Howston G4 and G6 v1.2 Released

Discussion in 'rFactor 2 General discussion (Discussioni)' started by SimoG, Sep 25, 2013.

  1. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    massimo, ti ricordo ancora una volta che il gid (trackmapplugin) è completamente personalizzabile sia per gadget accesi/spenti, che per dimensioni e non costa niente! :) ;)
     
  2. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    LOL Federico non manchiamo mai occasione per ribadire le nostre preferenze eh eh!
     
  3. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    è solo che trovo stupido spendee soldi (per quanto pochi) quando puoi avere le stesse cose (se non più complete) e più visibili senza spendere niente.. poi per carità, il simracing è una passine ed ognuno la vive come vuole! non nego che anche a me piacerebbe avere un cockpit coi controc@zzi ;)
     
  4. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Io sono amante dello schermo pulito come gli amici nostri di sopra, quindi questi software e' una manna dal cielo! nn sai quanto sono utili per me in gara, perche ai a disposizione tutto quello che un ingegniere potrebbe dirti via radio!
    A me cosa tipo questa nn la supporto,
    [​IMG]
    Cmq, siamo andati troppo OT ! ecco perche serve Max:p
     
  5. Carra

    Carra Registered

    Joined:
    Jan 14, 2012
    Messages:
    844
    Likes Received:
    1
    mah.. punti di vista.. io la macchina con tutte le temperature, ovviamente mooooooolto più piccola ed in un angolino la trovo utilissima, come trovo utile la mappa del tracciato per vedere quando è il momento di uscire in qualifica ad esempio o quando rientrare ai box in gara o meglio ancora quando uscire per evitare di scontrasi con qualcuno che sopraggiunge.. ;)
    in ogni caso sono punti di vista ;)
    altra cosa utilissima è il semaforo che molto spesso non è ben visibile, soprattutto da posizioni in griglia arretrate, che poi ovviamnete sparisce e torna solo ai box per avvertire (luce giualla) che si è prossimi al limite di velocità in pit lane

    p.s. che bei ricordi l'XD x GTR! :)
     
  6. GTClub_wajdi

    GTClub_wajdi Registered

    Joined:
    Feb 28, 2012
    Messages:
    3,239
    Likes Received:
    572
    Ma si, il discorso mio nn e' sul fatto che sono utili o meno ma sul fatto che nn mi piace averli sullo schermo ma sul tablet+iphone!
     
  7. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Max, per tornare un po' in topic, sono previsti a breve/lungo aggiornamenti del cambio/frizione anche sulle auto moderne e sulle altre storiche?

    Grazie
     
  8. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    Uhm.... mi sono accostato al 3d con la semplice intenzione di esprimere il mio parere su queste due vetture, ma sono rimasto incartato in ben 8 pagine di delirii vari, quindi mi viene un po' difficile parlare solo delle Howston.
    Di sicuro sono convinto di aver letto affermazioni dettate dall'impulsività, dalla delusione in merito ad aspettative per alcuni evidentemente infrante, ma, se da un lato, premesso il rispetto della civiltà quale requisito irrinunciabile alla base di qualunque confronto di idee (utopia? speriamo di no), sostengo l'inalienabile diritto di esprimere la propria opinione che va accordata ad ogni individuo, dall'altro ho dovuto constatare che, nonostante ritengo che nessuno abbia agito in maniera contraria o repressiva nei confronti di tale diritto, alla fine si è giunti ad un qualcosa di evidentemente spiacevole.

    Confesso di aver per un certo periodo di tempo perso di vista la crescita di rFactor2, più o meno intorno alla build 156, quando la mia attenzione era focalizzata verso altri simulatori che scoprivo tardivamente o altrettanto in fase di sviluppo come questo prodotto tanto discusso capace di generare amore ed odio nei propri followers/supporters o come meglio ci piace definirci. Anche io sotto certi punti di vista avevo visto un po', non dico deluse, ma quantomeno allontanarsi il concretizzarsi delle mie aspettative. Ragion per cui, punto fermissimo ed ancora attualmente il cardine del mio "sim-guidare" quotidiano rF1 (e di tanto in tanto altri 2 simulatori affermati e giustamente accreditati, anche loro sulla cresta dell'onda ormai da anni), ho voluto toccare con mano i prodotti della concorrenza e seguirne lo sviluppo, con particolare attenzione alla direzione verso la quale sembrerebbero andare allo stato attuale.
    Ebbene, passati gli hypes del momento, il mio entusiasmo verso uno di loro (prima opzione) ha subito una botta d'arresto impressionante perchè, release dopo release, mi rendevo conto di quale fantastico generatore di screenshots stesse diventanto a dispetto dell'auspicio di "simulatore definitivo" con il quale era stato inizialmente presentato. Una seconda opzione, per via del mio personalissimo modo di vedere determinate cose, unito alla non condivisione di determinate politiche commerciali, è naufragata anch'essa: pur se il prodotto fino a quando l'ho provato mi continuava a sembrare interessante. Una terza opzione.... è ancora una grande incognita! Perchè per me un simulatore deve nascere simulatore e basta, e mi fa paura il voler strizzare per forza l'occhio ai non simdrivers (che oggigiorno poi i simdrivers non sono più un'impalpabile nicchia assolutamente incapace di garantire introiti a fronte di una produzione ad essi esplicitamente dedicata) pur di ricoprire la fetta più amplia possibile di mercato.
    Come sono tornato allora a fruire di rFactor2? e soprattutto (cosa che ritengo più importante) perchè?
    Da tempo ormai sono solito condividere la mia passione con un amico, un simdriver con il quale ho evidente affinità di "gusti" in fatto di fisica delle vetture e di feedback restituito da varie mod per rF1 e non. Un bel giorno, fra una garetta, un campionato privato ed una sessioni di test al solo scopo di scoprire assieme quanto ritenevamo valida la mod del caso, mi sento dire: "...ah, ho caricato un video della nuova build 300 di rF2 alla guida della vettura X sulla pista Y"... All'obiezione da me sollevata sullo stato di sviluppo di rF2, mi sono sentito rispondere con una contro-domanda: "ma te da quant'è che non lo provi?". Ovviamente, data la stima nei confronti del mio amico e la certezza (consolidata dal tempo) che il suo metro di giudizio in genere non discosta mai in maniera significativa dal mio, mi sono convinto ad installare questa benedetta build 300 (aggiornando per l'occasione ogni release delle veture e delle piste). Come devo esternare la mia reazione? Sorpresa? Sicuramente. Eccitazione? Anche. Per farla breve: sento la ruota "lavorare" sull'asfalto!!!! Il sistema di degrado degli pneumatici riesce persino a cominciare a restituire l'effetto di una ruota spiattellata (quasi come accade in quell'altro "vecchio" simulatore che conosciamo sicuramente tutti)! Ed ancora ci sono ampli margini di miglioramento, o almeno è questa la sensazione.
    Il fatto è, che avendo avuto un grossissimo buco di conoscenza/constatazione dei progressi nel frattempo raggiunti dai ragazzi ISI, ho sentito di botto una differenza abissale rispetto all'rFactor2 che, forse troppo frettolosamente, avevo accantonato tempo addietro.
    Quindi: leggere di mancati progressi, di mancata risoluzione dei bugs (anzi di intescambio fra bugs risolti e bugs "introdotti") e chissà cos'altro... mi ha fatto sentire come se stessi alla fiera dell'approssimazione.
    Ma ci si ricorda o no cosa erano le EVE-F1 prima? E la Nissan GT? (tanto per citarne un paio)... ma anche le prime F-Two Williams!
    Personalmente non faccio che ringraziare il mio amico per avermi dato la possibilità di ri-scoprire quello che ad oggi, e giuro che tempo fa ero lontanissimo dal pensare minimamente a quello che sto per scrivere, giudico l'unica certezza (vi prego di leggere bene, perchè sto scegliendo con cura le parole, non ho assolutamente voglia di essere tacciato di fanboysmo) in materia di simulatori del futuro. Non sto assolutamente asserendo che sarà il più bello, il migliore o quello con la fisica più curata, sto semplicemente constatando che da altre parti si può continuare a guardare con la fede negli occhi. Qui, al momento, bastano i fatti.
    Confesso anche di aver pensato un tempo al refunding, pratica che ringrazio il cielo per non aver mai concretizzato, dato che il mio prossimo obbiettivo è quello di mettere da parte i pochi euro (aò i tempi in fatto di dindi non sono belli) che servono a trasformare il mio precedente acquisto in Lifetime!

    Ora, prolississima e pallosissima parentesi chiusa, dirò cosa ne penso di queste benedette Howston:
    non sono di certo il più talentuoso simdriver in circolazione, non riesco magari a cogliere tutte le finezze dell'attuale comportamento di queste G4 e G6, ma posso soltanto dire, con la più completa sincerità, che mi sono divertito come un pazzo a guidarle entrambe! Non sono nemmeno in grado di indicare a quali lacune il modello di guida ci ponga innanzi, probabilmente ho scelto anche la pista meno indicata per testarle (Mills) ma concordo con chi sostiene che "entro il range di tenuta degli pneumatici" la vettura sia tutt'altro che ingestibile e tutt'altro che "irrecuperabile" in caso parta il retrotreno. Anzi, aggiungo una cosa: a volte è proprio divertente osare a metterla di traverso volutamente e gestirla in controsterzo!
    Conclusione? Pollice SU per questa sfiziosa aggiunta al parco auto, a mio modo di vedere (da amante di entrambe le categorie di vetture, moderne e storiche) molto più gradita dell'ennesimo modello moderno (ce ne sono già parecchi fra ruote scoperte e ruote coperte no?).

    Chiedo scusa per il post "fiume" :)
     
    Last edited by a moderator: Oct 11, 2013
  9. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Vorrei commentare brevemente la frase quotata: è vero che ogni build può introdurre dei nuovi bug, ma questo è un processo normale, visto il sistema di sviluppo del prodotto.

    Da una parte c'è un costante lavoro sul codice, dall'altra parte i rilasci sono piuttosto frequenti.

    Il continuo lavoro sul codice rende possibile, in termini complessivi, il progressivo miglioramento del sim, ma i rilasci frequenti rendono difficile "ripulire completamente" le build pubbliche che, come conseguenza, possono essere pubblicate con qualche bug sfuggito nei test interni.
    Questo è spiacevole, è vero, ma è anche confortante l'idea che il fix verrà ragionevolmente pubblicato nella build successiva, dopo poche settimane.

    E' un processo di scambio, per così dire, nel quale i fattori sono il miglioramento complessivo del prodotto e la possibilità che la build X introduca un nuovo bug.

    Abbiamo visto, l'esempio più recente riguarda la build 298 seguita dopo poche ore dalla build 300 che, quando i bug sono "gravi", ISI si adopera per velocizzare al massimo il fix e la sua pubblicazione. Se i bug sono "minori" gli utenti sanno che dopo 5 o 6 settimane la build successiva, con ogni probabilità, li avrà fixati ... magari introducendone altri in un ciclo di sviluppo continuo e costante.

    Arriverà il giorno, tuttavia, in cui la base del sim sarà rifinita al punto tale che il lavoro sul codice sarà dedicato a particolari che l'utente medio non sarà nemmeno in grado di notare e questo dovrebbe ridurre la percezione di avere l'introduzione frequente di nuovi bug.
     
  10. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Questo non lo so, ma il programmatore sta lavorando su un sistema di trasmissione che, quando sarà pronto, dovrebbe essere assai più rifinito ed efficiente di quello introdotto nelle Howston.
    Ci vorrà del tempo cmq, ed effettivamente un aggiornamento delle altre vetture storiche in modo da omogeneizzarne il comportamento della trasmissione sarebbe a mio parere una mossa logica.

    Buona parte delle vetture da competizione moderne hanno tecnologie che renderebbero abbastanza irrealistico costringere ad alzare il piede dal gas durante le cambiate, quindi a mio parere questa omogeneizzazione dovrebbe riguardare più che altro auto d'epoca e stradali.

    Ripeto cmq, il sistema corrente è una specie di "workaround", in attesa di una implementazione fisica più fine.
     
  11. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Non so esattamente come fnzioni sulle moderne vetture, in salita immagino tu abbia ragione, pero' suppongo che in scalata l'inserimento alla marcia piu' corta sia permesso ad un regime di giri controllato... per evitare la famigerata mitraglia :)
     
  12. Rik

    Rik Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    1,174
    Likes Received:
    9
    Bentornato :D
     
  13. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    Si, ma questo non è possibile ottenerlo con il sistema adottato dalla Howston e, parlando di
    omogeneizzazione, mi riferivo proprio al "sistema Howston".

    Vedremo cosa Terence inventerà con il nuovo sistema di trasmissione che, essendo una implementazione "fisica" e non un workaround ottenuto con con l'edit dei files, dovrebbe risultare in un maggior realismo nella simulazione della trasmissione. :)
     
    Last edited by a moderator: Oct 11, 2013
  14. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    fantastico... moolto curioso!
     
  15. MMartin

    MMartin Registered

    Joined:
    Oct 30, 2010
    Messages:
    515
    Likes Received:
    4
    Ciao Black75, ho letto con piacere le tue impressioni!
     
  16. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    :) grazie, MMartin... ed anche a Rik per il bentornato!

    p.s. ah approfitto del presente post per dire che stracondivido il commento di Max alla mia frase!
    p.p.s. sarebbe simpatico se su questo forum si potessero inserire i like&dislike stile FB ;)
     
  17. Max Angelo

    Max Angelo Registered

    Joined:
    Oct 5, 2010
    Messages:
    4,958
    Likes Received:
    10
    C'era il "like & dislike", ma alcuni utenti, nel forum internazionale, ne abusavano "dislikando" (LOL che brutto neologismo) a raffica gli utenti che avevano opinioni differenti.
    Da questo nacque una polemica che portò all'abolizione dell'opzione.
     
  18. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    e ti pareva... come sempre l'abuso di un qualsiasi cosa ne inficia l'utilità! ;)

    comunque sia, proprio in serata mi sono fatto una gara spaziale contro l'IA a Kyalami'75 sulla HG4, 10 minuti di durata e 30 auto in pista: confermo e riconfermo tutte le impressioni positive sulla vettura, adesso non mi resta che finire di montare il video integrale e upparlo su YT, e stavolta ho deciso di usare (in genere vedo di fare un minimo di lavoro di regia) esclusivamente la telecamera onboard, nella speranza che possa essere trasmesso il feeling magnetico che mi porta ad amare questa release.

    non appena sarà possibile approfondirò anche la conoscenza dell'HG6, magari su di una pista ISI stavolta: Monaco ad esempio!
     
    Last edited by a moderator: Oct 11, 2013
  19. Black75

    Black75 Registered

    Joined:
    Jan 9, 2012
    Messages:
    138
    Likes Received:
    0
    Mamma mia l'HG6 è tremenda!!!!
    Comunque è solo questione di pratica, la domerò a dovere :p
    (ho fatto un video a Monaco, lo posto nell'apposito thread).
     
  20. baronesbc

    baronesbc Registered

    Joined:
    Aug 1, 2012
    Messages:
    91
    Likes Received:
    1
    in realta si riesce a guidarle anche in maniera pulita, magari con un po piu di sensibilita e pratica.. ma credo che il vero problema sia il ffb, il grip c'è, ma non lo si sente sullo sterzo.. su certe curve senti solo il sedere dell'auto, e quando questo perde aderenza (sopratutto nelle curve lente), si allegerisce lo sterzo e non si capisce piu nulla, specialmente con la G6.. per me il vero problema di rf2 è proprio il ffb, spero che prima o poi cambino rotta, o che qualcuno si inventi un ffb alternativo..
     

Share This Page