Interfaccia per regia

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by sequel, Jan 20, 2011.

  1. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    Mi è appena venuta in mente una cosa. Dato che molte comunità trasmettono in streaming le gare, mi chiedevo se fosse possibile, effort permettendo, avere una modalità di collegamento al server come regista, cioè con un'applicazione a parte (dando ip, porta e pwd specifica) o con lo stesso exe di rF. Quello che serve è avere una sorta di sala di regia con le varie inquadrature, predisposte o personalizzabili e poi i controller necessari a mandarle in onda con possibilità pure di mettere in sovrainpressione le statistiche di gara ecc. Se poi ci aggiungiamo la possibilità di supportare + monitor e anche la connessione multipla (quindi + adetti alla regia) per aumentarne la flessibilità allora sarebbe il top. Dico una fesseria?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Aiutami a capire ... la strada che rFactor2 abbia una regia digitale è un po' difficile anche da chiedere, nel senso che mi pare sia un vero e proprio programma a parte e certamente nella lista delle priorità sarebbe piuttosto in basso. :)
    Poi come funziona lo streaming, dovrebbe essere il server a trasmettere i dati digitali della ripresa video?

    Oppure magari potrebbe essere sufficiente la memorizzazione di un ciclo di camere TV definite dall'utente?

    Per quanto riguarda la strada del software esterno, questo genere di programmi prevede l'interfacciamento con altri software? Se così fosse, non basterebbe interfacciarsi come spettatore?

    Questa della regia digitale è una materia che non conosco affatto, avrei bisogno di capire meglio.
     
  3. ~IsR~Barabba

    ~IsR~Barabba Registered

    Joined:
    Oct 6, 2010
    Messages:
    1,160
    Likes Received:
    40
    visto che parliamo del aspetto video di rfactor,mi piacerebbe sapere se,avremo come in rfactor (gia molto bene curata),la possibilita di avere il replay delle gare,con interfaccia gia molto buono per quanto riguarda , le inquadrature,e la possibilita di editare le stesse,magari sarebbe gradito,se il file creato per il replay fosse compatibile con i vari formati supportati da i vari videomaker tipo Magix,che io uso per fare i video della nostra lega.
     
  4. sequel

    sequel Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    239
    Likes Received:
    1
    max manco io ho le idee ben chiare quindi perdonami se sono vago. Cerco di immaginarmi le esigenze di chi deve in tempo reale trasmettere la gara e quindi immagino che sia comodo avere sia la possibilità di cambiare rapidamente inquadratura, magari customizzando dei tasti senza scorrere tra le varie cam, sia di avere la possibilità di vedere una preview delle varie cam. Immagina una normale postazione di regia, di solito ci sono una serie di schermi con le immagini delle varie telecamere, il regista poi ordina in ogni istante di mandare in onda questa o quella. Tutto questo deve poterlo fare una sola persona quindi deve avere a disposizione le inquadrature (almeno quelle che lui si definisce) e poi avere dei tasti rapidi. Deve avere delle sovraimpressoni per le sue informazioni ma nn è detto che poi debbano uscire sul segnale da dare in streaming. Deve poi poter includere delle sovraimpressioni come tempi, classifiche ecc, le solite cose che vediamo nelle dirette delle gare.
    Bada bene, so benissimo che non è assolutamente prioritaria, io la dico perchè penso sia utile e poi se un giorno si vorrà fare bene sennò questo mio 3d vale come traccia.
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Il formato dei replay non è un formato video, ma legge e adopera dati che sono interni al sim, per esempio i dati della pista e delle vetture sono caricati come quando si entra in pista, con la schermata di caricamento, la barra ecc.
    Se i replay fossero in formato video, anche se compresso come il formato wmv, il replay di un'ora di gara andrebbe a pesare troppi mega.

    Insomma, non sarebbe conveniente occupare giga di replay sull'hard dick, pioverebbero critiche a non finire :)
     
  6. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si capisco, dici proprio una regia vera e propria ... uno script per selezionane un ciclo di camere da solo non basterebbe perchè non sarebbe possibile avere la certezza di essere "in sincronia" con la posizione in pista delle macchine, e non consentirebbe di seguire l'azione più spettacolare.

    A mio parere la tua idea è avanti qualche anno :)

    Magari un giorno arriveremo a questo, ma le risorse umane in casa ISI (quattro gatti), mi fa pensare che è meglio non chiedere nemmeno, perchè (parlo per dire) se l'idea fosse ritenuta valida e irrinunciabile, dovremo aspettare rF2 per almeno tre anni ancora. :)
     
  7. hubert

    hubert Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    si questa è una ottima idea che però si può pure implementare più avanti dopo che è uscito in quanto appunto non è prioritario direi
     
  8. Tommaso Le Rose

    Tommaso Le Rose Registered

    Joined:
    Feb 10, 2011
    Messages:
    2
    Likes Received:
    0
    Idea molto interessante, in effetti avere modo di scegliere in anticipo le inquadrature da utilizzare, magando assegnando ad ognuna un tasto veloce per richiamarla immediatamente, eleverebbe notevolmente la qualità delle dirette.
     

Share This Page