informazione cpu

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by calvero, Feb 2, 2014.

  1. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    salve,volevo solo sapere se e giusto avere la cpu al 30% nella gestione di attivita?
     
  2. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Penso dipenda dalla velocità del processore ... io non riesco a vedere bene perchè, ho provato ora, se in windowed mode metto gestione attività in primo piano rF2 perde il focus quindi il mio test va preso con molta approssimazione (ci dovrebbe essere una linea nel player che consente di mantenere il focus quando rF2 è in sottofondo, ma dovrei cercarla) cmq nella prova che ho fatto la CPU è attorno al 20% (con un i5 4670). Due core sono praticamente inoccupati, uno è al 100% (quello della grafica) e uno attorno al 10% (quello della fisica).
    Ho fatto la prova con la mia vettura sola nel weekend.

    Immagino che se avessi fatto la stessa prova con il processore che avevo fino a Settembre (un e6600 a velocità stock) la CPU sarebbe stata al 70/80%.
     
  3. Lucio Distilleri

    Lucio Distilleri Registered

    Joined:
    Oct 26, 2013
    Messages:
    102
    Likes Received:
    0
    il problema è quando c'è l hai al 90%, non al 30%
     
  4. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    quello che non riesco a capire e perche continuo avere problemi di stuttering.monitorando il pc la cpu lavora al 30% le ram 4gb ddr2 vedo che il pc ne sfrutta 2,5gb e la scheda video(hd6970 2gb)lavora la 60% il mio q6600 overcloccato a 3ghz....
     
  5. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Ho ritrovato l'articolo cui avevo accennato tempo fa, che spiega perché "il sistema fps" non è una misurazione sempre attendibile a causa dell'unità di misura del tempo (1 secondo), che è troppo lunga per dare risultati precisi sulle prestazioni.

    http://techreport.com/review/21516/inside-the-second-a-new-look-at-game-benchmarking

    Lo stuttering spesso si spiega proprio con differenze di prestazioni "all'interno di un secondo" che non vengono rilevate attraverso la misurazione fps (frames per second).

    Nel tuo caso l'ipotesi di fluttuazioni "all'interno di un secondo" prende forza perché la tua CPU inizia ad essere davvero datata (il q6600 è stato commercializzato a Gennaio 2007, ha una tecnologia ormai vecchia di 7 anni) e anche la ram ddr2 ha la sua età.
    Per dire il vero io ho avuto un e6600 fino a quattro mesi fa, con una HD 4870, e non ho mai avuto stuttering, ma dovevo tenere dettagli grafici medi senza abusare di AA e AF.

    Nei tuoi panni indirizzerei i tentativi per risolvere il problema in due direzioni.
    La prima è quella di alleggerire il peso al massimo, quindi proverei con tutti i dettagli grafici al minimo.

    Se così rF2 è fluido, proverei ad aumentare passo per passo il livello dei dettagli in modo da identificare quello o quelli che "disturbano" la micro fluidità causando gli stutters.

    Se invece lo stuttering apparisse anche con i dettagli grafici al minimo tenterei la seconda strada, cioè quella di provare con la cpu a frequenza stock.

    Queste due strade solo dopo aver verificato che una delle tre modalità di sync (oppure la sua disattivazione) non risolva il problema.
     
  6. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    non per farmi gli affaraci tuoi ma una 6970 con un 6600 è sprecata, non la sfrutterai mai tutta.. lo stesso vale per la 6950, forse forse una 6870 o 6850.
    se fossi in te overclockerei il processore (se è uno "step G0" arriva facilmente a 3,2ghz) ovviamente dopo aver installato un dissipatore aftermarket se già non lo hai ;)
     
  7. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    faro qualche prova...sperando di riuscire a tirare su un po di soldi per aggiornare il pc............
     
  8. calvero

    calvero Registered

    Joined:
    Sep 28, 2013
    Messages:
    67
    Likes Received:
    0
    qualcuno usa process lasso?
     

Share This Page