cercare quella procedura e senza che venga considerato da rF2 come una cosa voluta,mi pare un po' troppo approssimativo per essere degno di un simulatore che ha fatto scuola ai piloti red bull,per capirci.
    Io mi accontenterei di avere la frizione da comuni mortali...
     
  4. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    Spero mi venga permesso di parlare di un altro simulatore, solo per fare un esempio che spero possa essere d' aiuto :)
    In Live for Speed la frizione è gestita molto bene a mio parere. In pratica esiste la possibilità di utilizzare l' aiuto frizione o tenerlo disabilitato. Inoltre, scegliendo come opzione il cambio ad H, questo funziona solo nelle auto che hanno il cambio ad H, mentre nelle altre è il simulatore stesso a obbligarti all' uso delle levette. Se qualche pilota decide di usare le levette su un auto che prevede il cambio ad H, DEVE prestare molta attenzione, ovvero DEVE rilasciare il gas ad ogni cambiata (più o meno) per non bruciare la frizione, di cui cmq esiste un' usura e temperatura (la temperatura viene indicata nello HUD del sim). Trovo ottimale questa gestione, che non obbliga nessuno e al tempo stesso non danneggia nessuno anche se, ovviamente su alcune auto e in alcune piste viene avvantaggiato l' uso del cambio sequenziale a discapito del cambio ad H, come è quasi ovvio che sia, ma purtroppo non tutti hanno il 3° pedale e non troverei corretto escludere dalle gare tali utenti. (PS: io uso il cambio ad H :p )
     
  5. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    La soluzione presente il LFS è sicuramente molto buona, quoto CiuppiTrulli. Mi piacerebbe ci fosse qualcosa di simile.
     
  6. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Quoto Ciuppitrulli anche io,se si potesse fare sarebbe grandioso,ma riportando il tutto in rf2 abbiamo un'importante differenza da tenere in considerazione:
    lfs ha solamente auto di default e non auto aggiunte,per cui sono stati gli stessi sviluppatori ad inseriere e volere quei parametri relativi all'usura e al tipo di cambiata e ,sempre siccome siamo al termine della programmazione con rF2,se queste cose non sono state prese in considerazione prima dagli ISI,la vedo dura andare a mettere mano al codice ora per inserire questo tipo di dati nell HDV dei veicoli; certamente e' una cosa comoda avere tutto automatizzato,ma non so se sia fattibile,attenderei Max in proposito...Nei casi la mia proposta come la vedete?
     
  7. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Domanda di base che mi torna su sul tema "frizione, questa sconosciuta, se la conosci, la eviti, se la conosci, non ti uccide".

    Ma, se non ci sarà differenza di prestazioni tra chi ha il terzo pedale e chi no, vantaggi e svantaggi accessori compresi, che senso ha "fare" una frizione migliorata che funzioni come una frizione vera?
    Insisto, l'uso del terzo pedale DEVE portare ad una qualche differenza tra i piloti: c'è chi è veloce e fluido, c'è chi è imbranato, ma se si vuole simulare in pieno, val la pena che tutti siano sullo stesso piano a gareggiare, soprattutto per tutte le variabili dipendenti dall'uso della frizione a pedale. Se si ha a disposizione una cambiata con una frizione semiautomatica che fa solo sentire il passaggio dal folle prima di ogni marcia, si perde il SENSO della presenza di una frizione.
    Avere una frizione e usarla come va usata DEVE RENDERE LA GUIDA PIU' IMPEGNATIVA E DIFFICILE! Altrimenti che senso ha implementarla?
    Ritorno sulla mia proposta: una sorta di "blocco" opzionale per chi hosta riguardo al tipo di frizione/pedaliera da scegliere, che RF2 può riconoscere, in quanto, se la frizione è implementata bene, dovrebbe essere assegnata non ad un tasto, ma ad un pedale.
     
  8. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    @cvilla: in LFS è così :) ci sono le differenze, e guidare con il cambio ad H e frizione non è per niente facile e abb.za realistico. Mi raccomando, questa non vuole essere una pubblicità ad un altro game, ma un suggerimento agli ISI, che poi magari ci hanno già pensato :p
    ahh cmq il server lo si può impostare anche col blocco, ovvero visuali bloccate, solo cambio ad H etc... questo è utile per chi vuole creare eventi per "puristi" ... anche se credo ci sarà sicuramente in rFactor2 ;)
     
  9. cvilla

    cvilla Registered

    Joined:
    Oct 7, 2010
    Messages:
    94
    Likes Received:
    1
    Il problema è essere sicuri di evitare "bari". Per questo , se RF2 "riconoscesse" l'asse o il bottone a cui è assegnata la frizione, impedirebbe autmaticamente all'utente che usa la frizione assegnata ald un bottone sul volante,di partecipare ad una gara dove tutti usano il terzo pedale. I puristi della frizione sarebbero grati agli ISI per il privilegio. Il tutto solo a discrezione di chi hosta. A RF2 si chiede solo di "riconoscere" il tipo di frizione assegnata.
     
  10. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Vorrei proporre una soluzione, diciamo così, di compromesso (ISI non deve fare troppo lavoro; il mio server funziona solo per chi ha la frizione):
    Se io imposto il server disabilitando l'autoclutch (perchè voglio il massimo della simulazione), allora chi gareggia e cambia le marce senza premere la frizione vedrà, inevitabilmente, materializzarsi un danno al motore. In poche parole: cambi senza frizione? Addio cambio e motore.
    Saluti.
     
  11. Mauro

    Mauro Registered

    Joined:
    Oct 14, 2011
    Messages:
    2,136
    Likes Received:
    4,024
    noi facciamo così da anni nel campionato f1 1979 che organizzo.
    frizione disabilitata, autoblip e autolift a 0.
    usiamo la versione unrestricted.
    chi usa i 2 pedali può correre cmq, ovviamente alzando il piede nei cambi di marcia. in scalata non usando la frizione il controllo della vettura è più difficoltoso, ma basta fare pratica per controllarla con un colpetto di acceleratore.

    chi invece usa il cambio ad H ha il vantaggio di scalare in un colpo solo + marce (che sò fare un 4'-2') e usando il pedale della frizione il cambio di marcia risulta più morbido.
     
    Last edited by a moderator: Nov 24, 2011
  12. olrac

    olrac Registered

    Joined:
    Nov 24, 2011
    Messages:
    1
    Likes Received:
    0
    Ciao a tutti,

    vorrei dire la mia sulla questione frizione. Che senso ha utilizzare la frizione se non vi è alcuna differenza a effettuare la cambiata senza usarla? Allora tanto vale per i produttori di pedaliere non munire il terzo pedale di elettronica! Tanto alla fine non serve a nulla!
    E' ovvio che non tutti hanno la pedaliera a tre pedali e tutti devono avere però la possibilità di utilizzare rf2. Ma è altrettanto vero che se uno compra una pedaliera a tre pedali poi voglia usarla come si deve. Gli ISI impiegano tanta dedizione ed energie per simulare la fisica di motore, sospensioni, gomme, meteo, interazione tra asfalto e vetture e poi si perdono su una cosa "banale" come la simulazione di una frizione? Concordo con le soluzioni proposte da Cris_Ace, speriamo che chi di dovere le prenda in considerazione.
     
  13. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Si,ma e' gia stato speigato che chi non ha la frizione DEVE poter entrare nel server e in questo modo chi non ha il pedale non potrebbe comunque entrare per cui,come ha gia' detto Max,dubito che la soluzione venga presa in considerazione dagli ISI;la loro intenzione e' di non escludere nessuno (peraltro condivisibile secondo me)...
    Poi per quanto anche io appoggi pure la tua proposta,se rF2 non e' stato studiato per riconoscere in automatico il tipo di periferica dedicato,le possibilita' che ci mettano mano adesso sono vicine allo zero secondo me...
    Dobbiamo trovare qualcosa di compromesso per forza ma che faccia contenti tutti;
    io sinceramente,di far finta di essere obbligato a premere la frizione non ho voglia e sono convinto che la soluzione che avevano trovato del plugin era la piu' logica;
    se solo fossero gli ISI a inserire questo benedetto aiuto in forma disattivabile sono sicuro che ci complicheremmo di meno la vita e si renderebbe contenti parecchi "frizionisti",pur evitando qualche situazione di cheat;
    so poi,per vederla ancora piu' in grande,la si volesse portare anche online con il "blocco" sul server ,sono sicuro che i campionati sarebbero molto equilibrati,anche per chi non ha il pedale disponibile.....
    Inoltre,come dici, puo' essere anche vero che con il pulsante non si simula la realta',ma e' un escamotage per chi non ha il pedale,non di certo un "trucchetto" per andare piu' veloce,no?Dopotutto non vedo una semplicita' di manovra nel caso uno volesse entrare su di un server con tutti gli aiuti disattivati,ma almeno potrebbe
     
  14. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    la frizione sul pulsante può diventare un cheat! In LFS esiste una macro (insieme di comandi) che permette di cambiare e premere la frizione solo con un tasto, questo dà un enorme vantaggio, ed è cmq un cheat... il problema è che questo tipo di "stratagemma scorretto" sarà applicabile qualunque sarà la scelta di ISI, temo...
     
  15. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Di nuovo sono d'accordo con te,ma penso che sia un piccolo prezzo da pagare per consentire a tutti di poter entrare sul server e a noi di avere la frizione simulata realisticamente,no?
    Oltretutto,quanti useranno la frizione su di un tasto con una macro per andare piu veloce?
    Si sta parlando di tempo libero,non di mondiale di f1,per cui immagino che quelli che cheatteranno su di una cosa del genere non si limiteranno solo a quello,ma magari sbaglio;e in ogni caso di soluzioni "al volo" da proporre agli isi io non ne vedo di altre...
    Oltretutto noi abbiamo il vantaggio,a differenza di LFS,di poter togliere questo aiuto dal server,ma il fatto di averlo secondo me aggiunge quel qualcosa in piu' dove esistono delle gare "fidate" con persone corrette oppure anche semplicemente contro l'IA;
    immagina un lan party su tutti gli aiuti off con auto storiche divise per categoria.....Io sto sbavando solo al pensiero ;)
     
  16. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Scusa ma in questo modo cosa cambia dall'estraniare una persona dal server perche' non ha la frizione?Meglio farlo entrare e rendergli la vita impossibile con continue rotture,oppure cercare un compromesso che renda felici tutti?
    Sinceramente leggo un certo egoismo sia da parte di chi ha la frizione e la vuole usare a tutti i costi,sia di chi non ha il pedale e non vuole essere estromesso dai server dai puristi.
    Ok,il tasto ha il risvolto negativo di poter funzionare come cheat,ma quanti puristi si negherebbero il piacere di farsi due derapate in compagnia del cambio ad H per fare bella figura davanti ad un monitor???? Io personalmente passo.
     
  17. CiuppiTrulli

    CiuppiTrulli Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    195
    Likes Received:
    0
    :D :cool:
     
  18. AxL

    AxL Registered

    Joined:
    Oct 25, 2011
    Messages:
    27
    Likes Received:
    0
    Messa così, non posso che darti ragione e quotarti.
    La questione, in ogni caso, è delicata. Se la frizione, su RF2, non sarà realistica (non sarà un dramma, comunque, e sempre ringrazierò il gruppo ISI per il loro fantastico lavoro) credo rappresenterà una mancanza, come la pioggia su rf1, etc.
    Io penso debba essere la comunity ad autoregolamentarsi; la frizione la si usa solo con auto storiche o in particolari categorie. Se l'host del server volesse creare un campionato "hardcore", decidendo che magari il saper utilizzare la frizione (doppiette, piede su freno/acceleratore, etc) sia condizione "simulativa" per fare la differenza, dovrebbe essere libero di farlo. Se poi, tale server, si riempisse di soli 2 piloti, allora un specie di "legge di mercato" imporrebbe di abilitare l'autocluth; ma se il server si riempisse totalmente, la stessa "legge di mercato" dimostrerebbe che tale server ha il diritto (e dovere!) di esistere. Inoltre, esisterebbero ugualmente server con autoclutch, diciamo facilitati (anche in rf1 esistono server pieni di aiuti e in ogni caso la frizione non serve in tutte le categorie moderne).
    Se fai un campionato con delle fiat 128 special:cool:, l'autocluth (in un server hardcore) equivale a gareggiare in un campionato F1 con antipattinamento, controllo di stabilità, abs ed aiuti vari attivati:mad:.
    In conclusione (e questo, ovviamente, è il mio opinabilissimo parere personale), se gli ISI implementeranno una frizione realistica sarà la comunity (e la famosa "legge di mercato") a regolamentare i server, altrimenti sarà comunque fantastico e non vedo l'ora di provare la beta.

    Saluti.
     
  19. DeDios

    DeDios Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    298
    Likes Received:
    1
    Gran bella discussione ragazzi !
     
  20. Cris_Ace

    Cris_Ace Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    201
    Likes Received:
    1
    Sicuramente!!
    Se gli isi non si muoveranno in questo senso,sono convinto che la comunita' tirera' fuori qualche soluzione tipo il "grinding tranny mod" che è un plugin (settabile con dei suoni come grattate e altro) che consente appunto di sbagliare la cambiata con il cambio ad h;
    il problema è che non tutti sanno dell'esistenza di questi plugin ed avere l'opzione di attivare o meno la cambiata realistica gia' all'installazione "di scatola" secondo me aggiunge qualcosa in piu';
    oltretutto non gli si chiederebbe di stravolgere il software,ne di modificare l'autoclutch come e' ora,ma semplicemente di andare ad affiancargli un opzione "realistic shift" in piu' che funzioni come un aiuto,quindi inseribile o meno anche nelle discriminanti del server,in modo da consentire l'accesso sia a chi non ha la frizione e sia a chi ce l'ha ma non vuole usarla obbligatoriamente;
    non mi sembra di chiedergli la luna,no?
    hanno fatto tanti sforzi per rendere rF2 un lavoro che,sono sicuro, stravolgera' la simulazione di guida e mi dispiacerebbe che per dettagli di questo tipo la simulazione venga sminuita (giustamente pero') con dei paragoni fatti a simulazioni di qualche anno fa,ciaooooo
     
    Last edited by a moderator: Nov 25, 2011

Share This Page